La legge regionale sull’economia urbana sta finalmente generando opportunità concrete per attività di vicinato, famiglie, giovani e imprese anche a Ferrara e nella sua provincia. Sono stata relatrice della legge e sono orgogliosa di aver potuto contribuire alla visione condivisa di sviluppo urbano ed economico della Regione Emilia-Romagna. È stata una delle leggi regionali maggiormente partecipate e condivise, frutto dell’ascolto dei territori e costruita con un lavoro di squadra che ha permesso attraverso il riconoscimento di ben sei hub urbani e di prossimità – il centro storico di Ferrara, l’area di via Bologna e GAD, insieme a Cento, Codigoro e Tresignana – di entrare nel primo elenco regionale degli hub nati per riqualificare i centri cittadini, rilanciare il commercio locale e migliorare la qualità della vita.
La Regione ha stanziato 14 milioni di euro per finanziare interventi su arredi urbani, accessibilità, innovazione e promozione, offrendo non solo fondi ma più servizi, spazi pubblici più curati e una risposta concreta alle difficoltà di tante attività locali. Questi interventi riguardano non solo la città ma anche il Basso Ferrarese, dove gli hub diventano presidi di sviluppo in territori spesso più fragili e strumenti concreti per colmare i divari territoriali. Codigoro con “Volano Commerciale”, Tresignana con “Tresigallo città d’arte, cultura e turismo” e “Formignana città giardino” avranno l’occasione di avviare nuovi percorsi di crescita, turismo e presidio sociale.
Ringrazio la Regione, i Comuni, le associazioni di categoria e le realtà locali che hanno creduto in questi progetti ed è con questo spirito – concreto e condiviso – che possiamo far rinascere i centri, combattere degrado e spopolamento e restituire alle persone il piacere di vivere la propria comunità.
Marcella Zappaterra, consigliera regionale e questora dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa, delegata della Regione Emilia-Romagna per l’area interna del Basso Ferrarese, Parco unico del Delta del Po, programmi Mab e siti Unesco
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com