Politica
17 Giugno 2025
Il consigliere della lista Alan Fabbri Sindaco chiede l’intervento della Polizia Locale e denuncia uno spreco energetico non in linea con i principi ambientali di un ente pubblico

Rumore notturno dall’impianto Inps: la segnalazione di Rendine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Destra e le donne

Fossero servite altre prove del fatto che essere prima donna a capo di un governo non ha fatto di Giorgia Meloni una Presidente del consiglio dalla parte delle donne, negli ultimi giorni se ne sono aggiunte due

Stop agli accreditamenti Cra, la Regione reagisce

Dopo la legge nazionale 193 che ha imposto a tutte le Regioni la sospensione degli accreditamenti, la Regione, con l’assessora Conti, “ha immediatamente convocato tavoli con sindacati, Anci e gestori e chiedendo pareri legali per tutelare il nostro modello”

Una nuova segnalazione solleva l’attenzione sul tema del disturbo acustico notturno in centro a Ferrara. A farla è l’ingegner Francesco Rendine, capogruppo in Consiglio comunale della lista civica Alan Fabbri Sindaco, che con una comunicazione ufficiale si rivolge direttamente al comandante della Polizia Locale, mettendo in copia la Direzione provinciale Inps.

Il tema è quello dell’impianto di condizionamento della sede Inps di Ferrara, che, secondo Rendine, continua a funzionare anche di notte, “generando un rumore costante e fastidioso che disturba il riposo dei residenti”. Il consigliere riferisce di aver “personalmente verificato la veridicità di quanto affermato da diversi cittadini residenti sia in viale Cavour che in via Cittadella”, e sottolinea che il disagio si “protrae da tempo”.

La segnalazione si fa ancora più tecnica quando Rendine, che ricorda la sua esperienza come “ex responsabile tecnico dirigente Arpa, già tecnico competente iscritto al relativo albo nazionale”, afferma che “di notte il livello differenziale massimo di 3 DB(A), fissato dal Dpcm 31/03/91 e successivi decreti”, risulta “patentemente disatteso dall’impianto in oggetto” secondo misure fonometriche da lui stesso effettuate, seppur in via informale.

Oltre alla questione acustica, l’esponente civico solleva anche un tema di efficienza energetica e responsabilità ambientale: “Tale situazione comporta uno spreco energetico ed economico del tutto evitabile, non in linea con i principi di efficienza e sostenibilità ambientale che un ente pubblico come l’Inps dovrebbe perseguire”.

La richiesta avanzata è chiara: “Si chiede cortesemente di voler verificare quanto segnalato e di valutare l’opportunità di disattivare il funzionamento notturno dell’impianto, o quanto meno di adottare misure che ne riducano l’impatto acustico”.

Rendine conclude la missiva confidando in un “pronto riscontro”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com