Bondeno
11 Giugno 2025
L’impegno di Plastic Free non si ferma neanche in estate, con una buona partecipazione di ragazzi che hanno appena concluso le scuole

Tanti giovanissimi per la “Passeggiata ecologica” di Scortichino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno, più risorse per i diversamente abili

La riunione di Giunta di venerdì mattina, infatti, ha approvato il trasferimento di maggiori risorse derivanti dall’ex delibera di giunta regionale n. 503, riguardante le misure a sostegno del successo formativo e degli spostamenti verso il lavoro degli studenti diversamente abili

Bundan, al via la XIX edizione

Quella che scatterà giovedì 17 luglio sarà la diciannovesima edizione del Bundan Celtic Festival, ma anche la prima dopo la scomparsa di Fabrizio Pirani, uno dei pionieri della rassegna. A lui si è voluto tributare un omaggio, raffigurando nella locandina il figlio, Emanuele Pirani, con l’armatura e le attrezzature del padre

“Congratulazioni a tutti i diplomati di Bondeno”

«Congratulazioni a tutti i diplomati alla maturità del territorio di Bondeno. Un traguardo importante e significativo, che introduce i ragazzi alla “vita adulta”: a tutti loro un augurio di buona estate, di proseguire al meglio gli studi o di entrare con facilità nel mondo del lavoro»

Scortichino. Il caldo torrido e la prima domenica di vacanza per gli studenti che hanno concluso l’anno scolastico non hanno fermato Plastic Free, con l’associazione che si è data appuntamento domenica scorsa in piazza “20 Maggio”, a Scortichino, per una “passeggiata ecologica” lungo le vie della frazione.

«La giornata molto calda non ha impedito che i partecipanti potessero dare un messaggio importante nel segno dell’ambiente – dice la referente di Plastic Free Bondeno, Rossella Bernardi –. Il gesto ha un suo significato, certamente, ma è servito anche a rendere Scortichino più pulita, con la raccolta di sette sacchi pieni di rifiuti lungo le vie centrali del paese».

Tra i piccoli rifiuti raccolti, cartacce, involucri di caramelle, mozziconi di sigaretta.

«Il messaggio che Plastic Free continua a trasmettere, soprattutto ai più giovani, è sempre positivo – aggiungono gli assessori Marco Vincenzi e Michele Sartini –. Lo dimostra il livello di coinvolgimento dei ragazzi, che sono sempre i più attivi e appassionati sostenitori di queste occasioni di raccolta, le quali servono a raccogliere quello che alcuni buttano a terra, ma anche a diffondere una certa cultura ambientale».

Gesti trasmessi da Plastic Free anche all’interno delle scuole e che si sommano alle attività ormai quotidiane dei suoi volontari, che si sono da tempo suddivisi il territorio, organizzando numerose uscite di raccolta spontanee.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com