Il Centro Idea del Comune di Ferrara, in collaborazione con Cosmast (Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche dell’Università di Ferrara) propone un incontro divulgativo dedicato alla scoperta dell’arte e della scienza che si celano dietro la creazione delle fragranze. L’incontro avrà luogo sabato 17 maggio dalle 10 alle 12 nella sede del Centro Idea, in via XX Settembre 152 Ferrara (Casa Biagio Rossetti). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino al raggiungimento del limite massimo di posti disponibili.
L’obiettivo principale del progetto è introdurre i partecipanti alla conoscenza del mondo dei profumi in un’ottica divulgativa ed esperienziale. Durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati al riconoscimento olfattivo di alcune essenze e dei principali accordi che compongono la struttura dei profumi. Apprenderanno la classificazione dei profumi in famiglie olfattive, guidati da esperti del settore.
Il programma dell’evento si articolerà in due parti principali. La prima parte teorica mira alla comprensione dei principi di base della scienza chimica profumiera, con particolare attenzione a temi quali la fisiologia dell’olfatto, la struttura del profumo e le principali materie prime di utilizzo in profumeria.
Nella seconda parte, dedicata al riconoscimento olfattivo, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e riconoscere diverse materie prime, sia naturali che sintetiche, utilizzate in profumeria.
I partecipanti potranno comprendere che per apprezzare e descrivere un profumo occorre apprendere un vocabolario olfattivo adeguato per sviluppare un approccio al mondo della profumeria più informato, consapevole e critico.
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo: https://bit.ly/IdeaProfumo
Per informazioni scrivere a idea@comune.fe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com