Attualità
5 Aprile 2025
Nei mesi di febbraio e marzo coinvolte classi del liceo Ariosto, delle primarie Manzoni, Costa e Guarini, e delle primarie di secondo grado Boiardo e Alda Costa

L’Inps nelle scuole per diffondere la cultura previdenziale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Nei mesi di febbraio e marzo, un funzionario e una funzionaria della sede Inps di Ferrara – Stefano Miele e Maria Clara Canè – hanno curato, presso alcuni Istituti scolastici della città, alcuni incontri finalizzati alla promozione della cultura previdenziale presso le nuove generazioni.

In particolare: nelle giornate del 5, 6 e 11 febbraio, sono state coinvolte sette classi (terze e quarte) del Liceo “Ludovico Ariosto”; nelle giornate del 10,12 e 18 Marzo, sei classi (terze, quarte e quinte) delle Scuole Primarie “Alessandro Manzoni”, “Alda Costa” e “G. B. Guarini”, nonchè una classe terza della Scuola Secondaria di 1° Grado “M. M. Boiardo” del Comprensivo I.C. “Alda Costa”.

Gli incontri si inseriscono in un più ampio progetto, denominato “L’Inps a scuola”, attivato con protocollo regionale tra Inps e Ufficio scolastico, che ha la finalità di promuovere, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado della regione, l’educazione previdenziale e di sensibilizzare sull’importanza che il sistema previdenza ha per la collettività nel suo insieme: quelli che hanno un lavoro, quelli che lo perdono, quelli che si trovano in situazioni di difficoltà economica, quelli che non sono più in grado, per motivi di salute o di età, di provvedere economicamente ai propri fabbisogni.

Inps non è solo “pensioni” ma gestisce ed eroga prestazioni destinate ad ogni fascia di età e tipologia di utenza. Questo progetto, in particolare, ha l’obiettivo di fornire, già a partire dagli anni della scuola, gli strumenti necessari ad agire consapevolmente per il proprio futuro, facendo comprendere come ogni scelta di oggi incida sul futuro lavorativo e previdenziale: la previdenza non è un tema lontano nel tempo, ma un diritto e una responsabilità da perseguire ogni giorno.

Il progetto “Inpsa scuola” coinvolgerà un vasto numero di studenti delle scuole primarie e secondarie nel corso del 2025. La direttrice provinciale Annalisa D’Angelo dell’Inps ha ringraziato la preside del Liceo Ariosto, Isabella Fedozzi, e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Alda Costa, Antonietta Allegretta, i loro collaboratori e il corpo docente per l’organizzazione degli eventi e lo spazio riservato a queste iniziative, che hanno visto un’ampia partecipazione e coinvolgimento da parte di tutti i ragazzi e bambini presenti, che hanno dimostrato interesse e curiosità per le tematiche proposte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com