Attualità
25 Marzo 2025
Il fenomeno ha stupito tutti e si è manifestato nel Nord Italia. Una spettacolare scia luminosa ha acceso la curiosità di molti sui social

Misteriosa spirale blu nei cieli del Ferrarese, ecco cosa può essere

(Foto di Lisa Succi Leonelli (da Facebook))
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vent’anni dopo, in 300 a camminare con Aldro

Un ritmo costante si diffonde tra i viali alberati di Ferrara. Sono le casse di un dj a bordo di un tuktuk a pedali a guidare i passi del corteo che ieri ha ricordato Federico Aldrovandi, a vent'anni dalla sua morte. Una sound parade, una festa collettiva come l'ha definita il Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025 che l'ha organizzata, pensata per celebrare quello che sarebbe stato il suo 38esimo compleanno

Un minuto di silenzio per ricordare Borsellino

Alle 16.58 in punto, sotto il Volto del Cavallo a Ferrara, il gruppo locale di Agende Rosse ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti in via D'Amelio

Nei cieli del Nord Italia, e in particolare nelle zone di Argenta e Portomaggiore, è stata avvistata una spirale perfettamente geometrica di colore blu. Il fenomeno, insolito e suggestivo, ha immediatamente attirato l’attenzione di cittadini e appassionati di astronomia, che hanno immortalato l’evento con foto diffuse sui social media.

Nonostante le prime speculazioni, che hanno visto emergere ipotesi su Ufo e altri eventi inspiegabili, gli esperti invitano alla cautela: non si tratta di un avvistamento extraterrestre. Fenomeni simili sono stati osservati in passato in diverse parti d’Europa e sono generalmente legati ai lanci di razzi o satelliti.

In particolare, questa spirale potrebbe essere il risultato di un recente lancio di un razzo Falcon 9 di SpaceX, la compagnia spaziale fondata dal magnate Elon Musk. Dopo il rilascio del carico utile, come satelliti o strumentazioni scientifiche, la seconda fase del razzo esegue una manovra di rilascio dei gas residui nell’atmosfera, creando effetti ottici spettacolari.

Questo fenomeno, noto a livello internazionale come “spiral anomaly” o “spirale spaziale”, si verifica principalmente nelle ore notturne o durante il crepuscolo, momenti in cui la luce solare riflessa dai gas nell’atmosfera crea giochi di colore sorprendenti.

In attesa di una conferma ufficiale, il mistero della spirale blu continua a incuriosire e affascinare chiunque abbia avuto la fortuna di osservarla.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com