Codigoro. Nuovo appuntamento culturale, giovedì 6 febbraio, al Palazzo del Vescovo, dell’Università del Tempo Libero, Unicultura, con un focus sulla “Biblioteca e l’Archivio di Giorgio Bassani”, a cura di Angela Siciliano. Sotto i riflettori sarà il ricchissimo patrimonio librario e documentale dell’autore di fama internazionale, figura centrale del secolo scorso, in campo letterario.
Esperta di letteratura contemporanea, assegnista di ricerca all’Università di Parma, Angela Siciliano, farà rivivere al pubblico in sala, la magia e le suggestioni dei tanti luoghi narrati dallo scrittore bolognese, profondamente legato alla città di Ferrara e alla sua provincia, a cui il Comune di Codigoro, nel 2001, ha dedicato la biblioteca comunale. Attraverso l’analisi della biblioteca privata e dell’archivio dello scrittore, Angela Siciliano farà scoprire e riscoprire aspetti noti e meno noti del mondo di Giorgio Bassani. Sarà anche un’occasione per cogliere il legame profondo tra Bassani, Codigoro e il Delta del Po, a cui ha dedicato il proprio romanzo “L’Airone”.
L’incontro, riservato agli iscritti dell’Università del Tempo Libero, “Unicultura”, prenderà il via alle ore 15.30.
Per informazioni, è necessario contattare la biblioteca al numero telefonico 0533 729585 o al cellulare 329 5908655, oppure via e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.codigoro.fe.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com