Spazzamento e pulizia delle strade, sanificazione dei cassonetti e raccolta di rifiuti abbandonati. A Ferrara anche per il 2025, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Hera, promuove il Progetto decoro, una serie di interventi straordinari finalizzati a rendere ancora più pulite le strade della città e le isole ecologiche di base in cui sono alloggiati i cassonetti.
L’attività di pulizia profonda di quartieri e frazioni è partita nei giorni scorsi da Malborghetto e Francolino, mentre la roadmap prevede, entro fine anno, interventi anche in zona Gad, via Bologna (su entrambi i lati), Barco, Villanova, Denore, Quartesana, Cona e Pontelagoscuro.
Il progetto, che ciclicamente copre tutto il territorio comunale, mette in campo in ogni quartiere una squadra di Hera composta da diversi operatori che utilizzeranno gru alza-cassonetti, idropulitrice, spazzatrice e un autocarro per la pulizia manuale. In particolare, sia i cassonetti sia le piazzole che li ospitano saranno lavati e sanificati mentre i bidoni danneggiati saranno ripristinati. Il programma prevede anche lo spazzamento straordinario delle strade, sia quelle in cui ci sono i cassonetti sia le vie limitrofe.
Nel corso dell’anno saranno circa 500 le isole ecologiche di base sulle quali interverranno gli operatori Hera: l’obiettivo dell’iniziativa è mantenere quartieri più puliti, con dotazioni in ordine, al servizio di tutti.
“Anche quest’anno riparte il Progetto Decoro – spiega il Vicesindaco con delega all’Ambiente, Alessandro Balboni – un’importante azione di pulizia messa in campo dall’Amministrazione Comunale e Hera diffusa su tutto il territorio ferrarese. In questi anni abbiamo fatto tanto per ridurre abbandoni e degrado: abbiamo sviluppato diverse campagne di sensibilizzazione, dagli eco graffiti, alle installazioni “Broken Window” alla campagna contro le deiezioni canine, e adottato contromisure come le fototrappole o le GEV. Tutte queste azioni hanno il solo scopo di mantenere Ferrara pulita e vivibile per ferraresi e turisti, proprio per questo riteniamo fondamentale continuare a investire in azioni concrete per promuovere il decoro di tutte le aree della nostra città”.
“L’attività di pulizia profonda dei quartieri è ripresa anche quest’anno, forte dei risultati ottenuti nei mesi scorsi in termini di decoro e dell’apprezzamento riscontrato da parte dei cittadini. Si ricorda con l’occasione – conclude Andrea Bazzi, responsabile Servizi Ambientali dell’Area Ferrara del Gruppo Hera – l’importanza di utilizzare correttamente i contenitori e i servizi a disposizione separando bene i rifiuti, per consentirne il recupero ed evitare sempre, senza eccezione, qualunque abbandono su suolo pubblico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com