“Osserva Ferrara” è il titolo della 37esima, ininterrotta edizione dell’Annuario Socio-Economico Ferrarese 2024, che Cds Cultura Odv presenta venerdì 13 dicembre dalle ore 15.30 presso la Sala Convegni Cna in via Caldirolo 84 a Ferrara.
Come ogni anno è la rappresentazione dell’attualità territoriale, una fotografia degli aspetti economici, sociali, ambientali e culturali passati al setaccio delle fonti più aggiornate e accreditate, elaborate con analisi e “classifiche” di istituti di ricerca, centri di statistica, articoli di stampa specializzata a partire dai Rapporti Asvis e Rapporti Bes delle Province che illustrano e fotografano la provincia di Ferrara.
L’Annuario, che è declinato sui 17 Obiettivi di Agenda 2030 e sui principali Target, indicatori e traguardi da raggiungere entro il 2030, “osserva” il posizionamento di Ferrara in un confronto con il contesto regionale e nazionale, presentando una novità importante: per la prima volta, per alcune aziende, associazioni ed enti, sono state elaborate sintesi dei Bilanci di Sostenibilità.
A cura del Cds – soci e socie – aggiornamenti, ricerche e approfondimenti mirati sulla specificità degli argomenti, a cui hanno contribuito gli oltre 50 articoli di autrici e autori esterni.
Il volume, che si presenta con la Zirudella di chiusura di Bruno Zannoni “La bèla indurmanzàda”, con la foto di copertina di Gian Gaetano Pinnavaia e con la poesia in quarta di copertina di Giuseppe Ferrara, ha 496 pagine e sarà distribuito alla presentazione. I costi di stampa sono stati sostenuti anche grazie al contributo di alcuni sostenitori (Avis, Cisl Ferrara, Consorzio degli Uomini di Massenzatica, Consorzio Pescatori di Goro, LegaCoop Estense, CoopCastello e Cna).
Il programma della giornata, coordinato da Cinzia Bracci, presidente di Cds, prevede in apertura il saluto di chi ha dato il patrocinio per l’evento e per il volume: Anna Quarzi Presidente di Isco, Daniele Garuti presidente della Provincia di Ferrara e Pierluigi Stefanini presidente di Asvis.
A seguire, l’illustrazione dei tre elementi base sui quali si è costruito l’Annuario: Cinzia Bracci la rappresentazione degli aspetti congiunturali locali salienti, Gianpiero Magnani l’esposizione della metodologia, l’impostazione e la ricerca delle fonti, Annalisa Ferrari la narrazione del “fattore umano”, quella rete relazionale e associativa che rende possibile la redazione dell’Annuario.
Si continua con le relazioni di approfondimento: Aida Morelli presidente del Parco Regionale del Delta del Po, Giuseppe Scandurra docente di Antropologia Culturale di UniFe, Laura Calafà docente di Diritto del Lavoro in Univr e Patrizio Bianchi, cattedra Unesco Educazione, Crescita, Uguaglianza in Unife.
È prevista la partecipazione di Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna.
Un breve intervento di Sergio Foschi e il filmato “Lo sguardo e la Memoria. Il sogno infinito di Paolo Micalizzi”, realizzato da Roberto Fontanelli e Riccardo Modestino, costituiranno il ricordo e l’omaggio a Paolo Micalizzi.
A conclusione di un anno di lavoro e di un pomeriggio di riflessioni e condivisioni, due canti di Pace, uno israeliano e l’altro palestinese, con il “Coro Femminile SonArte” diretto da Sonia Mireja Pico, poi un brindisi e gli auguri per le prossime festività .
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com