Spal
24 Novembre 2024
Decisiva la punizione di Buchel deviata da Mastinu all'80'. Solidi in difesa e tra i pali, i biancazzurri ritrovano la continuità

La Spal vince la terza gara consecutiva, battuta la Torres 1-0 al Paolo Mazza

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il ‘caso’ Cittadini del Mondo arriva anche in Regione

Il gruppo Avs - Coalizioni Civiche - Possibile porta davanti all'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il 'caso' Cittadini del Mondo con un'interrogazione firmata anche dai capigruppo Paolo Calvano (Partito Democratico) e Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle)

Condannato a 3 anni. Aveva 12 kg di hashish e 9mila euro

Si faceva spedire hashish sfruttando i locker, armadietti che le compagnie di spedizione sfruttano per consentire ai propri clienti di ritirare un pacco in punti specifici senza la necessità di essere presente a casa all'arrivo del corriere. Un venticinquenne barese è stato condannato a tre anni, con pena sostitutiva a lavori di pubblica utilità

di Daniele Vecchi

Terza vittoria consecutiva per i biancazzurri di Dossena, che hanno avuto la meglio 1-0 della Torres allo stadio Paolo Mazza, grazie alla rete siglata su punizione da Buchel, complice la netta deviazione di Mastinu in barriera.

Gli ospiti arrivavano da un momento non felice nonostante il quarto posto in classifica, mentre la Spal arrivavada due vittorie consecutive, che hanno ridato un pò di fiducia e inerzia positiva all’ambiente.

Inizia in avanti la Torres con un paio di tiri da fuori area fuori misura, poi all’8′ arriva il cross di Varela dalla sinistra, vi è la conclusione forte di Fischnaller, buon riflesso di Galeotti che respinge.

La Spal prova a proporsi in avanti con incursioni su entrambe le fasce con Mignanelli e D’Orazio a sinistra e Bruscagin e Calapai sulla destra, alla ricerca dei movimenti delle punte.

Al 12 Radrezza converge al centro e prepara bene un tiro da fuori, ma il suo sinistro si spegne altissimo sulla traversa. La Spal prende in mano il pallino del gioco, al 14′ si rende pericolosa con Rao ben servito da Nador in velocità dopo uno slalom a centrocampo. Il giovane 2006 spallino conclude di sinistro ma Zaccagno si fa trovare pronto sul proprio palo.

Al 23′ Fischnaller  si libera al limite dell’area e scocca un tiro angolato rasoterra, Galeotti si distende e devia in fendente mancino del giocatore della Torres.

Al 29′ ancora Fischnaller svirgola al volo all’interno dell’area, sintomo di una piccola supremazia territoriale degli ospiti. Dal canto suo la Spal prova a colpire in contropiede sulla destra soprattutto con Calapai, riuscendo ad allentare la pressione degli ospiti

Al 31′ Mignanelli al volo di destro tira alto, mentre sul finire del primo tempo le squadre sembrano non voler osare più di tanto, nessuna superiorità territoriale marcata da entrambe le parti.

Il secondo tempo inizia con gli ospiti avanti, al 48′ Fischnaller serve un passaggio filtrante in area a Zecca, perentoria l’uscita di Galeotti che ancora una volta compie un intervento determinante. La Torres ci crede e continua a premere, mentre la Spal prova ad allentare la pressione proponendosi sulla destra, senza però rendersi praticamente mai pericolosa.

Al 58′ ancora Torres in avanti, su cross teso da destra arriva il tiro a colpo sicuro in area di Liviero che inquadra la porta ma colpisce inavvertitamente il compagno di squadra Scotto, che devia alto sulla traversa della porta difesa da Galeotti.

Arriva poi il cross di Fischnaller al 61′ per il colpo di testa di Varela che chiede il tocco di mano di Bruscagin, sul capovolgimento di fronte Rao in area cede a Antenucci, ma il tiro del capitano è ribattuto.

Al 63′ altra grande parata di Galeotti ancora su Fischnaller dal limite, il portiere biancazzurro sempre sugli scudi.

La partita diventa confusionaria, con squadre lunghe che provano a colpirsi in ampi spazi, senza che nessuna però riesca a trovare la giocata giusta per sbloccare il risultato.

Al 74′ è la Spal a rendersi pericolosa con Rao che serve D’Orazio in area, cross per Zammarini sul palo lontano che però spara al volo altissimo sulla traversa.

Arriva il vantaggio spallino all’80’, con la punizione dal limite concessa per ingenuità di Zambataro. Sul pallone D’Orazio e Buchel, tocca al sinistro del centrocampista del Liechtenstein, che cerca il palo alla destra di Zaccagno, Mastinu in barriera devia di testa sul palo sinistro e il pallone si insacca portando in vantaggio i biancazzurri.

Assalto finale degli ospiti, con la Spal che resiste e prova a colpire in contropiede, all’87’ Mignanelli sulla sinistra conclude a lato sul palo lontano, mentre anche al 92′ Antenucci ha l’occasione di raddoppiare ma spedisce il pallone alto.

Al 95′ arriva il triplice fischio di Mucera, che regala la terza vittoria consecutiva della Spal, che tutto sommato ha meritato la vittoria, con un grande Galeotti tra i pali e uno ottimo Nador in difesa.

SPAL-TORRES 1-0 (80′ Buchel)

Ammoniti Giorico (T), Nador (S), Antenucci (S), Zambataro (T), Bassoli (S), Goglino (T)

SPAL: Galeotti, Bruscagin, Antenucci, Radrezza (62′ Buchel), Rao, Mignanelli, Zammarini, Bassoli, Calapai, Nador, D’Orazio (90+1 El Kaddouri). A disp: Melgrati, Meneghetti, El Kaddouri, Polito, Boccia, Contè, Cecchinato, Angeletti, Roda, Tarolli, Andreoli.

TORRES: Zaccagno, Dametto, Antonelli, Fabriani (87′ Goglino), Zecca (76′ Zambataro), Mastinu, Giorico (87′ Masala), Liviero (87’Guiebre), Varela, Fischnaller, Scotto (76’Nanni). A disp: Petriccione, Mercadante, Brentan, Coccolo, Masala, Idda..

Arbitro: Mucera di Palermo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com