Argenta. Serata da tutto esaurito quella di lunedì scorso all’incontro organizzato da Fratelli d’Italia ad Argenta che ha visto la partecipazione di Alessandro Balboni, vicesindaco di Ferrara e capolista di Fratelli d’Italia alle imminenti elezioni Regionali, e di Claudio Miccoli, geologo ed ex tecnico della Regione Emilia Romagna.
“Se fossero state fatte le opere necessarie tutto ciò non sarebbe capitato – ha dichiarato Miccoli – già 30 anni fa avevamo segnalato che frequenza e concentrazione dei fenomeni piovosi stavano cambiando. Il problema quando avvengono questi fenomeni sono le concause: opere irrealizzate, mancata manutenzione, lavori non terminati. Bonaccini per 18 mesi ha difeso tutto ciò che ha fatto la Regione, dicendo che non è successo niente e che andava tutto bene, come fa un personaggio così a dire che ora Michele De Pascale con il suo aiuto rimedierà? Io non mi fiderei mai di chi fa parte dello stesso partito che ha lavorato male fino ad ora”.
“L’approccio al cambiamento climatico non può essere ideologico – esordisce il capolista di Fratelli d’Italia Alessandro Balboni – inseguire le follie ecologiste dei Verdi significa distruggere il nostro tessuto produttivo e contestualmente danneggiare i nostri ecosistemi. Gli stessi Verdi che però tacciono, con l’ipocrisia che contraddistingue la sinistra emiliano-romagnola, quando si fa notare ad esempio come Ravenna, la città di De Pascale (Pd), è prima in Italia per superficie cementificata. Non possiamo lasciare che l’incuria e l’incapacità dell’attuale Giunta Regionale mettano a repentaglio la sicurezza del territorio. La proliferazione incontrollata di specie animali e vegetali ha danneggiato profondamente il sistema idrico regionale: argini più fragili e alberi che ostruiscono il corso dei fiumi hanno causato i disastri che si sono abbattuti sul nostro territorio”.
“Gli agricoltori sono quelli che maggiormente rischiano di soffrire la crisi climatica – conclude Balboni – e il governo regionale dovrebbe fare tutto il possibile per permettergli di continuare a lavorare, salvaguardando i terreni e le imprese da catastrofi simili. Ricordiamoci che quando chi lavora la terra si ferma, noi smettiamo di mangiare”.
I due moderatori della serata, i capigruppo di minoranza in Consiglio comunale ad Argenta Nicola Fanini e Gabriella Azzalli, non nascondono la soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento che “ha evidenziato come il tema meriti più interesse da parte delle istituzioni a fronte di cittadini che meritano risposte”. Sempre i gruppi consiliari di Fratelli d’Italia e Argenta Rinnovamento stanno lavorando a un documento da proporre a tutte le forze politiche e da presentare poi, possibilmente in maniera unitaria, al prossimo governo regionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com