Altri sport
6 Ottobre 2024
Ben 5 Atleti della provincia di Ferrara hanno acquisito quest’anno, per merito e convocazione, il diritto a prendere parte alla massima manifestazione nazionale per la categoria

Atleti Ferraresi in gran risalto ai Campionati Italiani Cadetti Fidal

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sport e inclusione lungo la Darsena

Due giornate intense, dense di significato e ricche di emozioni: l’11 e il 12 maggio resteranno impressi come un momento speciale per il progetto Vis Inclusive, promosso da Vis 2008 e Vis Rosa

Sabato 5 e domenica 6 ottobre si sono svolti a Caorle i Campionati Nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) su pista, categoria Cadetti/e (atleti/e nati nel 2009 e 2010). Tale manifestazione prevede la partecipazione delle rappresentative di ogni singola regione italiana selezionate da ciascun comitato tecnico Fidal regionale e iscrivendo un solo atleta (il migliore in regione nella stagione corrente) in ogni singola specialità, oltre agli atleti che hanno comunque ottenuto un risultato minimo, imposto dalla Federazione, ma molto selettivo durante la stagione. 

Ben 5 Atleti della provincia di Ferrara hanno acquisito quest’anno, per merito e convocazione, il diritto a prendere parte alla massima manifestazione nazionale per la categoria Cadetti.

Nel Getto del Peso Maschile, a rappresentare l’Emilia Romagna, è stato chiamato Lorenzo Santese (primo da destra nella foto) (atleta tesserato per Atletica Estense), Campione Regionale 2 settimane prima, che con una prestazione di altissimo livello ha migliorato il proprio personale, portandolo alla misura di 17.25 metri, ottenendo il 3° posto nazionale ed il Record Regionale di categoria (migliorato dopo ben 30 anni).

Nel Getto del Peso Femminile ha preso parte alla manifestazione Sara Chiodi (Atletica Bondeno) (seconda da sinistra), Campionessa Regionale di specialità, che con la misura di 10.74 metri si è classificata 9a.

Nel Salto in lungo, il Comitato Regionale FIDAL ha chiamato in rappresentanza dell’Emilia Romagna Agata Mazzini (Atletica Copparo) (terza da sinistra), anch’essa fresca Campionessa Regionale, che con la misura di 4.99 mt ha ottenuto un buon 12° posto.

Nel Salto in Alto Femminile ha gareggiato con la maglia dell’Emilia Romagna la Campionessa Regionale Alessandra Bighi (Atletica Bondeno) (terza da destra), che è riuscita a classificarsi 3a    saltando 1.59 mt, ottenendo così la medaglia di Bronzo nazionale.

Infine, negli 80 metri Maschili, ha ottenuto il diritto a partecipare ai Campionati Italiani Nicola Scanavacca (Atletica Copparo) (primo da sinistra) autore di una notevole prestazione ai Campionati Regionali, dove, classificandosi terzo ha fatto registrare il tempo minimo di qualifica alla manifestazione nazionale. Nicola, dopo essere riuscito a qualificarsi per la finale B, ha ottenuto, in questa il 3° posto e 11° assoluto con il tempo di 9”39.

Fidal provinciale di Ferrara ringrazia i tecnici e le società che hanno permesso di ottenere tali importanti risultati che danno lustro e visibilità all’atletica leggera della nostra provincia in campo regionale e nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com