Bondeno
17 Settembre 2024
Nei prossimi giorni il sindaco Saletti e l'assessore Poltronieri condurranno una visita anche alle classi prime dell’Istituto Superiore Carducci

Il saluto dell’Amministrazione agli studenti del primo anno delle primarie e secondaria di primo grado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno. Più di mille studenti hanno affrontato ieri (lunedì 16 settembre) il primo giorno di scuola all’interno dei plessi del territorio di Bondeno. Fra questi, quasi 300 erano alunni al primo giorno di un nuovo indirizzo di studio: ottanta bambini alle elementari del Capoluogo, una ventina a quelle di Scortichino, centoventi alle medie e sessanta alle scuole superiori.

Il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri, hanno portato il saluto dell’Amministrazione a tutti gli studenti delle nuove classi prime di elementari e medie, mentre nei prossimi giorni si recheranno alle superiori completando così il giro degli istituti matildei.

«Un grosso in bocca al lupo ai bambini e ai ragazzi che si apprestano a iniziare una nuova avventura, certamente positiva, all’interno delle nostre scuole – è il commento di Saletti e Poltronieri –. L’augurio di buon anno di istruzione, oltre ad estenderlo a tutti gli studenti, va certamente anche al Dirigente Scolastico Luca Maiorano e ai tanti docenti che competenza e passione accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso di formazione. Un grazie anche alle famiglie».

Il Comune accompagna gli alunni del territorio attraverso varie progettualità durante l’intero corso dell’anno scolastico, «a partire dai buoni per i libri e la cancelleria di 30, 150 e 300 euro destinati a tutti gli studenti iscritti al primo anno rispettivamente di elementari, medie e superiori – spiegano sindaco e assessore –. Pensiamo poi al trasporto “porta a porta” garantito agli studenti più piccoli oppure al trasporto intercomunale dedicato a chi si reca al Carducci. Ma non solo, visto che l’Amministrazione sostiene anche le lezioni di sport a scuola, offrendo la possibilità di frequentare lezioni di nuoto e di incontrare tutte le associazioni sportive nell’ambito delle quotidiane lezioni di educazione fisica. Tutti gli alunni di elementari e medie, inoltre – concludono Saletti e Poltronieri –, hanno trovato sul proprio banco il diario scolastico realizzato dal Comune tematizzato con i disegni realizzati l’anno scorso dagli studenti. Entro poche settimane, infine, i ragazzi delle medie si troveranno ad eleggere i loro nuovi rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e, di conseguenza, i nuovi sindaco e vicesindaco “junior”».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com