Spettacoli
14 Settembre 2024
Dal 28 al 30 ottobre tre concerti in Sala Estense. Il primo annuncio è quello di Erlend Øye & La Comitiva, in uno speciale tour teatrale con l’ensemble di fiati Win Winds

Ferrara Sotto le Stelle presenta “In Sintesi”, nuova rassegna dedicata all’innovazione musicale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ronnie Foster ospite del Jazz Club

Domenica 6 ottobre il Jazz Club ospiterà Ronnie Foster, il leggendario organista soul jazz americano, artista di punta degli anni '70 dei dischi Blue Note

L’associazione Ferrara Sotto le Stelle annuncia una nuova rassegna musicale, “In Sintesi“, che si terrà nel cuore della città, all’interno della storica Sala Estense, da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre.

In Sintesi, patrocinata e sostenuta dal Comune di Ferrara, ha l’obiettivo di celebrare l’essenza e la diversità della musica attraverso le sue molteplici forme sperimentali. Tra atmosfere oniriche e vibranti, la rassegna si propone come un vero e proprio tributo al suono.

La Sala Estense, recentemente restaurata, sarà il teatro di questa esplorazione sonora e visiva. In Sintesi fonde diversi elementi musicali, portando sul palco progetti innovativi accanto ad artisti già affermati. Il programma offrirà una varietà di esperienze sonore, spaziando attraverso generi che abbracciano dall’alternativo al folk, fino al rock tradizionale.

In costante collaborazione con l’intera rete Arci e in sinergia con Ferrara Sotto le Stelle, storico festival dell’associazione, In Sintesi rappresenta un’esperienza parallela ma distinta, con un focus sull’innovazione e la scoperta musicale attraverso nuovi linguaggi. L’obiettivo è portare una rassegna fresca e stimolante nel panorama culturale ferrarese.

Il nome In Sintesi, che deriva dal latino “composizione” o “unione”, riflette perfettamente la volontà di unire sperimentazione e tradizione in un unico evento musicale.

Il primo annuncio è quello di Erlend Øye & La Comitiva, in uno speciale tour teatrale con l’ensemble di fiati Win Winds, che si esibiranno mercoledì 30 ottobre in Sala Estense. I biglietti sono già disponibili in prevendita su Dice.

Chi ascolta la musica di Erlend Øye potrebbe non aspettarsi, nome a parte, di trovarsi di fronte a un cantautore norvegese. Nel 2012, Øye si è trasferito a Siracusa, in Sicilia, dove ha incontrato un trio di musicisti siciliani: La Comitiva, composta da Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello. Come collettivo, mescolano suoni locali e mediterranei con influenze sudamericane, oltre alla caratteristica impronta acustica dei Kings Of Convenience (di cui Erlend è membro fondatore), creando un sound estivo e vibrante. Hanno iniziato a collaborare nel 2018 quasi per gioco, finendo per esibirsi in diverse parti del mondo, dal Sud America all’Europa.

La scorsa primavera è uscito il primo album ufficiale del progetto, dalle tinte musicali delicate e color pastello, anticipato dal singolo “Mornings and Afternoons”. Questo lavoro è stato seguito da un tour europeo e da questi concerti speciali in teatro, con l’accompagnamento della brass ensemble Win Winds.

Questa è la prima delle tre serate di In Sintesi, la nuova rassegna musicale presentata da Ferrara Sotto le Stelle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com