Altri sport
8 Settembre 2024
Le campionesse d'Italia di Brixen vincono 28 a 24 al PalaBoschetto

Pallamano. L’Ariosto inizia con una sconfitta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pronti per la prima edizione del Ferrara Sport Festival

E' conto alla rovescia per la prima edizione del Ferrara Sport Festival che occuperà piazze, parchi e strutture sportive per una quattro giorni no-stop di convegni, tornei, esibizioni spettacolari e attività sportive che animeranno tutta la città e dintorni, dal 25 al 28 settembre 2025

Brixen porta a casa i primi due punti del campionato espugnando il PalaBoschetto sconfiggendo oltre impropri demeriti una Pallamano Ariosto capace di giocare alla pari con i campioni d’Italia per tutta la gara.

Padrone di casa che escono dal campo raccogliendo convinti e meritati applausi, al termine di un’autentica battaglia che ha sancito il ritorno nella massima serie della formazione ferrarese.

La sirena finale vede le ospiti in vantaggio di quattro reti, ma per lunghi tratti la differenza fra le due formazioni è parsa minima.

Lucas Vitale Alvarez anch’egli all’esordio sulla panchina ferrarese, con Artigas fra i pali, ha schierato Gorbatsjova in regia con Gandulfo e Djiogap ai suoi fianchi; Soglietti e Ferrara sulle ali e Marrochi pivot. Formazione che impedisce per lunghi tratti, alle altoatesine di prendere il largo e addirittura di riuscire a comandare nel punteggio in diversi momenti della prima frazione.

La difesa granitica dell’Ariosto per gran parte della partita è risultata un rebus irrisolvibile per la manovra offensiva ospite, che solo grazie ad alcune individualità di assoluto valore è riuscita ad avere la meglio nello sprint finale. Presentazione sontuosa di Macarena Gandulfo autrice di 10 reti, coadiuvata da una Polina Gorbatsjova decisamente efficace sia in fase offensiva che in retroguardia.

Molta curiosità anche per vedere all’opera per la prima volta il nuovo portiere, e la prestazione dell’uruguaiana Noelia Artigas è stata decisamente molto positiva. Soprattutto nel primo tempo l’estremo difensore dell’Ariosto ha tolto dalla porta quel poco che la difesa concedeva ad una formazione di primissimo livello come Brixen.

Concreta e mai doma – oltre che freddissima nella trasformazione dei penalty – Katia Soglietti. Generose, ma ancora da registrare nella precisione delle conclusioni a rete, le prestazioni di Djiogap, Chiara Ferrara e Marrochi. Apprezzato anche il contributo della giovanissimi prodotti del vivaio ferrarese, Badiali, Janni, Magri e Ottani che l’allenatore ha avuto la freddezza di inserire senza timori, nei momenti più caldi della partita.

Rimane al tirar delle somme dopo la prima sfida di campionato, la convinzione di aver allestito un roster competitivo, in grado di potersela giocare con tutte le avversarie, nonostante il livello alto di questa ritrovata serie A, come dimostrato in questa prima sfida di campionato contro le attuali campioni d’Italia in carica del Sud Tirol Brixen.

ARIOSTO SECURFOX – BRIXEN SUD TIROL 24 -28

ARIOSTO SECURFOX: Djiogap 2, Ferrara, Magri, Janni 1, Vitale, Gorbatsjova  2, Gandulfo 10, Artigas Pizzo, Marrochi 3, Badiali 1, Guarelli, Baglioni, Ottani, Fabbricatore, Soglietti 5, Tasinato. All. Vitale Alvarez.

BRIXEN SUD TIROL: Unterweger, Schatzer, Lucarini 7, HIlber 9, Zizzo, Nothdurfter 2, Vegni 1, Habicher 5, Babbo 4, Luchin, Di Carlantonio, Gamper. All. Waldner.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com