Lettere al Direttore
24 Luglio 2024

Toilettes genderless, Ferrara in ritardo

di Redazione | 1 min

Rientrando a Ferrara dopo alcuni mesi mi sono recato all’Ipercoop “Le Mura”, dove recentemente è stata effettuata una gradevole ristrutturazione degli ambienti.

Ho notato, tuttavia, che si è persa una buona occasione per fare un passo avanti sull’eliminazione delle diversità di genere. Le toilettes, infatti, rispondono ancora a una superata logica binaria, per cui ci si deve identificare per forza nel genere femminile o in quello maschile.

All’ Università di Pisa, città dove lavoro, il Rettore ha naugurato tempo fa 86 bagni “genderless”, ricordando che le rivoluzioni spesso nascono da piccoli gesti.

E anche alla Bocconi si è seguita la stessa strada.

Spero dunque che i responsabili dell’Ipercoop rivedano la loro scelta e offrano toilettes “gender free” a tutti i clienti, dando così prova di essere al passo con i tempi e con costumi in veloce evoluzione, senza riproporre distinzioni ormai proprie di un passato da non rimpiangere.

Il virtuoso esempio – se realizzato – potrebbe poi essere seguito dall’Università, dalle strutture santarie e dalle altre istituzioni.

Come sarebbe bello vedere la mia città ai primi posti nell’abbattimento delle barriere che ripropongono una visione arcaica e binaria del sesso…

Luciano Gatti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com