Si è spento nella sua casa di Roma, all’età di 80 anni, il professor Amedeo Quondam, illustre e riconosciuto studioso del Rinascimento che ha contribuito a creare l’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, di cui era stato direttore dal 1986 al 1992.
A ricordarlo è il direttore dell’istituto, Marco Bertozzi, anche a nome del comitato scientifico dell’istituto stesso. Il professor Quondam è stato anche segretario e poi presidente dell’associazione culturale “Europa delle Corti. Centro studi sulle società di antico regime”. “Inoltre – ricorda Bertozzi – insieme ad altri noti studiosi, aveva partecipato alla fondazione della rivista dell’Istituto ferrarese “Schifanoia”, che ancora oggi continua attivamente le sue pubblicazioni”.
La commemorazione funebre si terrà sabato 6 aprile, alle ore 10.30, nell’Aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com