Eventi e cultura
9 Maggio 2021
Martedì 11 maggio l'evento presso il Chiostro di S. Spirito organizzato dal Istituto di Storia Contemporanea, Corale “Veneziani” e Meis

Omaggio a Vittore Veneziani a 75 anni dalla riapertura della Scala

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Il chiostro di Santo Spirito

Martedì 11 maggio alle ore 18 presso il Chiostro di S. Spirito, vicolo S. Spirito11, l’Istituto di Storia Contemporanea, la Corale “Veneziani” e il Meis organizzano un incontro–omaggio al maestro Vittore Veneziani a 75 anni dalla riapertura della Scala.

È tempo di riaperture. Pur senza fare paragoni troppo stretti, non è la prima volta che accade. L’11 maggio 1946, avvenne una riapertura storica. Dopo i disastri e i bombardamenti della guerra, la Scala riaprì i battenti con un concerto diretto da Toscanini. C’erano cantanti famosi, ma c’era anche lo straordinario coro del Teatro diretto da un nostro illustre concittadino: Vittore Veneziani. Per lui fu un ricominciare particolare. Nel 1938 il Maestro era stato allontanato dalla Scala a causa delle leggi razziali. Nel 2021 ricordare quella riapertura di 75 anni fa è un avvenimento dotato di particolari risonanze e non solo perché è un incontro anche in presenza (oltre che in streaming). Il chiostro di Santo Spirito è tanto bello quanto funzionale alle esigenze attuali: è aperto e protetto, è ampio per garantire i distanziamenti e raccolto per non sentirsi dispersi. Un luogo adatto per ricominciare all’insegna del ricordo, della musica, della bellezza, con l’augurio che certi eventi, di ieri e di oggi, non si ripetano.

Nell’ambito dell’evento verrà trasmessa la registrazione originale dell’11 maggio 1946 di “Va pensiero” diretto dal Maestro alla Scala.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com