Riva del Po
16 Ottobre 2020
Durante lo svuotamento del bacino irriguo e il rilascio della fauna ittica

Recuperato storione dell’Adriatico a Berra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Furti in serie al supermercato, denunciate 13 persone

Generi alimentari, cosmetici, articoli per casa e oggettistica varia. Era questo il bottino di numerosi furti commessi nel mese di maggio presso il supermercato di Berra, frazione di Riva del Po. Tutti generi che, magari presi singolarmente, potevano non avere un valore economico eccessivo, ma messi insieme hanno costituito un ricco maltolto

Bevono troppo, litigano e lui finisce in manette

I militari intervenuti, provenienti da Copparo e Ambrogio, hanno subito dovuto prendere atto della non facile situazione dato che la coppia, uomo e donna del posto, non aveva nessuna intenzione di calmarsi. E il peggio è avvenuto in sede di identificazione, quando l'uomo ha dato in escandescenze aggredendo i militari

Berra. Il 14 ottobre è stato effettuato lo svuotamento del bacino irriguo di Berra e si è proceduto al recupero e rilascio della fauna ittica. Il protocollo seguito e adottato negli ultimi 20 anni, quest’anno ha visto la collaborazione dei tecnici del Consorzio di bonifica di Pianura di Ferrara, dell’Ufficio pesca di Ferrara della Regione Emilia-Romagna, dei volontari della Associazione Asia, in convenzione con il Consorzio Pianura di Ferra, e le associazioni di pescasportivi Obiettivo Pesca di Codigoro e Euro Carp Club di San Giuseppe di Comacchio, e i ricercatori dell’Università di Ferrara.

Una nota di rilievo per quest’anno è stato il recupero di uno storione cobice o adriatico, Acipenser naccarii, specie endemica dell’Adriatico e del Distretto Padano Veneto, protetta da numerose direttive e regolamenti. Lo storione adriatico è stato oggetto di programmi di reintroduzione sia nazionali, come il Life Cobice il Life ConFluPo e locali, attuati dalle regioni che si affacciano sul Po. I dati raccolti negli ultimi anni, proprio in occasione delle attività nel bacino di Berra, indicano un lento trend di recupero della specie che è risultata presente con uno o due esemplari ogni anno.

Quest’anno, l’esemplare di storione adriatico recuperato è risultato in ottime condizioni, del peso di 12 kg e lunghezza 127 cm. Un campione di tessuto prelevato dai ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara sarà inviato ai colleghi dell’Università di Padova per le analisi genetiche che ne potranno confermare l’origine, se da ripopolamenti o da un ceppo selvatico.

La cooperazione tra enti a associazioni, grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, rappresenta un esempio virtuoso di monitoraggio al servizio del ripristino e difesa della biodiversità del grande fiume.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com