Grande successo per la Festa della Danza Putinati
Grande successo per la “Festa della Danza” organizzata dalla Polisportiva O.Putinati di Ferrara domenica 11 maggio alla Sala Estense
Grande successo per la “Festa della Danza” organizzata dalla Polisportiva O.Putinati di Ferrara domenica 11 maggio alla Sala Estense
Il festival miXXer, ideato e organizzato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, giunge alla XVIII edizione e debutta giovedì 15 maggio presso Palazzo Naselli Crispi
Il celebre soliloquio Contra Gigantes di e con Horacio Czertok, vincitore del Premio Nazionale Franco Enriquez 2025 come Miglior Attore nella Categoria Teatro Classico e Contemporaneo, torna in scena a Ferrara nell’ambito di Totem – Stagione Diffusa di Teatro e Arti Performative
Un omaggio monumentale a una delle opere più iconiche della storia del rock: il Teatro Comunale Abbado di Ferrara ospita The Wall & Pink Floyd Greatest Hits, spettacolo in Prima assoluta il 17 maggio alle ore 20.30 e in replica domenica 18 maggio alle ore 16
Porto Garibaldi. Comacchio è entrata a far parte della tribù di Radio 105. L’Area Park di via Sicilia, a Porto Garibaldi, ospiterà venerdì 4 luglio la quinta e ultima tappa del 105 Summer Festival
Largo alla band più travolgente della Penisola, arrivano Lara Luppi e i suoi Jumpin’ Shoes. Un jazz tutto da ballare è quello che proporrà l’eclettico gruppo sabato 8 aprile per il penultimo appuntamento di “Tutte le direzioni in Springtime”, nell’ormai tradizionale quanto accogliente cornice del ristorante “Spirito” di Vigarano Mainarda.
Il loro sarà un piacevole ritorno nell’entroterra ferrarese. La divertente swing and jive band, già ospite nella precedente rassegna organizzata dal Gruppo dei 10, non smette mai di stupire, proponendo una serata “swingante” e piena d’energia.
Tra le formazioni più longeve e famose del genere (quasi trent’anni di onorata carriera), i Jumping’ Shoes rivisiteranno gli standard italiani ed americani con il sound delle orchestre da ballo degli anni ’40 e ’50, portando a Vigarano Mainarda lo spirito e la carica delle orchestre del Cotton Club nell’Età d’oro dello Swing. I Jumpin’ Shoes ci proiettano così direttamente in quegli anni sia con il suono che con gli occhi, con arrangiamenti sapienti ma anche un impeccabile look d’epoca.
Capitanati Lara Luppi, che di questo genere è ormai un’icona e un punto di riferimento in Italia, il gruppo trasporterà tutti indietro nel tempo, dritti nell’era dello swing e delle grandi orchestre che si esibivano nei locali zeppi di appassionati ballerini. Amati sia in Italia che all’estero, i Jumpin’ Shoes hanno partecipato anche ai programmi televisivi Quelli di Rai 2 e Zelig. La dimensione live, però, rimane la loro preferita.
Ad accompagnare la voce di Lara Luppi sarà infatti l’immancabile orchestra di ben sei elementi (Simone Copellini alla tromba, Mario Parisini al sax tenore, Simone Pederzoli al trombone, Luca Savazzi al pianoforte, Marco Romagnoli al contrabbasso e Francesco “Frank” Coppola alla batteria), che proporrà classici di Duke Ellington, Benny Goodman, Louis Jordan, Cab Calloway, Louis Prima. Non mancherà però anche un doveroso omaggio allo swing italiano, da Giorni Kramer a Rabagliati, da Luttazzi a Buscaglione (cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni: 0532 436122 e 3394365837).
Se quella di sabato allo Spirito sarà un’occasione unica per riscoprire il jazz come musica da ballo, una serata in grado di far ‘saltare le scarpe’, appena qualche giorno dopo, mercoledì 12 aprile, all’Apollo Cinepark verrà proposto “Piani Paralleli”, il film concerto di Gianni Di Capua su Giovanni Mazzarino. Insieme al pianista, il film verrà introdotto da Alessandro Mistri, direttore artistico del Gruppo dei 10, dal regista Gianni Di Capua e da Valentina Gramazio di Jazzy Records.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com