Eventi e cultura
3 Marzo 2017
Dal 3 al 5 marzo alla Sala Nemesio Orsatti l'esposizione organizzata dai Carristi d'Italia

Il modellismo corazzato si mostra a Pontelagoscuro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Modelli principalmente in scala 1/35, ma anche in 1/72 saranno esposti nell’inedita “1.a Mostra di Modellismo corazzato statico”, che sarà inaugurata oggi, venerdì 3 marzo, alle 17 alla Sala Nemesio Orsatti (via Risorgimento 4) a Pontelagoscuro.

I modelli provengono dalle collezioni di cinque appassionati: Mirco Collinelli, Michelangelo Galli, Luca Navoni, Simone Severi e Mirco Vicario, coordinati dal presidente della sezione di Ferrara dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia Davide Baldin.

L’allestimento rappresenta un’ottima occasione per conoscere le caratteristiche e l’utilizzo, ma anche l’importanza a livello tattico, rivestita dai mezzi corazzati, qui riprodotti, alcuni dei quali molto particolareggiati e curati in ogni minimo dettaglio, ma soprattutto per conoscere la passione che viene coltivata dai ragazzi espositori per un hobby che non trova i giusti spazi per farsi conoscere.

L’esposizione è completata da “diorami” (plastici che riproducono ambientazioni e scenari) realizzai con grande abilità, da ammirare per la fedeltà delle ricostruzioni. Organizzata dall’Associazione Nazionale Carristi d’Italia Sezione di Ferrara in collaborazione con la Pro Loco di Pontelagoscuro la rassegna ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

La mostra sarà visitabile venerdì 3 marzo dalle 17 alle 19, sabato 4 e domenica 5 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com