Tari e parcheggi, Pd: “Aumenti ingiustificati”
Il Pd di Ferrara denuncia aumenti di Tari e parcheggi senza miglioramenti nei servizi, chiedendo trasparenza e risposte ai cittadini
Il Pd di Ferrara denuncia aumenti di Tari e parcheggi senza miglioramenti nei servizi, chiedendo trasparenza e risposte ai cittadini
La Comune critica l’anticipo di 1,2 milioni al Teatro Comunale per i concerti di Vasco Rossi, denunciando "scarsa trasparenza"
Chiamati ad assicurare la sicurezza dei partecipanti a un evento senza essere pagati. Protagonisti gli operatori del 118, contattati nel 2024 per Monsterland
Il Consiglio comunale di Ferrara ha provveduto alla surroga della consigliera Dorota Kusiak (Lega) con Giacomo Caniato
Balboni parla come avvocato e come presidente della Commissione Affari Costituzionali e sbaglia clamorosamente in entrambi i ruoli nel nome di una propaganda politica antica e ben nota
“Ferrara deve tornare ad essere un esempio di società civile”. Lo chiede la federazione provinciale di Sel in un comunicato che torna sui recenti fatti della Gad, sostenendo che “ancora una volta Ferrara é vittima di persone che in cerca di visibilità sfruttano alcune criticità per fare del becero populismo con evidenti connotati razzisti”.
Secondo Sel “la città non si merita questo. Si merita una classe dirigente, o che vuole essere tale, che affronti i problemi con intelligenza, che sappia approfondire e parli con le persone. Si merita una classe dirigente che non sfrutti il malessere di alcuni per fomentare odio, ma che in maniera civile sappia trovare soluzioni”.
Per Sel “Ferrara deve tornare ad essere un esempio di società civile che nel dialogo e nell’integrazione trova i suoi fondamenti, e risolve i suoi problemi puntando sull’innovazione delle politiche”.
Di “deriva razzista” in generale parla che l’Associazione Cittadini del mondo, che in riferimento alla manifestazione della Lega Nord di venerdì in zona Gad, parla di “un aperto incitamento all’odio contro i neri, contro gli immigrati, di un partito politico che cerca pubblicità e voti. Si tratta di poche persone, la manifestazione dell’altro giorno per la difesa dell’altalena contro “i negri” contava circa 60 persone, ma certo ha avuto una grande eco. Sempre a Ferrara, una manifestazione dei “Fratelli d’Italia” contro i rifugiati di qualche mese fa ha visto la presenza di ben sei persone ma ha avuto a disposizione tutto un servizio della tv locale”.
L’associazione ricorda come già “venti anni fa i giornali riportavano lamentele sul degrado della stessa area geografica”, ma “adesso è cambiato il colore del degrado e finalmente qualcuno può urlare, come alla manifestazione del 13 maggio, “sporchi negri”, “negri spacciatori”, “parassiti andate via” impunemente nonostante la numerosa presenza della polizia. Non è un reato?”.
“Dobbiamo fermare la deriva razzista – conclude l’associazione -, pulire le nostre azioni e il nostro linguaggio: è proprio togliendo l’umanità ad altri esseri umani, usando linguaggi offensivi, insistendo su stupidi stereotipi che si crea il terreno per questi atti di violenza”.
Quanto ai toni utilizzati da alcuni manifestanti (non iscritti al Carroccio, come ha precisato Nicola Lodi) venerdì scorso, si registra la posizione di Alan Fabbri, capogruppo in Regione e segretario provinciale della Lega Nord di Ferrara. “Io sono contro ogni forma di razzismo e di inciviltà – scrive fabbri su facebook – e mi dissocio da chi pronuncia certe frasi a prescindere che sia bianco, nero o giallo. Sono contro chi strumentalizza chi dice queste frasi per rendere vana la battaglia di civiltà che stiamo facendo per ridare libertà ai cittadini esasperati che abitano il Gad e non ne possono più di violenza, spaccio, degrado, furti ecc ecc.”. Fabbri sottolinea però allo stesso modo che la Gad è “un quartiere lasciato allo sbando dalle istituzioni, Comune compreso. Il PD ferrarese vede ma non vuole ammettere che per suo dogma ideologico non fa niente e nella logica del relativismo culturale accetta tutto. Andiamo avanti. Non possiamo permettere il dilagare della delinquenza a Ferrara e provincia, dobbiamo fare tornare i nostri territori come erano un tempo”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com