“Tale notizia non corrisponde a verità”. È la replica con richiesta di rettifica che ci arriva dall’ufficio stampa diocesano. Nella risposta all’articolo di Estense.com “Giubileo della Misericordia? Il vescovo fa allontanare i mendicanti”, si sostiene che “venerdì scorso né l’Arcivescovo né la Curia hanno chiamato la polizia. L’episodio a cui si fa riferimento, avvenuto all’ingresso della Porta Santa, ha ben altre dinamiche da quelle descritte nell’articolo suddetto”.
E di seguito vengono spiegate le dinamiche. “Essendosi diversi fedeli lamentati degli atteggiamenti di una persona proprio all’ingresso della Porta Santa, un addetto della Cattedrale lo ha pregato di non creare problemi, e solo dopo averlo invitato a non continuare in questo comportamento e pregato ancora di sostare a qualche metro dalla Porta, vista la totale inutilità degli inviti, l’addetto ha dovuto richiedere l’intervento della forza pubblica”.
A corredo della rettifica e del comportamento di questa persona l’ufficio stampa diocesano allega alcune foto scattate ieri, Sabato Santo, che qui riproduciamo. “Come si vede dalle foto allegate – prosegue la nota -, non si sta affatto allontanando nessun povero dalla Cattedrale ma si chiede semplicemente di permettere alle persone di entrare. Come ha ben spiegato l’Arcivescovo nell’intervista a ‘il Resto del Carlino’”.
Bene. Cosa mostrano le immagini? La prima ritrae una coppia di fedeli che entra tranquillamente attraverso la Porta Santa senza ricevere molestie e un’altra signora che legge tranquillamente la bacheca esterna senza essere assalita da insistenti questuanti.
La seconda mostra una donna che attende l’elemosina seduta sul gradino. Immaginando che non possieda lo scatto dai blocchi di partenza di Usain Bolt è difficile ipotizzare che possa assalire i devoti di passaggio.
Nella stessa giornata un nostro giornalista ha sostato a più riprese davanti al sagrato, senza registrare fastidiosi atteggiamenti da parte dei questuanti. Qui sotto due immagini che lo documentano.
Quanto alla telefonata, ultima di diverse chiamate, alle forze dell’ordine, ci viene detto che vescovo e curia sono completamente estranei all’iniziativa. Ma “l’addetto della Cattedrale” a chi fa riferimento? Forse un battitore libero…
Quanto all’intervista cui fa accenno la nota, ci è rimasta impressa per un’altra frase: “Noi non dobbiamo giustificarci davanti a nessuna autorità della stampa, che non ne ha”. Lo disse anche Mussolini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com