Codigoro
20 Marzo 2013
A breve on line la graduatoria dei progetti finanziati, finalizzati al recupero e alla valorizzazione di borghi ed edifici rurali tipici

Firmato il patto per lo Sviluppo locale integrato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Oltre 2mila mozziconi raccolti dagli studenti

Si è conclusa con una significativa attività sul campo la terza edizione del progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale promosso all'Istituto di Istruzione Superiore "Guido Monaco di Pomposa" di Codigoro

admin-ajax (17)Codigoro. E’ stato firmato ieri pomeriggio a Codigoro, durante la seconda seduta della conferenza di concertazione, il Patto per lo Sviluppo locale integrato. Il Patto, previsto nell’ambito dell’avviso pubblico di chiamata progetti di cui alla Misura 413 – Miglioramento qualità della vita e diversificazione attività economiche – azione 4: attivazione con approccio Leader della misura 322 “riqualificazione dei villaggi rurali” – è stato firmato tra la Provincia di Ferrara, il Gal Delta 2000 e i Comuni presentatori dei progetti ammessi a finanziamento: Berra, Codigoro, Argenta, Jolanda di Savoia e Mesola.

I progetti sono tutti finalizzati al recupero e alla valorizzazione di borghi, di edifici rurali tipici, di elementi di interesse comune, quali edifici di interesse storico-architettonico, architetture tradizionali rurali con valore storico-architettonico testimoniale, fabbricati rurali tipici e strutture ad uso collettivo (forni, lavatoi, corti comuni, ecc.) individuati dagli strumenti di pianificazione urbanistica vigente come “insediamenti e infrastrutture storici del territorio rurale”, fabbricati rurali tipici localizzati in comuni aderenti a itinerari turistici nonché interventi relativi a spazi esterni di pertinenza degli edifici sopra individuati o che costituiscono elementi di connessione nei borghi e nuclei storici in territorio rurale.

Il patto per lo Sviluppo locale integrato indica i progetti valutati con la relativa previsione di spesa, nonché la tempistica di realizzazione dei singoli progetti, gli eventuali impegni aggiuntivi e prescrizioni come risultanti dalle valutazione della conferenza medesima. Dopo la ratifica del patto, il Gal Delta 2000 approverà la graduatoria dei progetti (sette in tutto quelli presentati, di cui uno non ammissibile), che sarà consultabile sul sito www.deltaduemila.net.

I Comuni ammessi a finanziamento avranno poi 90 giorni di tempo per la presentazione dei progetti esecutivi, che verranno sottoposti ad istruttoria e per i quali verrà successivamente concesso formalmente il contributo. Il contributo disponibile totale è di 369.475,60 euro; la spesa massima ammissibile per ogni progetto presentato è di 300.000,00 Euro, l’aiuto concedibile è pari al 70% della spesa ammissibile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com