
Matteo Galli
Ha per titolo “Caratteri: filosofia e arte dell’espressione” il convegno internazionale organizzato dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara per il pomeriggio di oggi, venerdì 25 gennaio, dalle 15, e la mattinata di sabato 26, dalle 9, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso delle due giornate si alterneranno gli interventi di studiosi e docenti di varie università italiane ed europee. Declinata secondo prospettive e intendimenti eterogenei, la nozione di “carattere” risulta cruciale per intendere la storia delle idee estetiche e morali, sociali e politiche, dall’età classica alla contemporanea, con valenze teoretiche e pratiche che influenzano anche la letteratura e il teatro, la fisiognomica e la neuroestetica, le pratiche figurative e l’arte tipografica.
La prima giornata si aprirà con i saluti di Matteo Galli, direttore del dipartimento di Studi umanistici, e col primo intervento di Paola Zanardi, docente dell’università di Ferrara, dal titolo “Ricordo di Giancarlo Carabelli”. Seguiranno Anna Maria Belardinelli, dell’universita La Sapienza di Roma, con “Teofrasto, Menandro e La Bruyère: il comico dei caratteri” e Patrizia Castelli, università di Ferrara, con “Caratteri e fisiognomica nello scorcio del XV secolo”. Gli ultimi interventi saranno a cura di Andrea Gatti, dell’università di Ferrara, con “Educazione estetica e carattere morale nel XVIII secolo”, Eugenio Lecaldano, dalla Sapienza di Roma, con “David Hume e il carattere: tra critica dell’identità personale e riflessioni sulla morale” ed Emilio Mazza, dell’università Iulm di Milano, con “David Hume e i pappagalli neri. Note ai Caratteri Nazionali”. Tutti i dibattiti saranno moderati da Silvana Vecchio.
Il giorno successivo i lavori, presieduti da Marco Bertozzi dell’università di Ferrara, cominceranno alle 9 con la docente ferrarese Cristina Paoletti che parlerà di “Dugald Stewart: abiti mentali, educazione del carattere e vizi dei filosofi”. Dall’ateneo estense parteciperanno anche Sandro Cardinali (“Goldoni e la critica ai costumi borghesi”) e Matteo D’alfonso (“Schopenhauer e la sfida del carattere”), mentre gli ospiti esterni saranno Fernando Vidal, dell’università Icrea di Barcellona, con “L’espressione corporea nella pittura: il punto di vista della neuroestetica” e Fabrizio M. Rossi, dell’accademia delle Arti e nuove tecnologie di Roma, con l’ultimo intervento dal titolo “Il carattere dei caratteri: sistemi di classificazione e nuove tendenze nella tipografia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com