Nel suggestivo verde di Salvarola Terme, a Sassuolo, si è concluso con l’ultima tappa il Challenge Emilia Romagna Ciclocross, giunto alla seconda edizione. Per i colori estensi a brillare è la stella di Alessia Bonfatti, già in evidenza nelle precedenti prove e splendida vincitrice del Trofeo finale della categoria Donne Allieve.
La promettente 15enne della Tonino Lamborghini si è aggiudicata l’ultima prova, decisiva ai fini della classifica generale, con una prestazione eccellente, una condotta di gara impeccabile senza errori e cedimenti, sempre al comando dai primi metri dopo il via, controllando con sicurezza il vantaggio sulle inseguitrici e gestendo con esperienza le ultime battute di corsa. Con i tre punti in palio per la vittoria di tappa, Alessia Bonfatti balza in testa alla classifica festeggiando sul primo gradino del podio il prezioso risultato ottenuto. Al secondo posto si classifica Rachele Rocchi, al terzo Victoria Zavalloni.
Alessia Bonfatti, classe 1997, ha iniziato a correre nella categoria G3 ad otto anni cogliendo diverse affermazioni nei giovanissimi, crescendo poi e raggiungendo piazzamenti nelle gare vallonate nelle categorie femminili Donne esordienti e Donne Allieve. Nel 2013 disputerà l’ultimo anno da allieva prima di passare nella categoria internazionale Donne Junior. “Sono contentissima per aver centrato l’obiettivo del Challenge – spiega l’atleta di Dosso di Sant’Agostino – ho avuto un po’ di difficoltà nelle due precedenti gare del 23 e del 26 ma sul tracciato di Sassuolo ho ritrovato la brillantezza di inizio dicembre e sono riuscita ad impostare bene il mio ritmo in gara già dopo il via, partendo in testa. Dedico la vittoria del Challenge ai miei genitori, grazie a loro posso correre ogni domenica e crescere in questo meraviglioso sport”.
Ciclocross concluso, è già tempo di preparare la stagione su strada. “Ora mi aspettano una ventina di giorni di riposo, solo un po’ di palestra, poi a fine gennaio ripartirò con le uscite su strada, con la testa già per far bene nei mesi di maggio e giugno”. Nella classifica maschile del Challenge per Allievi vinta dal piacentino Tortellotti, terzo posto per Matteo Donegà (Bondeno Free Bike) e quinto per Leonardo Lodi (Sancarlese). A Forlì, ottimo risultato di Nicholas Castaldini, che si laurea campione regionale ciclocross nella cat. Giovani Uisp.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com