Eventi e cultura
27 Settembre 2012
Presentazione delle opere di Sfiggy all'Osteria delle Porte Serrate

Cena con delitto all’osteria delle Porte Serrate

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

L’osteria delle Porte Serrate

L’osteria delle Porte Serrate, al civico 79 di via Montebello, in collaborazione con la Mlb home gallery, ha ideato per oggi, giovedì 27 settembre, alle ore 20 una presentazione delle opere dell’ironico ed irriverente Sfiggy, personaggio di fantasia del ferrarese Alessio Bolognesi, accompagnate da una cena con delitto.

Bianco, segnato da cicatrici, cattivo ed efferato omicida, Sfiggy si fa giustizia dei cartoni animati degli anni ’80 e ’90, ponendo loro fine e disilludendo chi è cresciuto nella convinzione che la loro purezza sarebbe rimasta immutata.

Sfiggy non si ferma e deride con sprezzo ed irriverenza i grandi maestri della pop art, la corrente artistica alla quale Bolognesi si ispira.

L’artista cita chiaramente il prodotto ed il maestro beffeggiato senza pudore: il processo di massificazione dei beni materiali – caro ad Andy Warhol – evolve di significato. Sfiggy diviene parte integrante della citazione: non abbiamo più due elementi distinti (cioè l’autore dell’opera e l’oggetto scelto ed estrapolato dal suo contesto), ma il bene materiale, il maestro e Sfiggy.

Molteplici e intriganti sono stati gli approcci dell’artista e con differenti medium sono stati affrontati vicendevolmente, per rendere Sfiggy sempre più reale, unico e noto. Perché “la fama non ha prezzo”, avrebbe probabilmente esordito Andy Warhol.

È possibile prenotarsi per l’evento telefonando al numero 0532 240464.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com