“Sono sulle strade tutti i mezzi spartineve della Provincia: 11 per il Basso Ferrarese e 16 per la zona dell’Alto Ferrarese. Un’azione resasi necessaria per l’aumento e la persistenza delle precipitazioni che rendono difficile mantenere le strade sgombre dalla neve”. Lo assicura la Provincia di Ferrara in una nota, aggiungendo che in ogni caso i responsabili delle operazioni per ciascuna zona del territorio “assicurano che i mezzi continueranno il proprio intervento di pulizia delle carreggiate fino a quanto cesserà la nevicata”.
Appena le condizioni lo consentiranno è al vaglio poi una nuova operazione di salatura completa della rete viaria provinciale.
Nel frattempo giunge la notizia che 1.500 utenze risultano scollegate dalla rete elettrica nelle zone di Ostellato, Portomaggiore, Mesola, Codigoro e Ferrara.
Il problema sarebbe dovuto al fatto, così spiegano i tecnici Enel già al lavoro, che la neve sottile e fitta con la spinta del vento si insinua nelle prese d’aria delle cabine elettriche provocando interruzioni temporanee all’erogazione di energia. Niente a che vedere, dunque, con la gravità dei danni provocati dalle nevicate del 2010 col problema del congelamento dei manicotti e il collasso dei tralicci.
Questa volta, assicurano i tecnici, i problemi si dovrebbero risolvere più brevemente perché il problema non è di natura strutturale, anche se al momento nessuno si sbilancia sui tempi necessari per un ritorno alla completa normalità.
Un’ulteriore decisione riguarda poi il Castello Estense, il cui percorso di visita, causa maltempo, rimarrà chiuso al pubblico giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, mentre nel pomeriggio di oggi non sarà possibile salire sulla torre dei Leoni per motivi di sicurezza.
“Si tratta di una situazione preoccupante e che nel frattempo ha assunto dimensioni regionali, con la chiusura di strade come l’autostrada e la Romea – dichiara la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – e se Anas e Autostrade assumono decisioni di questa rilevanza vuol dire che il quadro non è gestibile con strumenti ordinari. Per quanto riguarda il nostro contesto, poi, con neve e vento forte tuttora in corso è oggettivamente difficile tenere pulite le strade, nonostante stiamo facendo ogni sforzo possibile e il piano antineve sia partito già da ieri notte. In ogni caso invito tutti ad usare la massima prudenza e a mettersi alla guida solo se strettamente necessario. Seguiamo inoltre con attenzione anche la situazione relativa ai problemi di erogazione dell’elettricità e per questo è attivo il nostro servizio di Protezione civile in stretto contatto con Prefettura, sindaci e vertici Enel”.
Gli stessi volontari della Protezione civile, sono al momento al lavoro per dare assistenza ai mezzi pesanti commerciali usciti dall’autostrada che non possono transitare sulle strade locali e provinciali, a seguito del divieto di circolazione emesso in mattinata dalla Prefettura di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com