Due condanne e una assoluzione e il dubbio di come si svolsero i fatti quella notte. Quando, la notte del 20 marzo, una maxi rissa all’esterno del circolo La Mela di via Modena – la cui attività venne in seguito sospesa dal questore per un mese – vide coinvolta una quindicina di persone con spranghe, mazze ferrate e mattarelli (vai all’articolo).
Per quei fatti vennero arrestati tre giovani stranieri, due ucraini e un russo, tutti e tre incensurati. Le indagini successive portarono alla denuncia di altre cinque persone. Fra queste figurano anche i due gestori del locale, due calabresi di 35 e 32 anni, che secondo gli accertamenti avrebbero preso parte alla rissa. Contro alcuni di loro ci sarebbero le immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza di un locale attiguo.
Proprio grazie ai filmati è stato scagionato uno dei tre stranieri, un 20enne. Per lui ieri pomeriggio, al termine del processo per direttissima contro i tre, il giudice Rizzieri ha pronunciato l’assoluzione per non aver commesso il fatto dopo il rito abreviato. “Il video è stato visionato dal giudice in camera di consiglio – spiega il suo difensore, l’avvocato Eugenio Gallerani -; dalle immagini si capisce che non ha preso parte alla rissa ed anzi è stato solo picchiato”.
Pene lievissime invece per gli altri due imputati, un 22enne e un 25enne, per i quali l’avvocato Giampaolo Remondi aveva scelto il patteggiamento, ottenendo sentenze di 3 mesi e 10 giorni e 5 mesi e 20 giorni. Per loro l’accusa originaria era di rissa, lesioni aggravate, detenzione di armi, danneggiamento, resistenza a pubblico ufficiale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com