Cronaca
9 Luglio 2010
Il giudice: “Il fatto non sussiste”. La minore era consenziente

Assolti dall’accusa di stupro di gruppo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È di Hxoro l’opera comparsa in piazza della Repubblica

E' arrivata la rivendicazione ufficiale della paternità dell'opera "misteriosa" comparsa nella fontana di piazza della Repubblica a Ferrara. Le due mani che emergono dall'acqua sorreggendo un cuore sono opera dell'artista Hxoro

Assolti dall’accusa di stupro di gruppo. La ragazza, al tempo minorenne, che li denunciò era consenziente. È quanto esce dall’aula del tribunale di Ferrara, dove ieri si è tenuta l’udienza preliminare relativa all’accusa di violenza sessuale aggravata a carico di tre giovani bresciani, oggi 22enni.

Al termine del rito abbreviato il gup Piera Tassoni ha pronunciato l’assoluzione i tre ragazzi perché il fatto non sussiste. Il fatto, secondo l’accusa (che aveva chiesto pene dai 5 ai 6 anni), sarebbe avvenuto al Lido delle Nazioni la sera del 25 aprile 2008 e, per due degli imputati, anche la mattina del giorno successivo presso un appartamento di proprietà di uno dei ragazzi. La ragazza sarebbe stata violentata la prima sera dai tre amici nel salotto dell’appartamentino, mentre il fidanzato dormiva in una cameretta a pochi metri di distanza. La mattina dopo da due di loro mentre il terzo era fuori con il fidanzato.

La vittima avrebbe taciuto la circostanza al compagno e dopo tre mesi, mentre ha continuato a frequentare la compagnia, con la sorella ha denunciato la violenza ai carabinieri. I ragazzi, che hanno sempre e con forza affermato che l’amica fosse consenziente, hanno subito un mese di custodia cautelare in carcere prima di essere scarcerati dal Tribunale della Libertà di Bologna per mancanza di gravi indizi, sentenza confermata dalla Corte di Cassazione.

“E’ la fine di un incubo che ha segnato profondamente questi ultimi due anni di vita dei tre ragazzi e delle loro famiglie – commentano gli avvocati della difesa, Claudio Maruzzi del foro di Ferrara e Andrea Frigo di Brescia -. E pensiamo che anche per la ragazza sia finito il dramma di un travaglio giudiziario in cui siamo convinti sia stata coinvolta al di là delle sue reali intenzioni. Il felice epilogo di questa angosciante vicenda speriamo faccia riflettere”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com