Sport
4 Febbraio 2010
Campionato Regionale, l'accademia Bernardi in finale

Scherma: Riccardo Schiavina in Coppa del Mondo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sport e inclusione lungo la Darsena

Due giornate intense, dense di significato e ricche di emozioni: l’11 e il 12 maggio resteranno impressi come un momento speciale per il progetto Vis Inclusive, promosso da Vis 2008 e Vis Rosa

I portacolori della Bernardi: Giulio Cassai, Marco Schiavina, Benedetto Squeo e Riccardo Schiavina

Sabato scorso, in quel di Reggio Emilia, si è svolta la seconda giornata del campionato regionale di spada maschile a squadre e l’accademia Bernardi si presentava come capo-classifica del girone forte del primo posto provvisorio ottenuto lo scorso ottobre.
L’accademia estense schierava Giulio Cassai, Marco e Riccardo Schiavina e Benedetto Squeo. Per Riccardo Schiavina, ora in forza al G.S. Esercito, è stato un bel ritorno con la sua società in cui schermisticamente è cresciuto e in cui si allena tutt’ora. Ma insieme a Schiavina “senior” ha girato tutta la squadra, la quale per tutta la giornata non ha incontrato ostacoli degni di nota sin alla semifinale.
Ma facciamo un passo indietro e torniamo al completamento del girone eliminatorio. Dopo aver sconfitto in ottobre Reggio Emilia , Ravenna, e il CUS Bologna incassando una sola sconfitta da Forlì, la Bernardi doveva difendere e, se possibile, rinforzare la leadership.
Contro Parma e il Grifo-Imola i ferraresi son riusciti a tirare senza nessuna pressione imponendosi per 45 a 21 contro i ducali e per 45 a 25 sui romagnoli.
L’ultimo assalto del girone all’italiana prevedeva lo scontro con la temibile squadra del Club Scherma Imola, militante in serie A2.
Ferrara, retrocessa in B1 l’anno passato, è riuscita sin da subito a imporsi con una superiorità schiacciante. Il talento di Riccardo Schiavina, la grinta di capitan Cassai, la freschezza di Marco Schiavina e la fantasia di Squeo, hanno letteralmente schiantato la forte Imola con un nettissimo 45 a 25 senz’appello.
Ottenuto il primo posto e passato l’assalto valido per i quarti di finale senza sudare a causa del forfait di Bologna, in semifinale la Bernardi si è ritrovata Forlì, l’unica squadra capace di sconfiggerla durante tutto il torneo. Anche in questo frangente i ferraresi hanno dimostrato un grandissimo affiatamento di squadra e dopo una flessione di Cassai nella terz’ultima frazione, Squeo ha dato prova di grandissimo valore riportando Ferrara in parità sul 37 a 37 lasciando a Schiavina l’incombenza dell’ultima manche contro il forte Baldacci. L’ex campione d’Europa e del mondo Under 20 è riuscito a imporre una scherma fantasiosa e fisica allo stesso tempo che non ha lasciato scampo al suo avversario rifilandogli un parziale di 8 a 3 ed ottenendo cosi la vittoria finale per tutta la squadra (45 a 40).
La Bernardi giunta quindi in finale si giocherà il titolo di campione regionale durante la Festa regionale della scherma che si terrà il 2 giugno contro Reggio Emilia, altra compagine di categoria superiore (A2) e già sconfitta nel girone eliminatorio.

Ma nella sede della società ferrarese in via Tumiati sono giunti anche due importantissimi fax dalla Federazionale Italiana di scherma. Infatti Schiavina è stato convocato in Coppa del Mondo sia per la prova che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica a Lisbona sia per la prova di Tallin (Estonia) del 13-14 febbraio.
E questo è un grandissimo attestato da parte del CT della nazionale azzurra Sandro Cuomo che vuole mettere alla prova il giovane Schiavina al primo anno nella categoria Assoluti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com