Stefania Craxi tra vita e politica, due facce della stessa medaglia

La sottosegretaria a Ferrara per il film documentario sul padre Bettino

Stefania Craxi

“Ho scelto di fare manifestazioni pubbliche che non fossero di promozione diretta della mia campagna elettorale ma momenti di approfondimento”. È la riflessione di Giorgio Dragotto, consegnata questa mattina alla stampa, per motivare la scelta della serata in programma per venerdì 19, alle 21, nella sala conferenze della Camera di Commercio, a Ferrara, durante la quale verrà proiettato il film documentario sulla vita di Bettino Craxi -per la regia Paolo Pizzolante – “La mia vita è stata una corsa”.

Ospite e relatrice della serata, insieme con Giorgio Dragotto – candidato PDL alle prossime elezioni regionali – sarà proprio la figlia di Bettino Craxi, la sottosegretaria agli Affari esteri Stefania Craxi.

“Ritengo che la seconda Repubblica nella fase odierna – ha detto Dragotto per commentare la scelta del tema della serata di venerdì – attinga a piene mani da ciò che è stato il pensiero politico e l’agire di Bettino Craxi. Quello che stiamo vivendo nella contemporaneità è una riproduzione di ciò che Craxi ha vissuto sulla sua pelle alla fine degli anni 80. Ci sono tutti gli elementi che c’erano allora: la magistratura che si erge a potere politico; la demonizzazione dell’avversario; l’impossibilità di attuare – a causa di questo clima politico – alcun tipo di riforma per fare ciò che era necessario fare già alla fine degli anni 80”.

Venerdì sera sarà proiettato uno dei quattro film-documentari che, in questi anni, sono stati realizzati sulla vita di Bettino Craxi; “un film che – ha sottolineato con orgoglio il candidato del PDL – oltre ad essere un documento biografico è al tempo stesso una lezione di vita e di politica. Purtroppo – ha continuato Dragotto – nei confronti delle grandi personalità che hanno la capacità di fare cose straordinarie – penso a Craxi che , durante la sua epoca, ha sdoganato i comunisti italiani per farli entrare nell’internazionale socialista; a Berlusconi che ha fatto in modo che il movimento sociale entrasse a pieno titolo nell’agone politico nazionale fino al governo del Paese e anche a Kohl che ha riunificato la Germania – si attua un meccanismo repulsivo e di resistenza. Nonostante tutto – ha rimarcato il candidato – Berlusconi da 15 anni resiste al tentativo di essere espulso dalla scena politica nazionale e con lui tutta la nostra forza politica”.

Dragotto ha poi spiegato che l’incontro di venerdì sarà anche un momento per rivolgere un appello a tutta l’area riformista del Popolo della Libertà della quale – ha ricordato – fanno parte, tra gli altri, i ministri Brunetta, Sacconi, Cicchitto, Frattini e la stessa Stefania Craxi. “Noi – ha detto il candidato – con la creazione del PDL abbiamo compiuto un’operazione di innesto di forze politiche diverse su un tronco solido che era Forza Italia. Ora – ha continuato Dragotto – per cercare di evitare che l’albero muoia bisogna intervenire eliminando, ove ci siano, gli innesti sbagliati. Gli elettori del Popolo della Libertà – ha concluso il candidato – hanno quindi come obiettivo quello di contribuire a salvare il tronco”.

Dragotto, rispetto alla serata di venerdì per la quale estende l’invito a tutti i cittadini, si aspetta una nutrita partecipazione soprattutto data l’attualità dei temi che si tratteranno.

 

30 Commenti in: “Stefania Craxi tra vita e politica, due facce della stessa medaglia”


  • gfv ha scritto il 17 marzo 2010 alle 18:35

    Ancora con Craxi e tutta la sua stirpe.
    Con che faccia si presenta il “sottosegretario” eletto dal governo riconoscente al papà Bettino. Per non essere frainteso e quindi di essere considerato politicizzato Vi invito a leggere la biografia su:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Bettino_Craxi
    e lasciamo ai posteri l’ardua sentenza.

    Commento molto apprezzato! Thumb up 39 Thumb down 17

  • SuccoDiGrillo ha scritto il 17 marzo 2010 alle 18:55

    Beh, io ci vado a vedere i filmini.
    Seduto in ultima fila, con nessuno dietro e portafogli vuoto. Ora come allora.

    Commento molto apprezzato! Thumb up 38 Thumb down 16

  • Aurelio Pariali ha scritto il 17 marzo 2010 alle 19:57

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9 Thumb down 10

  • socialista eretico ha scritto il 17 marzo 2010 alle 20:00

    BEH L’IMPORTANTE E’ CHE SIA PIENO IL PORTAFOGLIO DI GRILLO CHE DA QUANDO HA INIZIATO AD URLARE IN PIAZZA GLI SI E’ GONFIATO DI PARECCHIO…..

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 20 Thumb down 23

  • gfv ha scritto il 17 marzo 2010 alle 20:19

    @ socialista eretico
    ma si è mai chiesto se i veri socialisti di tutti i tempi si sentono orgogliosi di aver avuto nelle loro fila un personaggio come Craxi.

    Commento molto apprezzato! Thumb up 34 Thumb down 11

  • gfv ha scritto il 17 marzo 2010 alle 20:29

    @Aurelio Pariali:
    ho letto quanto riportato nel link e dopo questo “magnificat” sono sempre più convinto che i veri socialisti sono disgustati ed in particolare quelli defunti si rivoltano nella tomba; gli altri sono centro-destra-sinistra attuale, il che non fà differenza.

    Commento molto apprezzato! Thumb up 22 Thumb down 8

  • riccardo70 ha scritto il 17 marzo 2010 alle 20:47

    un film documentario su craxi? si salvi chi può…

    Commento molto apprezzato! Thumb up 25 Thumb down 11

  • carlo gualandi ha scritto il 18 marzo 2010 alle 0:21

    Con personaggi come dipietro e compagnia bella, metto seriamente in dubbio i metodi adottati in manipulite e della magistratura che credo sia rappresentata degnamente da dipietro. Processi anche lunghi trent’ anni ed accanimento politico alla persona ed alla carica del primo ministro con ogni metodo lecito ed illecito(divulgazione intercettazioni prima della sentenza) Da “L’Ultracasta”

    ”Nella giustizia c’è un dieci per cento di autentici eroi pronti a
    sacrificarle carriera e vita: ma sono senza voce in un coro di gaglioffi che
    c’è da ringraziare Dio quando sono mossi soltanto da smania di protagonismo.

    Idro Montanelli, “Corriere della Sera” del 24.08.1998

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 12 Thumb down 19

  • Max_One ha scritto il 18 marzo 2010 alle 1:55

    Non entro ormai più in questioni di politica.
    Faccio il medico da 33 anni, e questo è ancora per poco il mio mestiere.
    I magistrati sono quegli “incompetenti” (hanno fatto altri studi) che, con 9 o 12 o 14 consulenti, decidono in 9 anni quello che doveva fare un Medico in situazioni drammatiche di emergenza, in due minuti e 45 secondi. Sono quei tutori del diritto che portano a 80 per cento di probabilità l’avviso di garanzia per i Medici del Servizio pubblico. Negano l’esistenza della Medicina difensiva, che fa aumentare i costi del Servizio sanitario nazionale. Sono i professionisti della Giustizia, che rinviano a giudizio i Medici che hanno rifiutato il ricovero, e che rinviano a giudizio i Medici che NON hanno rifiutato il ricovero.
    Non vedo l’ora di fuggire, e ogni mattina mi tocco gli zebedei (come li chiamava Leopardi per fare dispetto a Tommaseo), perché non so quello che accadrà!
    Altro che Cona!!!
    E c’è ancora un consigliere comunale del PD che difende la follia di Cona???
    Lontano, via da tutti, in primis dalla magistratura!!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 12 Thumb down 14

  • barbecu' ha scritto il 18 marzo 2010 alle 7:35

    Ma come si fa a pensare di beatificare una persona che ha rubato al tempo di tangentopoli solo per lui , la sua famiglia e i suoi collaboratori e adesso vogliamo dire che è stato perseguitato dalla magistratura, penso proprio che noi del centrodestra non facciamo cosa buona ha difenderlo a tutti i costi e quelli che lo fanno non sono ha posto con la loro coscienza.
    Ci ricordiamo tutti come la pensavamo negl’anni ’90?

    Commento molto apprezzato! Thumb up 19 Thumb down 9

  • Matteo ha scritto il 18 marzo 2010 alle 7:39

    @Socialista Eretico
    Il portafogli di Grillo si è cominciato a gonfiare da molto più tempo di quando è sceso in piazza, e precisamente quando il Bettino gli proibì di fare spettacolo in Rai (vedete qualche analogia attuale?). In ogni caso, Grillo è un artista (in quanto comico satirico) e se va nei teatri, li riempie e ci guadagna parecchio, meglio per lui, li darà ai suoi figli… Non è forse il ‘Popolo delle Libertà’ ad insegnarci questo? Lo scandalo non è Grillo che fa il suo lavoro, ma bensì questi politici DISTRUTTORI DELL’ITALIA che oggi vengono elogiati come statisti, prendendosela addirittura con la magistratura e mettendo (ovviamente da bravi piduisti) in discussione persino un evento come tangentopoli, come dire, a noi andava tutto bene così com’era….

    Commento molto apprezzato! Thumb up 23 Thumb down 4

  • SuccoDiGrillo ha scritto il 18 marzo 2010 alle 8:37

    @Max_one,
    i Magistrati applicano le leggi, le leggi le fa il Parlamento.
    Se il Parlamento fa pessime leggi la colpa è del Parlamento, non di chi le applica.
    E il Parlamento in teoria è eletto dal popolo.
    Pessimo popolo, pessimo Parlamento.
    Si diverta a trovare l’etiologia delle leggi e troverà la patogenesi dei suoi problemi.

    E comunque complimenti per la sua attività, che merita massimo rispetto (quel rispetto che proprio i politici, per proprio tornaconto, Le negano attraverso le leggi)

    Commento molto apprezzato! Thumb up 19 Thumb down 8

  • Govoni Alessandro ha scritto il 18 marzo 2010 alle 11:03

    Sono pronto a ricevere la mia dose di insulti e scrivo chiedendomi se il Vostro odio verso l’uomo e il politico Craxi è reale o se deriva dalla frustrazione generale per la quale comunque bisogna sfogarsi su qualcuno sia questo Craxi o Berlusconi. le Vostre legittime critiche sono frutto di una analisi dei fatti di quanto scrivete o sono esternazioni da bar. Dire che Craxi è un ladro è diventato un luogo comune e spesso questa affermazione non viene fatta tenendo conto del contesto generale attuale, perchè ok che Craxi abbia utilizzato tangenti è risaputo e non si può negare, ma limitarsi a dire Craxi era un ladro perchè prendeva tangenti e tacere su quanto tutti sanno sia accaduto a Ferrara con la Coop.Costruttori e il PCI di Berlinguer poi di D’Alema e Co. non può dare credibilità a chi dice che Craxi è stato un  ladro.
    Il fatto è che le Coop. rosse, i Consorzi di costruttori governati dalle associazioni di categoria CNA e Confartigianato, fanno squadra sotto la benevolenza delle Giunte Provinciali e Regionali.  La Regione E.R. con l’IntercentER ha dato la possibilità ai Comuni convenzionati di scegliere i propri fornitori per i lavori, segnalandoli all’IntercentER evitando quindi la procedura dell’appalto, per saperne di più informatevi.  
    Tante sarebbero le questioni attuali ma se continuate a chiudere gli occhi e tacere, l’analisi che fate continua ad essere parziale.
    Su Bettino Politico confermo che è stato un grande e se ne sente la mancanza.
    Govoni Alessandro
    Segretario Nuovo PSI Ferrara

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 14 Thumb down 19

  • cristina pritoni ha scritto il 18 marzo 2010 alle 11:14

    Quoto GOVONI aLESSANDRO.. e li prendiamo insieme gli insulti, ma la sua è la pura verità:

    Commento poco apprezzato. Thumb up 9 Thumb down 21

  • Simo ha scritto il 18 marzo 2010 alle 13:22

    Ma quale odio verso Craxi! Questi era un corrotto ed un corruttore. E ce lo vogliono fare passare per uno statista! Ma fateci il piacere. Il nostro non è odio è rispetto delle verità storiche e di tutti/e coloro che vivono e lavorano in modo onesto. Craxi e tanti dei suoi non erano così. Punto e basta!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 20 Thumb down 7

  • LORI ha scritto il 18 marzo 2010 alle 15:19

    Concordo con Cristina Pritoni e Govoni Alessandro…quindi andate pure con gli insulti.
    Vorrei solo aggiungere che questa mattina sono stati arrestati il Vice Presidente della Regione Puglia (dimissionato da Vendola a giugno 2009!!!) e il Direttore Generale dell’AUSL di Lecce…che non mi risultano essere Socialisti!!! Arrestati per corruzione. A Bologna invece, notizia sempre di oggi, è stata presentata una denuncia sia alla Procura che alla Corte dei Conti per un nuovo “caso”, ovvero centinaia e centinaia di cause fotocopia affidate tutte allo stesso avvocato: Andrea Barberis, da una Dirigente della Regione. Barberis dal
    2000 al 2005 ha ricevuto 3.600 incarichi dalla Regione per essere rappresentata in dibattimenti : ricorsi dei cittadini contro l’Inps, dove non era neanche necessario essere presente nell’aula giudiziaria (come per esempio ha deciso di fare la Regione Toscana). E cosi’, parcella dopo
    parcella, Barberis ha accumulato un credito nei confronti della Regione Emilia Romagn per oltre 4 MILIONI DI EURO che sta riscuotendo ogni anno, man mano che le cause arrivano a sentenza.
    Si può supporre l’abuso d’ufficio della dirigente dell’Ufficio Affari istituzionali e legislativi della Regione che assegnava gli incarichi. Ma anche dell’intera giunta guidata da
    Vasco Errani, perche’ quegli incarichi sono stati formalmente conferiti con delibere dell’esecutivo, cioè con delibera di giunta!!!! Perchè il ricorso a un legale esterno quando l’ufficiolegale interno della Regione ha 72 dipendenti, dei quali 15 avvocati? Mi chiedo perchè dobbiate sempre usare due pesi e due misure! A destra tutti ladri e farabutti, a sinistra tutti onesti angeli!!!!
    Ma per favore!!!!!!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 13 Thumb down 11

  • chiara ha scritto il 18 marzo 2010 alle 15:43

    Mi permetto, sommessamente, di ricordare a LORI che Frisullo, Vice presidente della Regione Puglia, non solo è stato sospeso dal PD sin da luglio del 2009 in attesa che la magistratura faccia, fino in fondo, il suo lavoro ma non è nemmeno fuggito all’estero per non finire in carcere….. Stesso metodo adottato nei confronti di Del Turco….. Del Bono si è dimesso da Sindaco ancorchè “solo” indagato. Le mele marce stanno ovunque la differenza la fa il fruttivendolo…. Non si può dire altrettanto di Craxi, e di una lunga lista di attuali amministratori e uomini di governo dell’attuale maggioranza alla quale la sig.ra Stefania Craxi ha “l’onore” di appartenere….

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 12 Thumb down 7

  • Angelo ha scritto il 18 marzo 2010 alle 15:55

    Craxi uomo era chiaramente un ladro.
    Craxi politico è stato probabilmente l’ultimo buon politico italiano.
    Nessun odio ma un ladro (tra l’altro morto in latitanza) non può essere glorificato… anche se ha fatto tante cose giuste alla fine le sbagliate sono di molto superiori.

    Per quanto riguarda le ultime vicende che toccano la “sinistra”… ahahah ben 4 milioni fondamentalmente agli italiani è costato meno di un “massaggio” a bertolaso, e per la vicenda pugliese si può solo trarre la conclusione che Vendola sia per la pulizia e l’onesta prima di tutto poichè aveva dimissionato il personaggio già 9 mesi fa. Nella destra invece chi commette reati di solito viene difeso e applaudito.
    Forse è da questo che derivano i 2 pesi differenti: c’è differenza tra rubare una caramella e fare una rapina a mano armata in banca… sono entrambi da non fare e da condannare ma la differenza salta agli occhi!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 13 Thumb down 7

  • gfv ha scritto il 18 marzo 2010 alle 16:10

    @Govoni Alessandro,cristina pritoni,LORI:
    non dico che la situazione sia migliorata, anzi, visti gli esempi quotidiani anche in ordine al nepotismo (vedi figlio di Bossi e quanti altri) ma c’è sempre il problema che il signor Craxi non ha agito in favore del partito, ma come è dimostrato dai fatti (non parole) ha provveduto alla “sistemazione” definitiva della sua progenie Stefania e Bobo in parlamento (e senza offesa considerando che sono solo diplomati, come Bettino stesso) e ad aprire l’ “autostrada” al signor Berlusconi.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 10 Thumb down 5

  • riccardo70 ha scritto il 18 marzo 2010 alle 16:14

    @ sig. Govoni. mi scusi ma non riesco a capire che cosa c’entra il suo discorso sulle coop rosse o su Berlinguer (persona che tra l’altro aveva uno spessore politico ed umano superiore alla media dei politici passati ed attuali, fatto riconosciuto a più riprese anche da esponenti di altre correnti partitiche) con Bettino Craxi. Si commentava la notizia per cui l’on. Stefania Craxi dovrebbe essere in città per presentare un film sul defunto padre che, con tutto il rispetto dovuto per le persone scomparse, è deceduto all’estero da latitante in quanto condannato in svariati processi per CORRUZIONE, o no? e questa è una verità storica che non può essere negata, anche se Lei afferma che”Su Bettino Politico confermo che è stato un grande e se ne sente la mancanza”. Se poi Lei cita fatti per cui esponenti nazionali e locali della sinistra italiana expci/ds siano rimasti coinvolti in inchieste e/o condannati per i medesimi o altri reati (cosi come avvenuto in Lombardia ultimamente per componenti di spicco del Pdl o addirittura in Senato), rimane comunque il fatto che L’ex Segretario del PSI Bettino Craxi, già ministro della Repubblica nonchè Presidente del Consiglio, è stato condannato in via definitiva per CORRUZIONE e fuggito all’estero per evitare di scontare la pena. Se a Lei manca…beh a me no.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 10 Thumb down 8

  • Govoni Alessandro ha scritto il 18 marzo 2010 alle 17:07

    OK Riccardo e altri, il riferimento al PCI lo ho voluto fare dopo aver letto i precedenti interventi che a mio parere non potevano ritenersi completi perchè non tenevano conto dei giudizi sul comportamento di Comunisti locali e non locali che hanno agito come chi è stato messo alla gogna, ma essendo protetti non sono stati trattati come altri sia dai media che dai giudici. Il caso poi delle Coop rosse ecc. è emblematico. Forse Lei non sa quello che tutti sanno, compreso Di Pietro, cioè che la Coop Costruttori finanziava il PCI già ai tempi di Berlinguer e ancora fino a D’Alema, forse non sa neppure che dopo mani pulite è iniziata la fase fallimentare della Coop.? Non si domanda il perchè ? Evidentemente sono venute a mancare risorse.
    Non le suggerisco da dove venivano queste risorse perchè se ha un pò di fantasia e obiettività si può risponedere. Il danno a tutti noi cittadini quindi è evidente che è stato fatto prima come ora OK ?  Se concordiamo su questo io mi chiedo solamente perchè le analisi di chi la pensa come Lei e dei giudici si fermano e si sono fermate in passato e non capisco il perchè vi irrigidite appena accenniamo a fatti che riguardano il PCI o ora PD. 
    Le dò un’altro spunto di riflessione.
    Si è chiesto il perchè i Socialisti a Ferrara e dove amministravamo con il PCI, non sono stati indagati ? Non mi dica che il PCI garantiva la legalità perchè sarebbe troppo.  Di Pietro è arrivato sul portone, ha bussato ma ha trovato chiuso.
    Arrivo perfino a dire che se invece di cavalcare la via giudiziaria, dopo la scomparsa del PSI, aveste fatto una autocritica anche Voi ( dico Voi inteso come PCI se Lei non è di loro me ne scuso ma mi viene comodo così)  cercando un dialogo con noi del PSI anzichè insultarci, la sinistra riformista alla quale ora tentate di far credere di  appartenere dicendovi socialisti, avrebbe avuto un altro corso. 
    Tutto qua, non aggiungo altro, per il momento, altrimenti la Redazione di Estense.com giustamente mi richiama all’ordine.
    Govoni Alessandro
    Segr. Nuovo PSI Ferrara

     

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 6 Thumb down 11

  • Giuseppe Manfredi ha scritto il 18 marzo 2010 alle 17:33

    Voglio solo sapere quanti di voi accettino il fatto che quando si e’ arrivati ai comunisti, perche’ tali erano e tali rimangono anche se cambiano sigla tutti gli anni (PCI, PDS, DS, PD), ci si sia fermati? Erano bravi o tutelati? Craxi da politico, grande statista, e riconosciuto a livello mondiale, condivido che avrebbe dovuto scontare la pena in Italia, ma mi chiedo quanto di voi l’avrebbero fatto con il fucile puntato di uno che partendo da MANI PULITE ha realizzato un’impresa immobiliare che non trova giustificazioni. Quest’astio e’ lo stesso che si porta a Berlusconi oggi e che fa in modo che la stragrande maggioranza allora come oggi dica no a Pd e Idv, due partiti che quando hanno governato hanno paralizzato il sistema paese (vedi Prodi ultimo, viva le tasse) e che quando sono all’opposizione urlano e insultano anziche’ proporsi. Craxi ed e’ inutile ripetermi (Scala mobile, leggi su divorzio, aborto, Concordato con la Chiesa, in politica estera troppe non basterebbe un sito) avra’ si preso i finanziamenti illeciti per il partito e NON certo per se stesso, cosa che oggi e’ diventato lecito anche per volonta’ del giustizialista (finanziamento Lecito), ma ha fatto non tanto per l ‘Italia ma TUTTO. I soldi dell’
    Urss erano leciti al Pci??? Craxi è morto, ma non la sua politica perche’ quando lui in tempi non sospetti parlava di grande Riforma strutturale oggi gli si da ragione? Peccato siano passati 20 anni… Il vostro Bersani ieri in parlamento diceva che lui per le riforme e’ pronto ma dov’e’ stato negli anni dei governi D’alema, Prodi 1, Prodi 2 e aggiungo io per fortuna non Prodi 3?. La definisco la politca della non CREDIBILITA’.Sbizzarritevi ora con le sentenze non penso vi rimanga molto da dire.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 6 Thumb down 10

  • gfv ha scritto il 18 marzo 2010 alle 17:36

    @Govoni Alessandro:
    ma mi sbaglio o in quel periodo il psi, il psdi, la dc , il pri e il pli non erano tuti di “centro-sinistra” ed andavano a braccetto, nonostante le beghe interne alla coalizione e le lotte intestine?

    Thumb up 8 Thumb down 4

  • Alberto Alberti ha scritto il 18 marzo 2010 alle 18:38

    @Govoni @Manfredi ecc..
    Si può comprendere tutto, ma non la disonestà intellettuale di chi è ben consapevole del problema e continua nella chiamata di correo degli altri per giustificare le colpe degli uni.
    Non è importante chi ha rubato per primo o per secondo….
    Il problema è mettere i ladri in condizione di non potere delinquere…
    L’unico politico onesto è quello che si mette  a disposizione della comunità con la consapevolezza  di essere messo in discussione giorno dopo giorno nella più totale trasparenza, senza mettere in discussione i fondamenti delle istituzioni democratiche .
    E allora perchè non rinnoviamo tutti insieme l’appoggio a quanti cercano di scoperchiare la fogna della politica italiana, sia di destra che di sinistra!
    Dunque smettiamola di sbraitare contro i  pochi controllori  ( magistrati e giornalisti che fanno il loro sacrosanto dovere…) e incazziamoci finalmente contro chi fà strame delle istituzioni democratiche per piegarle ai propri sporchi interessi e chi finge di fare opposizione mentre stà sguazzando allegramente nello stesso stagno! 

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 11 Thumb down 6

  • Govoni Alessandro ha scritto il 18 marzo 2010 alle 19:19

    Guardi Alberti che Lei conferma indirettamente ciò che sostengo, ossia ” E allora perchè non rinnoviamo tutti insieme l’appoggio a quanti cercano di scoperchiare la fogna della politica italiana sia di destra che di sinistra” . Chiedo solo a coloro che si animano nel individuare solo una parte corrotta, di comportarsi come dice Lei. Su questo punto concordo pienamente con il suo pensiero in particolare sulle ultime tre righe. Non accetto la sua critica alla mancanza di onestà intellettuale nei miei confronti e la respingo indirizzandola a chi da una lettura parziale, per convenienza o per vigliaccheria, a ciò che scrivo, tacendo su alcuni passaggi essenziali di affare/politica locale. Anche questa fa parte della fogna, ma siccome la fognatura la ha fatta l’impresa Coop. Costruttori e la direzione lavori era del  PCI tutti tacciono, sia di sinistra che di destra.
    Io mi arrabbio perchè i comunisti vanno fieri di Berlinguer e della sua questione morale quando sanno benissimo da dove venivano i soldi sporchi di sangue e sofferenze altrui frutto della dittatura sovietica. Mi arrabbio quando queste persone sapendo di essere in malafede vogliono apparire come i moralizzatori della Nazione cercando di far passare gli altri come esseri inferiori.
    Mi arrabbio anche quando vedo chi nel centro destra cerca di difendere l’indifendibile, quando certi personaggi loschi continuano ad essere nel PDL.

    Visto che il tema è il video su Craxi, invito coloro che hanno giudicato l’uomo politico Craxi basandosi principalmente sulle affermazioni di chi lo ha mandato in esilio, di vederlo per avere anche una informazione, che sarà di parte, ma documentata.
    Govoni Alessandro
    Segr.Nuovo PSI Ferrara

    Thumb up 6 Thumb down 6

  • Pippo ha scritto il 18 marzo 2010 alle 20:25

    Per Govoni…..I vecchi del PCI saranno anche stati moralizzatori a sproposito….ma i craxiani erano immorali!
    C’è comunque differenza tra essere finanziati( e legalmente) e imporre tangenti e tenersele…Craxi questo a fatto! Lei poi che è un alleato del prescritto e corruttore(anche se il corrotto è stato prescritto) non credo abbia titoli per parlare di questi argomenti e di morale!

    Thumb up 5 Thumb down 3

  • Matteo ha scritto il 18 marzo 2010 alle 20:36

    Sentite, Segretario del PSI (naturalmente non è possibile entrare in discussione senza esibire la propria carica, a tutto beneficio dei potenziali elettori, il politico non perde MAI smalto) ed estimatori di Craxi. In codesto articolo non si sta discutendo su Botteghe Oscure e il KGB, Occhetto e Fanfani oppure dei rapporti segreti con Pol Pot.

    A occhio mi pare si stia discutendo di un signore chiamato Craxi, che negli anni ’90 è stato giudicato corrotto/corruttore dalla Magistratura Italiana, e quindi, fino a PROVA CONTRARIA per me era, e rimane un ladro.

    Poi che l’Italia dia una seconda possibilità a tutti è scontato: in parlamento siedono la nipote di Mussolini e la figlia di Craxi (e Berlusconi ovviamente), non credo avvenga lo stesso in Germania con Hitler o in Spagna con Franco… quindi il mio consiglio (modesto peraltro, sono solo un elettore, non conto come il politico che io stesso eleggo) è di TACERE e guardare al futuro, perchè dire PSI oggi non è come dire PSI di allora, quindi che bisogno c’è di difendere una persona che è chiaramente colpevole?
    Si guardi al partito di oggi cercando di centrarlo sui valori onesti attuali….a volte è stucchevole, oltre che noioso vedere tutte quelle commemorazioni, figuriamoci, è noioso pure vedere Pomicino ancora a Montecitorio….

    Sveglia……è ora…

    Thumb up 7 Thumb down 3

  • Cristina Pritoni ha scritto il 18 marzo 2010 alle 22:17

    @ Giuseppe Manfredi
    Lei dice ” Sbizzarritevi ora con le sentenze non penso vi rimanga molto da dire”… Giuseppe, il loro problema che usano solo quelle, perchè da dire non hanno proprio niente..bisogna pure campare….

    Thumb up 2 Thumb down 4

  • Pippo ha scritto il 19 marzo 2010 alle 8:16

    Per Pritoni…Per evitare le sentenze, basta comportarsi bene! C’è chi non si comporta a modo ed è sempre intercettato, sempre in mezzo alle corruzioni, ad imporre cose che non si possono imporre! Non sono le toghe che sono rosse…è questa classe dirigente che è nera! A tal proposito si può rileggere quello che scriveva Elsa Morante…ammesso che legga qualcosa!Il capo del Governo si macchiò ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo tollerò e addirittura applaudì questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si rendeva naturalmente conto delle sue attività criminali, ma preferiva dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto.Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato tutt’al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po’ ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente e causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare.”

    Qualunque cosa abbiate pensato, il testo, del 1945, si riferisce a Mussolini…

    Thumb up 3 Thumb down 2

  • alberti alberto ha scritto il 19 marzo 2010 alle 20:00

    @govoni.
    Guardi che io non confermo nulla di ciò che dice lei, nè direttamente ne indirettamente!
    Io le parlo di onestà intellettuale e lei continua a giustificare le ruberie di cui si è reso colpevole Craxi accusando sempre qualcun altro…
    Le ripeto che il problema non è se la propensione al furto e alla corruzione sia di destra o di sinistra,  ma è cercare di svegliarsi da questo rincoglionimento post ideologico e cercare di mandare a casa chi RUBA, di qualsiasi pseudo colore politico esso si fregi!
    E allora cerchiamo di difendere le poche istituzioni democratiche che ci sono rimaste, e proteggiamo quel sogno e quello spirito di collaborazione che i Padri Costituenti tutti insieme ci hanno lasciato… la Costituzione Italiana!
    PS è scandaloso che lei continui a chiamare la latitanza di Craxi …esilio!!

    Thumb up 0 Thumb down 2

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine


Copyright © 2010 estense.com. Testata giornalistica on-line d'informazione, registrazione al Tribunale di Ferrara n. 5 del 2005 - Realizzato da: skande.com
Direttore responsabile: Marco Zavagli - Redazione: Scoop Media Edit - via Alberto Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 287046 - INVIO COMUNICATI
Editore: Denali S.r.l. - via Ragno, 14 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 3730890 - Fax 0532 287046
REA/R.I.: FE-2000-172243 - P.IVA/C.F.: 01487860387 - C.S.: EUR 15'000 i.v. Registro op. Comunicazioni (ROC) nr.:18461

Argenta | Berra | Bondeno | Cento | Codigoro | Comacchio | Copparo | Formignana | Goro | Jolanda | Lagosanto | Masi Torello | Massa Fiscaglia | Mesola | Migliarino | Migliaro | Mirabello | Occhiobello | Ostellato | Poggio Renatico | Portomaggiore | Ro Ferrarese | Sant'Agostino | Tresigallo | Vigarano | Voghiera