Buoni e cattivi in municipio
- domenica, 7 febbraio 2010, 0:00
- Lettere al Direttore
- 1.022 visite
- 25 commenti
Egr. Direttore,
trovo estremamente gravi le “esternazioni” fatte dal sindaco Tagliani durante la seduta del consiglio comunale del 3 febbraio scorso. Credo che tale consesso non sia la sede per sfoghi personali o comizi pre-elettorali. Tantomeno ritengo degno della dialettica politica il ricorso al divide et impera per spaccare la opposizione, redigendo una lista di “buoni” e “cattivi”, in base alla quale decidere chi ha il diritto di esprimere il dissenso e chi no. Temo che sia questo “potere pastorale”, come lo definirebbe Foucault, questo atteggiamento paternalistico e discriminatorio che fa sì che molte persone, non solo giovani, si disaffezionino alla politica e soprattutto ai grandi partiti, rivolgendosi piuttosto alle liste civiche, che lasciano ben più spazio alla società civile in un dibattito davvero democratico.
Tommaso Mantovani


a>



le ” precisazioni” di Tagliani sono state legittime e opportune.
Legittime, perchè dopo sei mesi di continui insulti a tutti i componenti della maggioranza ( rileggetevi i vostri scritti dove un componente della maggioranza poteva scegliere di essere o un “utile idiota”, oppure un pericoloso disonesto alle dipendenze di chissà quali poteri forti) non era più accettabile un confronto di così basso livello. Opportune, in quanto solo rientrando nei binari della correttezza, individuando la linea di fondo da non superare, portando la dialettica nel merito dei problemi, si può contribuire al bene della città.
Ad esempio nell’intervista del 29 novembre 2009 al giornale “ La Nuova Ferrara”, alla domanda “Cosa vedete al posto del petrolchimico” Lei risponde: “ ci sono aziende specializzate come Forster Wheeler e aziende deputate alla bonifica e al riciclo dei materiali .”
– Forster Wheeler è la società che ha costruito ed è in parte proprietaria della centrale Turbogas da 150 MW. Cosa deve fare la F.W. altre centrali? L’ esperienze di insediare società d’ingegneria è stata già fatta, (ABB Estense Service) ed è fallita, come noi lavoratori avevamo preannunciato.
- Nel Petrolchimico ci sono 110 ettari disponibili per nuovi insediamenti, che possono essere utilizzati per la “green economy”, intesa come “modernizzazione ecologica dell’economia” . Il P.D, ha sempre inteso l’Accordo di Programma come uno strumento orientato a facilitare la nascita e lo sviluppo di un tessuto industriale in grado di sostenere e accelerare la diffusione di tecnologie energetiche e ambientali.
Lei, Tafuro, avrebbe le carte in regola per essere il trait d’union ideale fra il Comune, il Petrolchimico e i lavoratori nella gestione della consapevolezza dei gravi problemi reali, data la sua posizione vicina al sindaco e la contestuale posizione impiegatizia in fabbrica. Lei ha dichiarato di essere un ingegnere, presumo abbia una scrivania in un ufficio con un telefono dal numero corrispondente al suo nome nell’elenco interno. E’ persona quindi con qualche libertà di movimento e avrà una bicicletta o un’auto in dotazione. Col telefono può chiedere al capo della CTE 2 qual è il totale della potenza impiegata in stabilimento. Oppure, con la bicicletta può fare un giro e contare le Cabine elettriche di Trasformazione che alimentano i reparti, normalizzate con macchine quasi tutte uguali. La somma delle potenze di quelle cabine divisa per due (hanno sempre macchine doppie, una di riserva all’altra) indica la potenza massima installata in stabilimento. Lei è ingegnere, sa che potenza installata non significa potenza impiegata, aggiungerà qualche considerazione per il rapporto fra i due. C’è anche un altro modo per arrivare a quel dato, ma sorvoliamo. Comunque, sia telefonando, sia girellando, salterà fuori un valore non superiore a 30 MW. Eppure lei ha pubblicato una lettera in cui assicurava la necessità di Stabilimento di 80+100 MW elettrici, dove il 100 è relativo alla fantomatica Estelux. I primi 80 M, invece, corrispondono a qualcosa di reale solo con la somma delle potenze installate delle due vecchie CTE, dimensionate abbondantemente per la fabbrica degli anni 60. Se per le categorie dei politici il delta fra 30 e 80 MW potrebbe apparire ininfluente, per un tecnico è invece una costosa eresia. Lei, Tafuro, a casa sua avrà presumibilmente il solito contratto Enel da 3 KW. Non voglio tediare di più i lettori, mi limito a far notare che nessuno sano di mente accetterebbe i costi di un contratto da 8 KW potenzialmente utile solo sostituendo le linee di casa! A cosa serve lo strafalcione numerico di Tafuro?
Mi riprometto di parlarne diffusamente in altro contesto perché dovrò illustrare che il PD anche quando si serve di tecnici alla Tafuro non solo non ne imbrocca una giusta, ma fa pure danni alla città, all’ambiente, al Petrolchimico.
Ah! A proposito di strfalcioni sig. Tafuro, una ditta d’ingegneria di fama mondiale qual è la Foster Wheeler non può gradire che un ingegnere altolocato nei piani alti della politica la nomini ripetutamente Forster Wheeler come se fosse un nome sconosciuto. E’ peggio che chiamare Friat la Fiat.
Io non sarò un’ingegnere ma come mai esponenti di Ppf si battevano contro la Turbogas (costruita e gestita in parte dalla Foster Wheeler) ai tempi di Sateriale e ora propongono di affidare ulteriori spazi alla ditta che quella centrale l’ha costruita???
I grilli estense in passato davano, non si sa con quanta cognizione di causa, le pagelle agli amministratori locali. Dicono di essere il nuovo che avanza, che sono loro il movimento pulito (autonominatisi, un pò come fa Berlusconi) contro i partiti e la “casta” (ce ne fosse solo una!). Poi leggiamo le dichiarazioni di Tavolazzi, il suo volere sempre apparire, il suo vittimismo (che ormai ha stancato in tanti, a destra, a sinistra, al centro, sopra e sotto). Viene quindi da chiedersi se ci meritiamo tutto ciò. In parte, devo ammetterlo, credo di sì. In parte credo che sia giunto il momento buono per fare crescere, non dalla cosiddetta “società civile”, una nuova classe dirigente. Permettendo ai nuovi (giovani e meno giovani) di farsi valere, cercando altresì di salvaguardare quanto di buono i partiti e la politica ci hanno dato in questi 65 anni di democrazia.
Qui gli unici che praticano il vittimismo è Il sindaco e la sua maggioranza che per evitare di entrare del merito si inventano offese, paralizzando il Consiglio Comunale per tre giorni, invece di parlare di bilancio , concordo con Mantovani.
Ciao Simo , i grilli estensi non l’hanno mai detto di essere il nuovo che avanza , noi non dobbiamo avanzare o arretrare, forse ci confondi con il movimento 5 stelle,
non siamo un movimento , ma un gruppo che si muove su molti temi .
Le pagelle ai politici , si spendono soldi dei cittadini soldi di tutti , nostri, e sono proprio i cittadini che raccolgono i benefici , ne pagano i danni … devono comunicare le impressioni che ricevono dal mondo politico . Le pagelle poi sono solo una delle molteplici iniziative che fioriscono quasi ogni giorno dal gruppo .
Le iniziative sono tante che non riusciamo a pubblicizzarle adeguatamente attraverso i media , i giornalisti non ce la fanno più a correre dietro a tutte le conf. stampa che lanciano i grilli per cui , se la redazione di estense.com accetta , in fondo agli interventi
che non manco di risparmiare al pubblico di estense.com (forse è stanco sopportarmi ) inserirei le iniziative del gruppo e di altre associazioni meritevoli di attenzione.
Grazie.
Roberto Baldisserotto
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
organizza: GRILLI ESTENSI
INCONTRO CON GIANNI LANNES (giornalista d’inchiesta)
si occupa dei rifiuti radioattivi trafficati dalla camorra ,
vive sotto scorta (non è stato semplice organizzare l’incontro per motivi di sicurezza)
per cui si è dovuto trovare un luogo di incontro idoneo agli standard di sicurezza richiesti dalla situazione
DOVE? IN VIA BOCCALEONE 19 PRESSO LA SALA DELLA MUSICA
QUANDO? IL 6 MARZO 2010 ALLE ORE 21
…………………………………………………………………………………………………………………………………………….
CONCORSO PER LE SCUOLE DELL’OBBLIGO
(con il patrocinio della presidenza della Repubblica)
ORGANIZZA : GREEN CROSS ITALIA
le insegnanti possono visionare il bando : http://www.immaginiperlaterra.it/
(nel 2006 ha vinto il concorso la materna Gulinelli sezione Pinguini del Comune di Copparo)
concordo con carlo
concordo in pieno con tafuro…e rigrazio i consiglieri del PD di dare anche su questo sito e sempre più spesso risposte chiare ai cittadini
Il PD locale sta agendo come il PD nazionale: a Roma, tentando scompostamente di demonizzare Berlusconi, lo ha messo saldamente al governo, facendolo votare anche da chi non lo apprezzava; a Ferrara, con attacchi pesanti e personali a Tavolazzi, pian piano lo porterà ad essere sindaco.
Alle cifre si risponde con le cifre, non con chiacchiere e offese gratuite
il pd e’ morente. si e’ consegnato ad HERA che ne raccogliera’ i superstiti.
Ah!!! Le pagelle dei Grilli! Che cose divertenti! Definivano l’operazione “Fiato sul collo”, dovevano definirla “Piedi sotto il tavolo”, perchè all’ora di cena sparivano tutti… Cali di glicemia? Noia sublime, alla Leopardi mmaniera? E’ giunta l’ora??? Mah! All’ora di cena il fiato sul collo, per fortuna, spariva…
già ha ragione Masotti , cosa ci stiamo a fare in consiglio comunale se quelli dell’opposizione manco si fanno vedere .
L’aventino è acqua passata , o forse no .
colgo l’occasione per invitare l’opposizione a chiedere un consiglio comunale straordinario,
mentre Masotti dispensava battute il sottoscritto ha ricevuto la notizia dell’esplosione di una centrale turbogas a ciclo combinato di 620 megawatt negli stati Uniti e precisamente a Middletown, Connecticut precisamente alle 11.17 (ora locale) mattino di domenica 7 (domani leggerà le notizie nei telegiornali) ho inviato a tutta la giunta comunale la richiesta
di indire un consiglio comunale straordinario (se accadesse a Ferrara sarebbe un disastro)
in America , l’esplosione è stata avvertita a 50km di distanza ha raso al suolo tutto ciò che c’era nel raggio di un kilometro (se succede a Ferrara sparirebbe il Barco) , è stata registrata dai sismografi .
Credo sia il caso che l’opposizione si sieda in consiglio comunale al completo e senza defezioni per chiedere la sospensione dei collaudi in attesa di conoscere la causa dell’esplosione americana dal momento
che la centrale non era operativa ma in fase di collaudo , esattamente come a Ferrara ,
il comandante dei vigili del fuoco non conosce la causa per la quale sta indagando FBI ,
ha detto che l’esplosione è partita dall’impianto di trattamento del gas-naturale in entrata della centrale .
La collocazione della centrale è stata autorizzata lontano dai centri abitati , ha così potuto evitare un bagno di sangue .Ma nel caso ferrarese si è piazzata la turbogas vicino la città e l’ospedale lontano .
Roberto Baldisserotto
Noto con dispiacere che ne Giardini ne Mantovani hanno risposto alla mia domanda: è vero o no che fino a un anno fa Ppf faceva parte dei paladini della “salute” contro il demone della Turbogas (costruita e gestita dalla nota ditta sopra citata) mentre adesso fanno spallucce alla Wheeler per la zona del Petrolchimico – anzichè sostenere o avanzare proposte più serie e credibili per la riqualificazione ecosostenibile di quella zona???
Demagogia e campagna elettorale permantente, altro che demonizzazione, se continua così il “Progetto per Tavolazzi (e i suoi amici)” raccoglierà una quantità di voti pari al prefisso di Roma!!!
tafuro, quella che segue è copia dell’email che questa mattina ho inviato a Simone Merli sull’argomento oggetto di questo link.
———————————–
Egregio Simone Merli,
dal momento che ho avuto l’onore di essere citato dal sindaco Tiziano Tagliani nel Consiglio Comunale di Mercoledì 3 ed avendo, il giorno successivo 4 febbraio, assistito personalmente al suo intervento in cui ha mostrato al Consiglio Comunale un fascicolo-raccolta a suo dire pieno di offese proferite e scritte da componenti di PpF sono a chiederle di poter avere da lei consegnato, meglio se in formato informatico, questo fascicolo.
Inserisco di seguito, ad integrazione di questa mia richiesta diretta, copia di una mia precedente ed analoga richiesta fatta, se vuole in modo del tutto inusuale, ma pubblico, come commento all’articolo che trova al link:
http://www.estense.com/approvato-il-bilancio-di-previsione-020336.html :
———————————–
Roberto Zambelli ha scritto il 5 febbraio 2010 – 9:00
Egregio Sig. Simone Merli, ieri ha mostrato(non illustrato per ovvi motivi) in consiglio comunale un fascicolo di 21 pagine che sarebbe una raccolta di offese a suo dire nei confronti del PD e della maggioranza espresse in questo periodo da Valentino Tavolazzi, che, per quanto lo riguarda personalmente, ha già risposto e da componenti di PpF. Ora, dal momento che io ho l’abitudine(insieme ad alcuni miei conPipiFfini) e la correttezza (almeno a mio modo di vedere) di firmare i miei scritti (di cui ovviamente mi assumo sempre la responsabilità) con tanto di nome e cognome, sarebbe cosi cortese da inviarmi questo fascicolo semmai con l’evidenziazione delle offese se reali o di quelle eventualmente presunte tali? Questo ovviamente, nei limiti delle rispettive opinioni, al solo fine di capire dove effettivamente ci sia reale offesa e dove ci sia sola opinione politica anche se espressa in modo irriverente. Autorizzo ovviamente la redazione e i componenti di PpF a fornirle il mio indirizzo email per avere il documento, se possibile, in formato elettronico. – E’ ovvio, ma credo che valga la pena rimarcarlo, che le sarò davvero grato se vorrà aderire alla mia richiesta come è altrettanto ovvio quello che dovrei dedurre se questo non accadesse. – Grazie
———————————–
I In attesa di un suo gradito e positivo riscontro a questa mia richiesta le porgo i più cordiali saluti.
Roberto Zambelli
348 XXXXXXXX
PS: copia di questa email la inserirò su http://www.estense.com in un commento indirizzato ad una persona che si firma “tafuro” e che ritengo essere il Consigliere Tafuro Antonio al link: http://www.estense.com/buoni-e-cattivi-in-municipio-020687.html
Marsilio Borelli, visto che non legge Paolo Giardini, si legga attentamente almeno quello che tafuro ha scritto il 7 febbraio 2010 – 11:57: “…. – Forster Wheeler è la società che ha costruito ed è in parte proprietaria della centrale Turbogas da 150 MW. ….” !
Ha letto bene ha visto che si parla di 150 Mw?
Bene ora faccio un paio di domande io a lei. Quante sono le centrali termiche all’interno del petrolchimico? A quale data di costruzione risale la caldaia citata da tafuro?
Colgo ovviamente l’occasione per esprimere un mio parere. E se a proporre un impianto di recupero e riciclaggio rifiuti prossimo allo 0% (dico zero) di materiale da inviare all’incenerimento fosse la SEF, di cui la Foster Wheeler è socia insieme ad ENI, oppure le stesse ditte separatamente, oppure la Basell cosa faremmo scarteremmo a priori un offerta del genere solo perché fanno anche altre operazioni poco gradite da un punto di vista ambientale? Oppure le scarteremmo solo per dare seguito alle ipotesi alla tafuro?
Intanto che c’è si legga anche l’accordo di programma per vedere se trova al suo interno nulla di quello cui fa cenno tafuro e se trova una qualche clausola che in qualche modo leghi ai propri impegni chicchessia o se non sia solo un accordo di intenti: e di grazia se qualcuno ha fatto qualcosa in ormai dieci anni dalla sua sottoscrizione!
Caro Zambelli,
Ci tengo a sottolineare che il problema non è chi si offre o a chi si propone di partecipare alla riqualificazione dell’area Petrolchimico (riqualificazione e riconversione industriale a basso impatto ambientale cui il progetto della nuova Turbogas ha contribuito riducendo le emissioni), sia Estelux, Foster Wheeler, Eni o altri. Ben venga l’interessamento di importanti realtà industriali per creare nuovi posti di lavoro se ciò si coniuga con ricerca e sviluppo ecocompatibile. Io non andai a votare al referendum e considerai offensivi i toni con cui Grillo, che oggi sponsorizza il partito dei Tavolazzi a livello regionale (dopo aver professato per anni l’antipolitica più viscerale), li considero offensivi tuttora non solo nei confronti dell’ex sindaco ma di tutti i cittadini che da quel sindaco erano pubblicamente rapprsentati.
Premesso ciò faccio notare l’incoerenza e la posizione demagogica di chi, per guadagnare qualche voto in più, fa leva sulle legittime preoccupazioni dei cittadini urlando contro i “poteri forti” e la “casta”, ma poi,quando i voti (pochi per fortuna) sono arrivati, si mette a piagnucolare perchè si sono fatte scelte diverse da quelle proposte, non con un’azione di merito ma urlando sui giornali locali. Quando poi le urla si smorzano e viene il tempo delle idee, chi non ne ha ricorre a proposte come la vendita delle azioni vincolate Hera, il finanziamento ad associazioni inesistenti o le proposte del suo collega Mantovani, ben smentite dal consigliere Tafuro.
roberto baldisserotto ha scritto il 8 febbraio 2010 – 2:58
La collocazione della centrale è stata autorizzata lontano dai centri abitati , ha così potuto evitare un bagno di sangue .Ma nel caso ferrarese si è piazzata la turbogas vicino la città e l’ospedale lontano .
Roberto Baldisserotto
Quoto.
Penso che con queste righe abbia detto tutto.
Delle volte ci penso e non riesco proprio a capire come si possa arrivare a Cona in caso di grave incidente. Dio ci salvi.
l’ultima notizia calda calda è che Tafuro Antonio è pro nucleare!
Sentite quanto afferma al link http://www.cronacacomune.fe.it/index.phtml?id=8880:
“…La ricerca nucleare potrebbe essere perseguita fino alla padronanza della tecnologia altrimenti, questo piano annunciato dal governo “mette mani e piedi in tecnologie altrui , a costi elevatissimi, con difficoltà localizzative e con tecnologie destinate a essere superate nei prossimi decenni”.
Per il resto la sua lettera sembra tutta copiata e forse anche questa sua frase conclusiva unicamente in funzione pro HERA.
C’è qualcosa che non mi torna , ho controllato le cose scritte da Zambelli nel link da lui stesso indicato http://www.cronacacomune.fe.it/index.phtml?id=8880
ho trovato che Tafuro ha scritto…
…Le risorse finanziare destinate da questo governo all’energia nucleare, sarebbe opportuno investirle “in comportamento e risparmio energetico” per consumare meno energia. ….
non è la stessa cosa scritta da Zambelli … stavo per scagliarmi contro questo presunto bugiardo da immatricolare fra l’altro non corre buon sangue tra me e questo tizio,
.. quando ho messo la frase citata da Zambelli in Google e ho tovato le stesse identiche parole citate dal Zambelli nella copia fatta da Google 7 ore fa …
http://www.google.it/search?q=La+ricerca+nucleare+potrebbe+essere+perseguita+fino+alla+padronanza+della+tecnologia+altrimenti,+questo+piano+annunciato+dal+governo+%E2%80%9Cmette+mani+e+piedi+in+tecnologie+altrui+,+a+costi+elevatissimi,+con+difficolt%C3%A0+localizzative+e+con+tecnologie+destinate+a+essere+superate+nei+prossimi+decenni%E2%80%9D.&hl=it&filter=0
forse la lettera di Tafuro è uscita con una versione prima , poi e stata ”corretta” .
@Roberto Baldisserotto: può parlare al presente, forse con ragione, non so: per quanto riguarda la precedente legislatura, sicuramente NO!
Egregio Marsiglio Borelli questa è ‘incoerenza demagogica : La costruzione di una turbogas da 850 MW vicino a una da 150MW che non ha creato nè bonifiche nè posti di lavoro, triplicato un inceneritore a tre Km dal centro per bruciare tutti i rifiuti della regione incassabdo i contributi statali, costruito un asilo sopra una discarica costato alla collettività tre milioni di euro ancora chiuso, scambiato un’area verde con un’area inquinata per cementificare l’area verde e bonificare quella inquinata con i soldi dei cittadini, costruito un ospedale in una palude che sta dissanguando i contribuenti lasciandoci 161 milioni di euro di debiti, una circonvalazione degna di un paese del terzo mondo e per non parlare di tutto questo scambiano critiche poltiche in offese per fare le vittime parlandone per tre giorni in Consiglio Comunale per non discutere di billancio. Cordialmente Basemi Luigi
Sig. Morelli! Ha più che ragione a lamentare una mancata risposta! Mi sono defilato per non invadere lo spazio di Mantovani, dato che la lettera è sua, sollecitandolo però con una mail. Ma Mantovani ha un rapporto conflittuale con la posta elettronica (presumo che si connetta con frequenza circa mensile…) e probabilmente non ha letto la mia sollecitazione. Le prometto che se in breve non risponderà Mantovani, lo farò io.
Roberto Baldisserotto, nel documento, ora online al link indicato, le frasi ci sono entrambe e pur essendo chiaramente antitetiche non ho motivi di ritenere che non ci fossero anche ieri.
Se non bastasse però queste due frasi rafforzano la mia teoria di una >botta alla botte e una botta al cerchio<, così, tanto per chiarire che il PD proprio non riesce a fare una scelta di campo netta e precisa, ma sembra proprio non voler scontentare nessuno.
Mi scuso se sono stato assente da Estense.com per alcuni giorni. Rispondo subito ai signori Tafuro e Borelli. Anche come ambientalista ribadisco che il petrolchimico possa essere una risorsa per la città. Penso che il know-how sviluppato fin dagli anni’30 sia un’ottimo punto di partenza per una vera green economy, anche in settori fortemente impattanti come quello chimico. Perché è un dato di fatto che Ferrara ha il triste primato di incidenza tumorale in tutto il nord-est d’Italia per almeno tre tipi di neoplasie. Come i tanti preoccupati per la salute dei lavoratori e dei cittadini, penso che sia finita l’era della chimica pesante. A questo proposito, non è logicamente corretto confondere le diverse attività della Foster Wheeler: una cosa è l’attività di bonifica dei terreni che l’azienda è in grado di operare, per cui l’ho citata; un’altra cosa sono gli impianti che la stessa ditta realizza. C’è poi una enorme differenza tra una turbogas da 150 MWe, che bastava già dal 1996 a tutto il petrolchimico (e a tutta la città) per la fornitura di energia e una turbogas da 800 MWe, che produrrà tre volte l’energia che serve a tutta la provincia . Allora come oggi sono per la microgenerazione (pur sapendo che anche il gas naturale è responsabile dell’effetto-serra): ma sopra questi standard sento una gran puzza di business. La dimostrazione è che la turbogas di SEF-Enipower è stata sbandierata come la soluzione dei problemi occupazionali del petrolchimico, ma al momento Enipower i problemi li ha solo creati (v. Nylco e p-Group, proprio nella fornitura di energia). Inoltre, l’accordo di programma del 2002 prevedeva che in cambio della concessione edilizia alla turbogas (ricordo che Merloni doveva farla nelle marche, poi nel bolognese, ma in entrambi i casi ci sono state opposizioni locali per paura dell’inquinamento) venissero fatte le bonifiche dei suoli e delle falde in tutto il petrolchimico. Perché l’azienda più grande, Basell, a tutt’oggi “non ha mosso una badilata di terra” per la bonifica (parole dell’ing. Bassi, servizio ambiente del Comune)? Non credo che 7-8 anni siano i tempi giusti per la competitività di un accordo… E’ almeno dal 2003 che gli ambientalisti a Ferrara (non solo quelli confluiti in PPF) chiedono bonifiche, controllo delle emissioni e conversione verso produzioni più attente all’ambiente. E’ dagli anni ‘70 che nel petrolchimico di Ferrara si sono trovati sistemi per riciclare la plastica delle bottiglie o per produrre plastica ricavata dalla fibra del mais: che fine hanno fatto quei brevetti? Non ditemi che non avrebbero avuto mercato, perché il mercato ora fanno fatica ad averlo anche i prodotti della chimica pesante; e anche perché l’accordo di programma del 2009 ha ripreso pari pari quello che noi ambientalisti diciamo da 7 anni: bonifica dei terreni e incentivazione all’utilizzo di fonti rinnovabili. Perché non si è fatto prima? Che cosa si è aspettato? La crisi attuale si sarebbe affrontata molto meglio. Ma non siamo mai stati invitati a partecipare, a nessuno dei due accordi di programma. Questa è la democrazia delle istituzioni a Ferrara, che chiudono le stalle quando i buoi sono scappati. E che continuano a fare demagogia per avere i voti e il controllo dei lavoratori del petrolchimico: prima accusano gli ambientalisti di voler chiudere il petrolchimico, poi, quando forse è troppo tardi, ne riprendono le istanze, facendosene merito. Ma è una mossa per superare la crisi produttiva del petrolchimico o per superare la crisi di identità del PD, dopo che è stato costretto al ballottaggio proprio dal voto degli ecologisti?