Bilancio Comune: no dei Verdi senza integrazione

L'intervento

Oggi in Consiglio di Circoscrizione dovemmo cominciare la discussione sul Bilancio preventivo del Comune di Ferrara. Gli anni scorsi, insieme alla documentazione del Bilancio predisposta dalla Ragioneria, veniva consegnato ai consiglieri un semplice quadro riassuntivo delle spese in capo degli Assessorati. Così un rappresentante dei cittadini poteva conoscere dove i singoli assessori avevano destinato i fondi che risultano accorpati nel documento contabile. Non aveva un gran valore contabile, ma rimaneva un impegno politico preciso della Giunta. A puro titolo di esempio, per quel che riguarda le spese culturali, si diceva quanto era destinato al Teatro Comunale, quanto a Ferrara Arte, quanto a Estate a Ferrara e così via. In questo modo un rappresentante dei cittadini poteva esprimere un voto con un minimo di cognizione di causa.

Sono rimasto sinceramente basito nello sfogliare la documentazione relativa alla discussione di stasera. Nessun quadro riassuntivo delle spese per assessorato, solo la documentazione, formalmente peraltro corretta, della Ragioneria. Davvero strano per due motivi: il primo è che l’Assessore al Bilancio è sempre lo stesso per cui mi aspettavo le stesse modalità della scorsa legislatura, il secondo è che questa amministrazione ed il suo Sindaco, che i Verdi hanno appoggiato, nel programma elettorale hanno indicati tra i primi impegni della Giunta (cito):

Coinvolgere e includere i cittadini nelle scelte e nelle decisioni.

La trasparenza delle informazioni, la loro comunicazione in forme comprensibili, il coinvolgimento dei cittadini nei processi di scelta e decisione della pubblica amministrazione, consentono l’attuazione di interventi e progetti che rispondono a criteri di efficienza, equità, saggezza, stabilità.

Ma se non si riescono a coinvolgere manco i consiglieri di Circoscrizione sul voto più importante dell’anno, il Bilancio, come si farà con i cittadini? Vorrei sinceramente dissipare subito il dubbio che si insinua in me di una volontà di scarsa trasparenza, spero già da stasera. Però il doversi domandare dove andranno a finire gli x milioni di euro destinati alle politiche sociali o culturali per me, abituato a stare in una maggioranza che condivideva le scelte, è davvero piuttosto imbarazzante. Il mio timore, che spero venga smentito dai fatti, è che nel PD, che ha la maggioranza assoluta in consiglio comunale ed in quasi tutte le Circoscrizioni, ci sia la tentazione di “risolversela” all’interno, disinteressandosi degli alleati e dell’opposizione.

Pare che le altre Circoscrizioni abbiano già espresso un parere, e schiettamente non so davvero come si possa esprimere un parere di merito su un bilancio con questa documentazione.

Di certo, così come è presentato ad oggi, non è un bilancio votabile dai Verdi.

Leonardo Fiorentini, consigliere Circoscrizione 1 Verdi per la Pace

 

45 Commenti in: “Bilancio Comune: no dei Verdi senza integrazione”


  • gigi2 ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 16:27

    ma non fa parte della coalizione?

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 12 Thumb down 12

  • Ale ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 16:44

    è questo il rinnovamento? sembra come qualcuno che sosteneva: “Lasciateci lavorare”, al peggio non c’è mai fine, è poi si arrabbiano se la chiamano la “Casta”, se è vero quello che scrive il consigliere sono letteralmente basito………….

    Commento molto apprezzato! Thumb up 18 Thumb down 3

  • Ale ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 16:56

    non voglio difendere i verdi, faccio fatica a difendere me stesso, ma mi scusi gigi2 il consigliere comunica un’ifornazione dello stato delle cose, è lei commenta così, semmai bisogna apprezzarne, anche se stà in maggioranza, il fatto che denunci questa cosa incresciosa, se uno stà zitto allora si dice che sono tutti sulla stessa barca, se lo si dice non va bene lo stesso, non capisco…

    Commento molto apprezzato! Thumb up 26 Thumb down 0

  • Leonardo Fiorentini ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 16:57

    @gigi2
    Sì, faccio ben parte della coalizione… è per questo che son basito…

    Commento molto apprezzato! Thumb up 26 Thumb down 1

  • cristina pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 17:05

    Confermo prima di tutto che il PD ha la maggioranza in TUTTE le Circoscrizione, non in quasi..per quanto riguarda la mia Circoscrizione 3, la discussione del Bilancio è fissata per domani, 14/01/2010, nella Circoscrizione 4 è stata fatta la discussione, con espressione di parere, quindi voto, ieri sera 12/01, li è passata ovviamente, visto che numericamente il PD è superiore, e mi risulta che sarebbero state fatte domande alle quali si è girato attorno senza rispondere, tanto per cambiare; alla Circoscrizione 2 era prevista per lunedi 11/01 ma tutta l’opposizione si è rifiutata di discutere in quanto non era stata fornita loro la documentazione, quindi tutto rimandato a Lunedi 18/01. Sono stati riuniti i Capogruppo per dire di fare domande brevi, che magari se ne raggruppano diverse e alla fine viene risposto (così ovviamente quelle più spinose vengono lasciate per ultime e non viene data risposta come è già successo…) Quest’anno comunque, salta agli occhi subito un fatto anomalo.. mentre gli altri anni il Bilancio veniva preso in esame in Febbraio/Marzo, quest’anno la presentazione ci è stata fatta a metà Dicembre.. mi piacerebbe sapere il motivo e domani sera lo chiederò.. In breve Signori, se volete e avete voglia di divertirvi, fate un salto domani sera alle ore 21 a Pontelagoscuro, Piazza Buozzi, 14, in Circoscrizione…ne vedrete delle belle…

    Commento molto apprezzato! Thumb up 13 Thumb down 5

  • Riccardo ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 17:26

    Certo, hanno appoggiato Tagliani, ma prima di appoggiarlo hanno discusso di; “trasparenza delle informazioni, la loro comunicazione in forme comprensibili, il coinvolgimento dei cittadini nei processi di scelta e decisione della pubblica amministrazione, consentono l’attuazione di interventi e progetti che rispondono a criteri di efficienza, equità, saggezza, stabilità.” o anche loro si sono turati il naso in cambio di qualcosa che non hanno ottenuto perchè non hanno preso voti?

    Thumb up 10 Thumb down 3

  • Leonardo Fiorentini ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 17:31

    @cristina pritoni
    giusto per la precisione, in Circoscrizione 1 il PD ha 9 consiglieri (su 20) per cui non ha la maggioranza assoluta.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 14 Thumb down 8

  • Roberto Zambelli ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 17:38

    Visto che parliamo di trasparenza, di bilancio e quindi ovviamente di internet e delle sue possibilità:
    1) Quanto spende all’anno il comune per consulenze e servizi connessi al’uso di internet?
    2) Quanti sono gli addetti che compongono lo staff che cura tutti i siti e gli aspetti connessi a internet ?
    3) Qual’è l’indice di utilizzazione delle professionalità di questo staff?
    4) Qual’è l’indice di soddisfazione che questi dipendenti hanno relativamente alla valorizzazione delle loro stesse professionalità?
    5) C’è qualcuno in comune in grado di mettere in piedi prima di tutto una minima comunicazione di servizio per uso interno (compresi gli organi democratici) e per uso esterno verso il cittadino e la città?
    6) E’ mai possibile che nel 2010 non si sia capaci di dare i minimi strumenti di valutazione affinché sia possibile esercitare al democrazia?
    I verdi hanno appoggiato il PD e questa maggioranza? Per me è stato ed è un errore, ma in ogni caso pare che abbiano deciso di mostrare di avere teste pensanti è un ottimo segnale.

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 11 Thumb down 9

  • cristina pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 17:54

    @ FIORENTINI 9 Consiglieri PD più consiglieri alleati.. quindi comunque maggioranza perchè votano a favore…

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 11 Thumb down 7

  • Piero74 ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 18:01

    Per cortesia, come scrive Ale riusciamo a ragionare sugli argomenti senza guardare sempre a che colori politici appartengono??? Non siamo in guerra, non ci sono i nemici per cui soprattutto a livello locale cominciamo ad apprezzare le iniziative di buon senso per cui io “posto” Leonardo Fiorentini, in più peccato non sia in consiglio comunale!!!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 22 Thumb down 2

  • cristina pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 18:34

    Pienamente in accordo PIERO74.. anzi ce ne fossero di più come lui..

    Commento molto apprezzato! Thumb up 17 Thumb down 3

  • Roberto Zambelli ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 18:36

    @Leonardo Fiorentini, @cristina pritoni, domani ci direte chi ha votato a favore, chi contro, e chi si sarà astenuto e con quali motivazioni pur non avendo le dovute e minime informazioni?
    CIRCOSCRIZIONE 1
    PRESIDENTE: Calò Girolamo
    VICE PRESIDENTE: Vitelletti Bianca Maria
    CONSIGLIERI ELETTI:
    PARTITO DEMOCRATICO
    Calò Girolamo
    Cutuli Isabella
    Guzzinati Vito
    Marmiroli Massimo
    Menegatti Stefano
    Monaldi Fabio
    Pietrogrande Francesco
    Vignolo Mauro
    Vitelletti Bianca Maria
    IL POPOLO DELLA LIBERTA’
    Bighi Alessandro
    Guzzinati Amedeo
    Rosa Leonardo
    Veratelli Alessandro
    Zardi Pierfrancesco
    ITALIA DEI VALORI
    Russo Roberta
    IO AMO FERRARA
    Furlati Giuseppe
    LAICI RIFORMISTI
    Antonelli Vittorio
    LEGA NORD
    Simoni Marinella
    RIFONDAZIONE – COMUNISTI ITALIANI
    Gulinati Alessandro
    VERDI
    Fiorentini Leonardo

    Commento molto apprezzato! Thumb up 12 Thumb down 4

  • edda ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 18:48

    @C.Pritoni-cosa intende per “ne vedrete delle belle…”? Darà anche lei spettacolo come quello che ogni giorno ci offre il suo leader a Roma? Ha già pronte spettacolari barzellette o discorsi di promesse che poi vengono disilluse?
    @i verdi- come si sta quando si viene tenuti all’oscuro? Voi l’avete fatto in precedenza in diversi casi

    Commento poco apprezzato. Thumb up 9 Thumb down 17

  • Cristina Pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 19:49

    @ Zambelli. Nessun problema guardi, per quanto riguarda la mia circoscrizione il consiglio si tiene domani sera ore 21, dopodichè venerdi mattina posto il tutto, sempre su questo articolo, domande e risposte comprese.

    Thumb up 10 Thumb down 3

  • Cristina Pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 19:56

    @ Sig.ra Edda. Guardi che la mia era solo una battuta.. ne vedremo delle belle perchè, come è successo in altri ordini del giorno, spesso le domande scomode o li fanno imbestialire o non ti rispondono, come appunto al consiglio di circoscrizione 4 ieri sera..E’ un modo come un altro per invitarVi, visto che sono pubblici, a partecipare e rendervi conto di persona. Questo vale anche per il Consiglio Comunale. tocchereste con mano chi si oppone e quali argomentazioni porta e quali sono le risposte che vengono date. Cordiali saluti

    Thumb up 10 Thumb down 3

  • Cristina Pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 20:07

    Ecco, ora che Zambelli ha fatto l’elenco della circoscrizione 1 si nota che i Consiglieri di opposizione sono appunto 8, compreso il Consigliere di Rifondazione Comunista….

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 10 Thumb down 4

  • Leonardo Fiorentini ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 22:04

    @Cristina Pritoni
    non per far il puntiglioso ma i consiglieri del PD continuano a essere 9, e quindi il PD non ha la maggioranza assoluta (questo io ho scritto). Mi rendo conto che può risultare non immediato, ma è un dato da tener da conto visto il livello del dibattito politico in questa città (e mi sia almeno concesso di rivendicare l’appartenza ad una forza politica autonoma, con tutto il rispetto che posso avere per il PD).

    @Roberto Zambelli
    La commissione dei capigruppo, all’unanimità (mancavano i capigruppo di PDL e IDV), ha deciso di rinviare le sedute alla prossima seduta con la richiesta di integrazione della documentazione.

    Thumb up 7 Thumb down 5

  • edda ha scritto il 13 gennaio 2010 alle 23:22

    Cristina Pritoni ha scritto il 13 gennaio 2010 – 19:56
    @ Sig.ra Edda. Guardi che la mia era solo una battuta ……..APPUNTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento poco apprezzato. Thumb up 1 Thumb down 11

  • Ale ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 0:02

    faccio notare che la lista PdCI-PRC non fanno parte della maggioranza….

    Thumb up 6 Thumb down 1

  • Roberto Zambelli ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 0:58

    @Leonardo Fiorentini, grazie per l’informazione. Vediamo quale sarà la qualità, la pertinenza e la profonità della documentazione che vi daranno poi ne riparliamo. Ho forti dubbi sul fatto che in così poco tempo possano darvi qualcosa all’altezza della situazione e con almeno un minimo di indicazione su come iniziare ad abbatere il debito e diminuire le spese. Mi sembra indubbio che è davvero fatica fare proposte su come correggere un bilancio se non vi danno nemmeno le specifiche sulle uscite. Mi tolga una curiosità (domanda quasi retorica), ma ai consigleri del PD non interessa approfondire questi argomenti? Se sì, hanno canali preferenziali che gli permettono di avere, di prima mano, informazioni di fatto negate agli altri o votano sempre e solo in un modo perchè qualcuno gli dice di farlo e quindi l’essere o no informati diventa irrilevante?

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 11 Thumb down 5

  • Piero ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 11:00

    @Zambelli; I Consiglieri del PD sono una squadra di tipo militare comandati dal loro capogruppo, lui dal suo scranno con occhio sempre vigile da vero Ufficiale comandante controlla i soldatini, guai a chi parla, mai nessun commento di critica e/o di richieste di chiarimenti, e sempre pronti ad approvare qualsiasi provvedimento alzando le mani al comando. E’ quello che succede a Roma in Parlamento lo stessa minestra cambia solo il condimento, a Roma il PDL a Ferrara il PD menoL aiutati da IdV. Non so se questo succede anche nelle circoscrizioni?

    Thumb up 9 Thumb down 4

  • cristina pritoni ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 11:02

    @ Leonardo Fiorentini
    Buongiorno, Pienamente in accordo con Lei, ci mancherebbe che non Le fosse permesso di rivendicare la Sua appartenenza..i Consiglieri PD sono si 9, ma Voi, insieme ai Consiglieri IDV e Laici Riformisti siete coalizzati con il PD, e mi risulta che solo Lei, da persona obiettiva, abbia qualcosa da dire sul Bilancio, mentre gli altri continuano ad essere a favore.. questo io voglio dire.. magari mi esprimo male…, in sostanza anche se Lei si astiene o vota contro, a loro non cambia nulla.. questo è il problema…

    Thumb up 6 Thumb down 3

  • cristina pritoni ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 11:10

    @ Zambelli. Buongiorno. Mi inserisco alla domanda che ha fatto al Collega Consigliere Fiorentini. Le posso dire, almeno per quanta riguarda la mia Circoscrizione 3, che buona parte dei Consiglieri PD seguono a ruota.. nel senso che arrivano, si siedono, ascoltano, non intervengono e vanno a casa . sono sempre e solo 2 o 3 di loro che parlano…

    Thumb up 8 Thumb down 2

  • cristina pritoni ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 11:14

    @ Signora Edda. Guardi, io non so perchè Lei sia sempre così astiosa, ma invece di leggere solo quello che Le fa comodo, vada a rileggersi quanto ho scritto DOPO averle detto che era solo una battuta….

    Thumb up 8 Thumb down 5

  • cristina pritoni ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 11:21

    @ Piero E mi dispiace dirlo, ma anche tra di noi dell’opposizione comunque, c’è molta scena muta già siamo in pochi…

    Thumb up 8 Thumb down 4

  • Ale ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 14:24

    visto che stiamo parlando di circoscrizioni, volevo far notare una cosa politicamente strana, mi sembra di ricordare che la lista PdCi-PRC, nel Comune di Ferrara, sia all’oposizione, Non riesco a capire come nella CIRCOSCRIZIONE 2, Presidente sia il sig. Facchini Fausto della lista “RIFONDAZIONE – COMUNISTI ITALIANI”, tant’è che in questa lista ha preso 100 voti di preferenza, il sindaco chi sà come la spiegherebbe questa strana situazione, sono sicuro che non la spiegherà, sapete per noi comuni mortali sarebbe troppo complicato capire queste cose. Non si può neanche dire che nella sua Circoscrizione sia stato il consigliere che abbia avuto più preferenze, MISTERO. Comunque in comune all’oposizione, nella CIRCOSCRIZIONE 2 Presidente, il Sig. Facchini si dividerà in due. Mistero anche nell’altra situazione, che avevo già segnalato in un commento su Estense.com, ACER CdA 3 membri, 2 del PRC uno di Comacchio l’altro di Codigoro, è il resto della Provincia? MAH I MISTERI DELLA POLITICA

    Thumb up 8 Thumb down 3

  • Susanna Droghetti ha scritto il 14 gennaio 2010 alle 23:06

    @Leonardo, Circoscrizione 2:avremmo dovuto votare il bilancio lunedì 11/01 ma tutti quanti i partiti dell’opposizione (io appartengo al PDL) in quanto non ci era stata fornita la documentazione cartacea, ci avevano dato solo i dischetti con le slide già viste alla Bassani il 14/12/2009, abbiamo presentato un documento lamentando tale mancanza, di conseguenza il consiglio è stato rimandato a lunedì 18/01 previa ricezione di tutto il materiale necessario a poter esprimere un parere. lo stesso era già pronto il mattino successivo in circoscrizione, inoltre oggi ci è pervenuta una mail inerente le spese previste per gli assessorati confrontate con il bilancio di previsione del 2009. dunque che dire?, siamo attrezzatissimi! Mi complimento con Lei sig. Leonardo, per l’bbiettività dimostrata, fossero tutti così….purtroppo devo dar ragione a Cristina la quale dice che per quanto Llei possa astenersi o votare contro LORO, vinceranno sempre avendo la maggiornaza, non solo alla circoscrizione 1 ma in tutte! Devo dar ragione anche al sig. Zambelli nella definizione dei consiglieri del PD: soldatini!

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 11 Thumb down 6

  • Roberto Zambelli ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 9:31

    La frittata è fatta! Anche in Circoscrizione 3 e 4 e in Consiglio Comunale hanno votato questa perla equivalente al nulla. Onestamente non so come sia possibile che persone che tutti i santi giorni fanno il loro lavoro e, vivono spero degnamente, la loro vita riescano, quando entrano in Consiglio a lasciare a casa la capacità per votare irrigimentati e solo basandosi sulla fiducia, a questo punto, acritica nei propri capi.
    http://www.estense.com/bilancio-2010-voto-a-scatola-chiusa-014249.html/comment-page-1#comment-3335

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 11 Thumb down 5

  • cristina pritoni ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 11:24

    CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONE 3 === PRESIDENTE : Paola Boldrini (PD) VICE PRESIDENTE : Pecorari Giovanni (IDV) === Consiglieri := MONCO MICHELE (PD), ROSSI RITA (PD), BERTOLASI DAVIDE (PD), SAVELLI ANTONIO (PD), BOLDRINI PAOLA (PD), FINCO RENATO (PD), ROLFINI GRETA (PD), LODI MARIA (PD), LODI PAOLO (PD), MASTELLARI ERIKA (PD), PECORARI GIOVANNI (IDV) GENICCO ANTONIO (LAICI RIFORMISTI)

    OPPOSIZIONE : SPATH PAOLO (PDL), PRITONI MARIA CRISTINA (PDL), MONCO LAURA (PDL), RENZO PISA (PDL), POLETTI GIORGIO (LEGA NORD), MAZZONI ROBERTO (IO AMO FERRARA), MANTOVANI TOMMASO (PPF), GIORDANO ENRICO (RIFONDAZIONE COMUNISTA)

    Presenti = 19 === Favorevoli: 11 == Contrari: 8

    Discussione molto accesa.. sto preparando un resoconto di tutte le argomentazioni portate ieri sera, domande e risposte, e fra un apio di giorni vi posto tutto… un paio di chicche ve le posto ora, tenetevi forti… E’ stata contestata da tutta l’opposizione la mancanza di trasparenza, appunto, per la spesa degli assessorati, in maniera molto blanda anche IDV lo ha fatto notare, dando poi voto favorevole (ci siamo capiti…), per tutta risposta ci è stato detto che NON è una richiesta accoglibile in quanto le circoscrizioni non hanno potere superiore alla Giunta, tradotto “Voi potete contestare quello che vi pare, la Giunta è di gerarchia superiore e quandi facciamo quello che ci pare…” Altra questione: vi comunico che per EMERGENZA NEVE il Comune di Ferrara pagherà ad Hera 500.000 Euro a fronte di fatture che Hera emetterà, e alla mia domanda come saltano fuori tutti questi soldi, mi è stato risposto che sono per i mezzi usati, , costi delle macchine usate, operai impiegati e sale….Questo tanto per cominciare… Il resto della discussione completa ve lo posto nei prossimi giorni come lettera…Voglio sottolineare comunque, e non mi interessa niente se siamo di colori diversi, perchè a mio avviso la comunione di intenti se sono a favore dei cittadini sono i benvenuti, che abbiamo apprezzato la coerenza e l’obiettività del Consigliere Enrico Giordano di Rifondazione Comunista, che senza tanto girarci attorno, in breve, ha detto che votava contro per mancanza assoluta di trasparenza.

    M. Cristina Pritoni Conmsigliere PDL Circoscrizione Ferrara 3

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 13 Thumb down 6

  • cristina pritoni ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 11:27

    ho fatto un pò di errori di battitura..scusate..tastiera molto sensibile..

    Thumb up 5 Thumb down 7

  • Davide Bertolasi ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 12:20

    carissima collega consigliera Pritoni.
    Mi pare che l’assessore Polastri abbia spiegato ampiamente i motivi per cui non sono stati consegnati i dettagli di spese per i vari assessorati e mi sembrava che la forza politica della quale sei rappresentante, assieme a tutte le altre di opposizione, sia ampiamente rimasta a corto di motivazioni di fronte alle pronte e precise risposte dell’assessore.
    Nonostante l’ultimo “disperato” (e permettimi di dire non troppo impegnato) attacco del collega Spath e’ riuscito a mettere in difficoltà Polastri il quale ha, ripeto, ampiamente spiegato al collega di Ppf Mantovani che ha posto alla domanda, ma anche a tutto il consiglio, che il dettaglio delle spese degli assessorati diventerà pubblico non appena “passerà” per la giunta.
    Un caro saluto

    Davide Bertolasi
    Consigliere PD Circoscrizione 3

    Commento poco apprezzato. Thumb up 7 Thumb down 17

  • Roberto Zambelli ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 12:24

    Grazie Cristina Pritoni, se sulla neve siamo messi così e dopo tutto quello che ci hanno raccontato non provo neppure ad immaginare quante altre falle ci siano in questa previsione di bilancio!
    Se non nevica ne diamo fissi 200.000,00 ogni anno se invece nevica ne diamo 200.000,00 + una somma indefinita (questa volta 300.000,00)e non circostanziata, a piè di lista e senza controllo alcuno.
    ENI, HERA, ECOSFERA e altri consimili quanta sponsorizzazione di scambio danno e quanto ingombrante è il loro “monopoiio” anche in questo settore delle entrate? Sono riportati i dati relativi nei documenti che vi hanno dato?

    Thumb up 7 Thumb down 1

  • Davide Bertolasi ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 12:26

    scusate, ho scritto “nonostante” al posto di “nemmeno”

    Thumb up 3 Thumb down 9

  • Roberto Zambelli ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 12:34

    Davide Bertolasi ha scritto il 15 gennaio 2010 – 12:20
    “Nonostante l’ultimo “disperato” (e permettimi di dire non troppo impegnato) attacco del collega Spath e’ riuscito a mettere in difficoltà Polastri il quale ha, ripeto, ampiamente spiegato al collega di Ppf Mantovani che ha posto alla domanda, ma anche a tutto il consiglio, che il dettaglio delle spese degli assessorati diventerà pubblico non appena “passerà” per la giunta.”

    Davide Bertolasi, quindi lei conferma che in pratica state facendo lavorare i nostri eletti: tutti i consiglieri di circoscrizione, tutti i consiglieri comunali, le commissioni interessate e tutto l’apparato comunale alla cieca e ancor prima che ci siano i dati per sviluppare un minimo di dibattito politico costruttivo?

    LO SA CHE QUELLO CHE DICE é DI UNA GRAVITà INAUDITA! INDEGNO DI UNA CITTA’ CIVILE COME FERRARA CHE DIMOSTRA FIDUCIA NEI SUOI ELETTI!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 15 Thumb down 6

  • Ale ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 12:51

    Quoto Interamente il sig. Zambelli, MA STIAMO SCHERZANDO, SI PORTANO NELLE CIRCOSCRIZIONI DEI DOCUMENTI INERENTI L’ATTO PIU’ IMPORTANTE, SIA DAL PUNTO DI VISTA POLITICO CHE AMMINISTRATIVO, QUANDO ANCORA GLI UFFICI STANNO SVILUPPANDO NEL DETTAGLIO IL BILANCIO PREVENTIVO, E’ QUESTO ANCORA NON E’ PASSATO IN GIUNTA? VI DOVETE SOLO VERGOGNARE DAL PUNTO DI VISTA POLITICO, ORA VOGLIO VEDERE COME LA METTERA’ IL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE IL SIG. FAUSTO FACHINI, VISTO CHE LA SUA LISTA DI APPARTENZA PdCI-PRC NEL CONSIGLIO COMUNALE E’ ALL’OPPOSIZIONE, PER FORTUNA CHE QUESTA MAGGIORANZA DOVEVA DARE DISCONTINUITA’ AI DIECI ANNI DI SATERIALE, DI SICURO QUESTO NEL SUO MANDATO NON E’ MAI ACCADUTO, POLITICAMENTE SIAMO CADUTI AD UN LIVELLO BASSIMO, HO SCRITTO MAIUSCOLO PERCHE’ SONO INCAVOLATO NERO!!!!!!!!

    Commento molto apprezzato! Thumb up 11 Thumb down 3

  • micky ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 13:18

    @ale : credo che sia uno dei tanti misteri!
    forse il pd trova più rappresentativo facchini di uno qualunque dei propri eletti

    Thumb up 6 Thumb down 3

  • Ivano ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 13:23

    Mi trovo d’accordo con Zambelli, un consigliere che rappresenta i cittadini non può votare una qualsiasi proposta della giunta per fede, deve sempre cercare per l’interesse comune di capire il merito della proposta sia che sia di maggioranza che di opposizione quello è il suo compito, in particolare in una discussione di bilancio, in quel momento stà per decidere come spendere dei soldi che non sonoi suoi personali e nemmeno quelli della giunta e del sindaco, soldi dei cittadini pagati con le tasse sempre più onerose. E’ scandaloso sentire dire ( in un’altra discussione ) da un consigliere del PD della circoscrizione 3 (che ha votato a favore) che ad una richiesta di chiarimento sul dettaglio delle spese avanzata dal consigliere PpF Tommaso Mantovani l’Assessore abbia risposto che il dettaglio delle spese diventerà pubblico in un secondo tempo. Ma vi rendete conto!!!!!!!!!! Avete approvato un bilancio senza conoscere le uscite e senza entrare nel merito, non ho parole.

    Thumb up 10 Thumb down 3

  • Cristina Pritoni ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 14:19

    @ DAVIDE BERTOLASI Ti sei dimenticato di dire che Tommaso Mantovani aveva il dettaglio degli assessorati dell’anno precedente che, a differenza di quest’anno, era stato dato prima di discutere e approvare il bilancio..visto che l’Assessore ha detto che è da Settembre che ci stanno lavorando, avevano tutto il tempo di prepararlo. Invece ha detto che non era una richiesta “accoglibile” in quanto, per gerarchia, la Giunta non è obbligata a presentarlo..puoi negarlo? Ho scritto tutto, nero su bianco…

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9 Thumb down 5

  • Cristina Pritoni ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 14:26

    @ BERTOLASI Per quanto riguarda le “pronte e decise risposte dell’assessore”… avete 60 e passa sulle spalle di “esperienza” nel raggirare a parole…

    Commento controverso. Cosa ne pensi? Thumb up 9 Thumb down 7

  • Leonardo Fiorentini ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 16:25

    La documentazione analitica sul bilancio e sulle spese degli assessorati esisteva già ed in giunta ne hanno parlato senno’ non avrebbero approvato il bilancio mandandolo in consiglio comunale.
    Tanto che ieri mattina è arrivata nelle caselle di posta elettronica dei consiglieri della circoscrizione 1…

    Thumb up 2 Thumb down 0

  • cristina pritoni ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 17:02

    @ ZAMBELLI Guardi, sto riassumendo tutti gli appunti presi ieri sera per fare poi la lettera, ma al momento Le posso dire che nelle uscite ci sono 430.000 Euro in più che vengono dati ad Hera per l’illuminazione… per la manutenzione e gestione impianti dei punti luce anno per anno, costo materie prime, costi enel…alla contestazione che sono un pò tanti, l’Assessore ha risposto che il Sindaco ha portato a casa un ottimo accordo con Hera per nuovi investimenti sicurezza e cambio impianti…

    Thumb up 3 Thumb down 3

  • Roberto Zambelli ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 17:45

    Cristina Pritoni, a questo punto sembra che quello che lei ha scritto in un suo commento precedente sia quindi un refuso da correggere o sbaglio?

    Thumb up 2 Thumb down 5

  • cristina pritoni ha scritto il 15 gennaio 2010 alle 18:32

    Solo EMERGENZA NEVE si parla di 500 mila euro, per illuminazione ecc. ecc. 430 mila in più dell’anno scorso..

    Thumb up 4 Thumb down 1

Trackbacks

  1. Chissà perchè | fiore|blog
  2. Chissà perchè

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine


Copyright © 2010 estense.com. Testata giornalistica on-line d'informazione, registrazione al Tribunale di Ferrara n. 5 del 2005 - Realizzato da: skande.com
Direttore responsabile: Marco Zavagli - Redazione: Scoop Media Edit - via Alberto Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 287046 - INVIO COMUNICATI
Editore: Denali S.r.l. - via Ragno, 14 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 3730890 - Fax 0532 287046
REA/R.I.: FE-2000-172243 - P.IVA/C.F.: 01487860387 - C.S.: EUR 15'000 i.v. Registro op. Comunicazioni (ROC) nr.:18461

Argenta | Berra | Bondeno | Cento | Codigoro | Comacchio | Copparo | Formignana | Goro | Jolanda | Lagosanto | Masi Torello | Massa Fiscaglia | Mesola | Migliarino | Migliaro | Mirabello | Occhiobello | Ostellato | Poggio Renatico | Portomaggiore | Ro Ferrarese | Sant'Agostino | Tresigallo | Vigarano | Voghiera