Attualità
23 Agosto 2022
L'attivista è scomparso all'età di 94 anni. Promosse l'acquisto da parte del partito dell'area dove sorge il Parco della Quercia, firmando l'avallo per coprire le rate del mutuo

Addio a Italo Breveglieri, storico militante dal Pci al Pd

Italo Breveglieri
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Italo Breveglieri

Italo Breveglieri

Dal Pci al Pd, una militanza nella sinistra e nel centrosinistra ferrarese durante tanti decenni. Per questo lascia un vuoto la scomparsa di Italo Breveglieri, di Sant’Egidio, deceduto all’età di 94 anni.

“Era una persona perbene e leale, un compagno rigoroso e coerente, generoso nell’impegno per il partito e per la sua comunità, come dimostrò anche negli anni passati – lo ricorda l’unione comunale del Pd ferrarese -. Fu convinto promotore dell’acquisizione da parte del partito dell’area di Monestirolo dove sorse il Parco della Quercia, area in cui per 15 anni sono state allestite le Feste de l’Unità del territorio. Per ottenere questa area, firmò l’avallo per coprire le rate del mutuo stipulato dal partito, in caso di insolvenza. Diede forte carica emotiva al gruppo dei volontari, ottenendo grande seguito, rispetto e stima da parte di tutti. Gli va riconosciuta grande capacità organizzativa, grande onestà e forza”.

“Chi lo ha frequentato per tanti anni – prosegue il ricordo del Pd -, lo riconosceva come persona giusta, ovvero una persona capace di distinguere il bene dal male rifiutando l’indifferenza e assumendosi le sue responsabilità, anche quando è stato necessario sacrificarsi per gli altri: un grande esempio per tutti noi che apparteniamo a questa comunità politica, la quale intende continuare a costruire una società fondata sui valori di uguaglianza e giustizia sociale. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità politica. Ai suoi famigliari giungano le sentite condoglianze e l’abbraccio commosso da parte di tutto il nostro partito. Addio compagno Italo, addio Grande Vecchio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com