Eventi e cultura
6 Dicembre 2021
Da venerdì la biblioteca ospita la mostra dal titolo 'Parole Illustrate'

“Saper immaginare ed emozionarsi”, alla Bassani le illustrazioni di Berti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

“Osservare, studiare la realtà, esercitarsi, semplificare, mescolare elementi, sperimentare. Ma soprattutto: saper immaginare ed emozionarsi”. Sono i segreti del mestiere dell’illustratrice, svelati dall’artista ferrarese Maria Chiara Berti: alcune sue opere sono esposte da venerdì alla biblioteca Bassani in una mostra dal titolo ‘Parole Illustrate’. Berti espone anche, proprio in questo periodo, alla prestigiosa mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede (Treviso).

Le opere ‘ferraresi’ visibili alla Bassani compongono un ricco collage lungo la parete che conduce alla sezione per ragazzi. Si tratta di decine di disegni che “danno vita ad un mondo che nasce dalle emozioni delle parole”, associato ad alcuni stralci de “Le città invisibili” di Italo Calvino e a cui si aggiungono anche particolari libri realizzati dall’autrice con una tecnica a ritaglio che compone suggestivi quadri di carta in tre dimensioni a ogni sfogliare di pagina.

L’artista ieri ha tagliato simbolicamente il nastro della sua esposizione, in un evento in cui ha raccontato la sua arte, i suoi maestri ispiratori (in primis il celebre disegnatore Giovanni Manna), le tecniche di disegno. Nell’occasione si è esibito il cantante emiliano Icio Caravita, la cui ‘colonna sonora’ ha fatto da sfondo alle parole usate da Calvino per descrivere la città di Zaira, titolo di un’opera della stessa Maria Chiara Berti che ritrae un’immagine di donna che evoca e contiene diversi elementi raccontati dallo scrittore: gli strappi delle reti da pesca, i tre anziani seduti sul molo a rammendarle, il mare, i bastioni.

La mostra è aperta (fino all’8 gennaio) negli orari della biblioteca: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15 alle 18,30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com