Cento
19 Ottobre 2021
Il sindaco uscente lancia frecciate a Pettazzoni: "I voti di chi è rimasto fuori due settimane fa sono andati sicuramente a Accorsi”

Cento. Toselli sconfitto medita il ritiro dalla politica

Fabrizio Toselli
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Fabrizio Toselli

Fabrizio Toselli

di Serena Vezzani

Cento. “Ringrazio chi mi ha votato al primo e al secondo turno, è stata una soddisfazione arrivare al ballottaggio”. Esce sconfitto e medita se prendersi o meno una pausa dalla politica, il sindaco uscente di Cento Fabrizio Toselli. Il risultato delle urne è netto: Edoardo Accorsi vince con il 56,79% di preferenze, sul 43,21% della coalizione di centrodestra.

“Il calo dell’affluenza è stato senz’altro importante”, osserva Toselli. Il 49,35% (13.883 elettori) registrato ha evidenziato infatti un trend in calo rispetto al primo turno, durante il quale i centesi alle urne erano stati il 55,72%, ossia 15.675 persone. “I voti di chi è rimasto fuori due settimane fa sono andati sicuramente a Edoardo.” E così, “si ripropone il film visto dieci anni fa, con il trionfo del Pd guidato allora da Piero Lodi”, ma su Cento si riflette anche “un vento nazionale di centrosinistra che ha investito un po’ tutta Italia, da Savona a Latina, Emilia Romagna compresa”.

Toselli confessa però di essere molto sereno: “Ho la coscienza pulita, ho cercato di dare il massimo: evidentemente il centese ama cambiare e provare qualcosa di diverso. Con la vittoria di Accorsi si conferma la tendenza a preferire sempre il cambiamento ogni cinque anni nel Comune di Cento”.

Cinque anni fa Toselli arrivò al ballottaggio con il 29,24% dei voti, sostenuto dalle due liste Cento civica e Idea in Comune. L’intero centrodestra invece correva con Lega, FdI, Fi, le liste Noi che e Progetto centese per Diego Contri, con il 32,77% delle preferenze. Il risultato si capovolse poi completamente al ballottaggio, con il 54,07% dei voti per Toselli e il 45,93% per Diego Contri.

Adesso, “dopo 22 anni di carriera politica” anticipa Toselli, “iniziata nel 1999 a Sant’Agostino come vicesindaco e proseguita ininterrottamente, sempre dedicandomi a risolvere i problemi degli altri, sto valutando cosa fare nel prossimo futuro”.

Non esclude così di “ritirarmi anche dal consiglio comunale, per dedicarmi alla mia famiglia e a un nuovo capitolo della mia vita: devo capire dentro di me e fuori di me che cosa voglio fare. Se voglio proseguire con la carriera politica e non posso farlo al massimo, allora tanto vale non intraprendere questo percorso”.

Anche se è tutto ancora da decidere, però, “sicuramente non abbandonerò il mio gruppo e i miei sostenitori, ma sarà un impegno diverso. Nei prossimi giorni darò la massima disponibilità a incontrare Accorsi per fare tutti i passaggi di consegna dovuti, per il bene di Cento”.

“Il centrodestra unito avrebbe potuto vincere a Cento già al primo turno” è invece il commento del neo sindaco di Vigarano Davide Bergamini, referente della Lega Ferrara. “Purtroppo la scelta personalistica di chi, pur dichiarandosi di centrodestra, ha favorito il candidato del Pd, ha riconsegnato la città nelle mani della sinistra. Ora staremo a vedere come gli stessi soggetti si posizioneranno nella nuova giunta. Peccato, perché mettendo idee e progetti davanti ai personalismi avremmo potuto continuare a lavorare per i centesi che, ne sono certo, non dimenticheranno chi irresponsabilmente ha fatto vincere la sinistra.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com