Altri sport
26 Settembre 2021
Grande prestazione del portiere estense in terra ducale, la Giara Assicurazioni si riprende dopo il passo falso d'inizio campionato

Rossi è super, Ferrara espugna Parma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Successo al Cus per il “Festival del minirugby”

Gli impianti sportivi del Cus Ferrara hanno ospitato nella giornata di domenica il “Festival del Minirugby” organizzato dalla sezione ovale cussina in collaborazione con il Comitato regionale della Federazione

Domenica le Aquile affrontano i Vipers Modena

L’appuntamento è al Mike Wyatt Field alle 14 con la quasi tranquillità di una giornata senza la pioggia torrenziale ed il fango che lo scorso weekend ha reso complicate diverse partite nei vari campionati nazionali

La partita che doveva essere è stata. Ferrara cancella con una grande prestazione corale il pesante passo falso di Molteno e si gode una serata speciale con Rossi e Pedron sugli scudi che vale la prima vittoria esterna stagionale. Buon approccio e giusta mentalità per tutti i 60′, in un match contraddistinto da tante polemiche arbitrali.

Coach Antonj Laera, con la squadra finalmente al completo, opta per uno starting seven composto da Michele Rossi in porta, Marcon Mazzucchi, Davide Di Maggio e Mattia Pedron sugli esterni, Capitan Sgargetta e Federico Janni sulle ali e Nerio Zaltron sulla casella di pivot.

L’avvio vede la partenza lanciata degli ospiti che, imprimendo un ritmo indiavolato alla gara, provano a prendere il largo “strappando” sul 1-3 grazie alla buona vena realizzativa di Mattia Pedron. La Giara Assicurazioni avrebbe la ghiotta possibilità di tentare un allungo significativo ma il nervosismo e la frenesia offensiva riaffiorano: dal +5 potenziale, anche a causa di tre esclusioni per due minuti, la gara torna equilibrata. La reazione locale è agevolata da varie chiamate arbitrali che portano i ducali a condurre al 21′ sul 9-8. Parma si ritrova a condurre sino al 11-10 quando, grazie a un parziale di 0-3 reso possibile dalle straordinarie parate di Michele Rossi, avviene il contro-sorpasso che manda le squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa la difesa di Ferrara, guidata in campo da Crea e dalla perfetta serata di Rossi, diventa un muro letteralmente invalicabile. Nei primi 16′ la Giara Assicurazioni concede una sola rete a Parma che, fallendo anche due tiri dai sette metri, vede la gara sfuggirle di mano. A riaprire, ma solo virtualmente, la contesa arrivano esclusioni per due minuti a pioggia (ben 8 a carico di Ferrara con 9 rigori fischiati a sfavore), fra queste anche un rosso (con successivo cartellino blu) per Davide Di Maggio. Le redini del gioco emiliano vengono, a questo punto, prese in mano dall’ex di turno Gabriele Montanari che grazie alla sua esperienza guida Ferrara, senza alcuna palla persa, a una vittoria bella e pesantissima.

Mvp del match Michele Rossi, padrone assoluto di una difesa che oggi ha giocato al limite della perfezione anche grazie all’ottima prova di Crea. In attacco invece serata da incorniciare per Mattia Pedron, top scorer del match con 8 reti.

Nel prossimo turno di campionato la compagine allenata da Antonj Laera ospiterà al “Pala Boschetto” il Cassano Magnago (ore 20.30). Un appuntamento da non fallire per provare ad aprire la prima striscia di risultati positivi di questa stagione.

TABELLINO
Pallamano Parma vs Giara Assicurazioni Ferrara 21-25 (11-13)
Parma: Pancaldi, Abbati 1, Castelluzzi, Buratti 1, Guatelli, Portesani, Raimondi, Oppici 3, Cortese, Palazov 3, Caraffini, Carini 4, Perez 5, Debernardinis 1, Ganev, Del Curto 3. All. Palazov
Giara Assicurazioni Ferrara: Rossi, Stagni, Sgargetta 5, Zanghirati 1, Zaltron 4, Pedron 8, Di Maggio 2, Mazzucchi 2, Marquez 1, Crea, Montanari 1, Janni, Brancaleoni, Saletti, Baldo 1. All. Laera
RISULTATI 3^ GIORNATA
Cologne vs San Vito Marano 28-28
Parma vs Giara Assicurazioni Ferrara 21-25
Arcom vs Secchia Rubiera 30-21
Pallamano Arcobaleno vs Molteno 26-30
Mezzocorona vs Torri 20-33
Cassano Magnago vs Vigasio (26/9)
Palazzolo vs Malo (26/9)

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE A: Arcom 6, Molteno 6, Torri 6, Malo 4, Palazzolo 4, Giara Assicurazioni Ferrara 4, Cologne 3, Vigasio 2, Mezzocorona 2, San Vito Marano 1, Cassano Magnago 0, Parma 0, Secchia Rubiera 0, Pallamano Arcobaleno 0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com