Attualità
11 Settembre 2021
In piazza Bruno Buozzi il mercatino di hobbisti e riuso

A Pontelagoscuro torna Il Baule in piazza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Il tradizionale mercatino dell’hobbistica, dell’ingegno e del riuso “Il Baule in Piazza” riprende domenica 12 settembre, con orario 8-16, in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro.

L’iniziativa consolidata, ma ferma da ormai due anni, riparte con una nuova formula aggiornata in base alle nuove normative e arricchita con la presenza di produttori locali (di miele, aglio di Voghiera, fiori, piante e ortofrutta) coinvolti dalla Strada del vino e dei sapori e con una particolare attenzione per l’associazionismo e la solidarietà, testimoniata dal banchetto dell’Avis comunale.

La ripresa dell’attività del mercatino degli hobbisti “Il Baule in piazza”, a cura della Pro loco Pontelagoscuro, è stata presentata venerdì 10 settembre 2021 nella sede del Servizio Commercio dell’assessorato alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, negli spazi restaurati dell’ex convento di San Paolo e accessibili da piazzetta Schiatti.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Attività Produttive Angela Travagli, il presidente e il vicepresidente dell’associazione di promozione sociale Pro loco Pontelagoscuro Giovanni Pecorari e Gabriele Botti, il presidente dell’Avis comunale Sergio Mazzini e Luca Deserti della Strada dei vini e dei sapori.
“Per l’amministrazione comunale è un obiettivo fondamentale essere presenti nelle frazioni – ha sottolineato l’assessore a Fiere e mercati 
Angela Travagli – e questi eventi fanno sì che si crei un’attrattiva e un richiamo anche per le persone che abitano fuori, invertendo la rotta e il flusso di spostamenti tra centro cittadino e frazioni. La realizzazione di iniziative richiede fatica e impegno, ma la voglia e la determinazione degli organizzatori sono tante e raggiungono l’obiettivo di motivare le persone a spostarsi e ad apprezzare località che hanno la loro storia da raccontare e che a Pontelagoscuro è ricchissima. Il mercato del Baule in piazza si colloca in questa occasione anche all’interno della Sagra ‘Ponte in Festa’ che è in corso. La voglia ora è quella di rendere questo appuntamento con hobbisti e bancarelle ancora più ricco, facendone un punto di riferimento per ogni seconda domenica del mese come vera e propria piccola fiera periodica, per la quale abbiamo già in mente il nome, che sarà ‘La domenica del villaggio'”.

“Questo progetto è mirato a dare vitalità alla frazione e a promuovere la socialità – ha spiegato il presidente della Pro loco pontesana Giovanni Pecorari – e si realizza anche grazie alla grande collaborazione che abbiamo con il Comune, insieme al quale condividiamo la volontà di creare occasioni di incontro e scambio per riempire la piazza del paese e alimentare le attività”.
Il presidente dell’Avis comunale 
Mazzini ha quindi fatto notare: “Avere l’Avis in piazza a Pontelagoscuro è bellissimo perché è in questa parte del territorio comunale di Ferrara che l’Avis è nata, all’interno del mondo del lavoro e, in particolare, della Montedison, dello Zuccherificio e della Cartaria, dove era presente il nucleo forte de dontaori con Dino Tebaldi come primo presdidente Avis nel 1967”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com