Attualità
10 Settembre 2021
Anna Maragno ha vinto il “Premio di Laurea Sisf 2021”, conferito dalla Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomi

Dottoranda Unife premiata per la sua tesi sul risonatore usato da Minerbi

Anna Maragno
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Anna Maragno

Anna Maragno

Anna Maragno, dottoranda in Didattica e storia della fisica del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, ha ricevuto il “Premio di Laurea Sisf 2021”, conferito dalla Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia.

Il premio è stato assegnato in occasione del XLI congresso nazionale della società nell’ambito del concorso riservato a laureate e laureati che abbiano redatto una tesi in Storia della fisica e/o Storia dell’astronomia.

Nella sua tesi, elaborata per la Laurea Magistrale in Fisica, Anna Maragno ha ricostruito la storia e il funzionamento del risonatore come strumento scientifico, e ha poi rivolto l’attenzione all’apparato utilizzato da Cesare Minerbi (1856-1954), celebre medico internista ferrarese e nonno materno dello scrittore Giorgio Bassani, per le sue ricerche di acustica diagnostica.

“Si tratta di una serie di quattro risonatori a uso medico, ideati da K. L. Schaefer e costruiti da E. Zimmermann tra il 1910 e il 1912 in Germania. Nel 1950, Minerbi donò i risonatori – suoi strumenti di lavoro per più di trent’anni – all’Ateneo cittadino: questi sono ora conservati nella Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche, parte del Sistema Museale d’Ateneo racconta Anna Maragno, e continua: “La mia tesi rappresenta un approfondimento degli aspetti fisici riguardanti i risonatori di Schaefer, cui si lega l’analisi del loro specifico impiego da parte del professor Minerbi, e delle vicende di ‘oggetti museali’. Fino ad arrivare a una esplorazione di possibili percorsi didattici e divulgativi”.

L’elaborato reca il titolo “Da fuori del tempo”. Cesare Minerbi’s “Kontinuirlicher Resonatoren-Apparat nach Schaefer E. Zimmermann, Leipzig-Berlin” now part of the Collection of Historical Scientific Instruments of the University of Ferrara. Ѐ stato redatto e discusso in inglese, il 17 settembre 2020, e valutato con 110/110 punti con lode. I relatori sono i Professori Paolo Lenisa, del Dipartimento di Fisica, e Marco Bresadola, del Dipartimento di Studi Umanistici; le correlatrici le Professoresse Grazia Zini e Paola Bassani Pacht.

L’interesse di Anna Maragno per i risonatori appartenuti a Cesare Minerbi è sorto durante l’attività di ricerca in qualità di borsista dal 2018 al 2020 sulla valorizzazione e catalogazione della Collezione Cisfis mediante tecnologie avanzate, sotto la responsabilità scientifica della Professoressa Ursula Thun Hohenstein, Presidente del Sistema Museale d’Ateneo.

Dal novembre 2020 Anna Maragno è dottoranda di ricerca in Fisica presso l’Università di Ferrara per la tematica “Ricerche sul patrimonio culturale dell’Università di Ferrara relativo alla Fisica e loro ricadute sulla didattica e la comunicazione della Scienza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com