Politica
27 Novembre 2020
Alla domanda di Maresca in Commissione l'assessore cade dalle nuvole: "Dobbiamo fare verifiche". Il consigliere di Gente a Modo: "Pratica odiosa che calpesta la dignità dei lavoratori"

Ausiliari scuole licenziati e riassunti dopo le feste? Nessuna risposta dalla Kusiak

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Tiene banco in Commissione consiliare scuole la questione del rinnovo del contratto per gli ausiliari, facendo passare in secondo piano la variazione di bilancio di circa 60mila euro (approvata), che incrementa il fondo di riserva per far fronte alle minori entrate a causa dell’emergenza Covid.

A scatenare la polemica sugli ausiliari una semplice domanda del consigliere di Gente a Modo Dario Maresca, dopo che l’assessora Dorota Kusiak, in merito alla scadenza del contratto dei lavoratori, ha parlato dapprima del 31 dicembre per poi correggersi. La data reale è infatti quella del 23 dicembre, ben nota a Maresca che ha infatti chiesto se la volontà dell’Amministrazione sia quella di rinnovare il contratto dal 24 dicembre oppure se si intenda approfittare della chiusura delle scuole per riassumere il 7 gennaio.

Una domanda alla quale l’assessora Kusiak non ha dato risposta nonostante l’insistenza di Maresca, trincerandosi dapprima dietro a un “l’argomento non è all’ordine del giorno”, quindi, incalzata anche da altri consiglieri di opposizione, liquidando la questione con un “dobbiamo fare le opportune verifiche”. E’ chiaro che riassumere il 7 gennaio comporterebbe per l’Amministrazione un risparmio di due settimane sulla pelle dei lavoratori precari delle scuole, ma non sono altrettanto chiare le intenzioni della stessa Amministrazione, o quantomeno l’assessora Kusiak non ha voluto – o potuto – renderle note.

L’unica cosa evidente, per Maresca, è “l’odiosa pratica di licenziare e riassumere il 7 gennaio”, che “calpesta la dignità dei lavoratori”. Lavoratori ausiliari che, ricorda il cosigliere dem, “sono figure importanti per i nostri bambini e necessarie per la gestione corretta del rischio Covid”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com