Lettere al Direttore
20 Ottobre 2020

Chiusura del sottopasso di via Nievo: “Dispiaciuti, ma non stupiti”

di Redazione | 2 min

Siamo dispiaciuti, ma non stupiti.

La chiusura del sottopasso ciclopedonale tra via Nievo e via dello Zucchero è solo l’ultimo esempio, in ordine di tempo, dello scarso o quantomeno insufficiente interesse della politica locale alla mobilità sostenibile e attiva dei cittadini.

A FIAB non interessa quali altri problemi “questa politica” stia trattando perché non si può essere monotematici e i problemi di una città sono molteplici e complessi. Un governo locale li deve affrontare tutti e non solo quelli che (si reputa, forse) portano voti; fine della polemica.

Tornando al sottopasso, come FIAB Ferrara ci sembra perlomeno assurdo che non si sia pensato a una soluzione prima di aprire il cantiere. In un paese civile il nuovo percorso ciclopedonale si sarebbe realizzato prima di iniziare i lavori del sottopasso, soprattutto perché sono lavori che sulla carta dureranno tre anni e vedranno forse al termine una diversa viabilità.

La chiusura del sottopasso porterà probabilmente a lasciare a casa la bici per prendere il bus (aumentando i problemi di sovraffollamento dei mezzi) o l’auto privata. Cari sindaco e Giunta sono questi i provvedimenti di moderazione del traffico e di incentivi a chi usa, o vorrebbe, usare la bici?

Come FIAB Ferrara rivendichiamo la necessità di dare strada alle persone, e critichiamo tutte le scelte “autocentriche” pensate in nome della mobilità; perché NON realizzare un percorso ciclopedonale alternativo significa avere fatto una scelta ben precisa, che non va solo contro le centinaia di cittadini che ogni giorno utilizzano il sottopasso, ma va contro un’idea di città, un’idea di futuro, con buona pace delle giovani generazioni e dei cittadini.

Come FIAB apprezziamo il lavoro dei tecnici del Servizio Mobilità, che in queste settimane stanno realizzando nuove corsie ciclabili, case avanzate e strade scolastiche, ma ne comprendiamo anche le palesi difficoltà a confrontarsi con una politica molto spesso assente. Non aver realizzato per tempo un’alternativa alla chiusura del sottopasso, non è un problema tecnico ma politico.

FIAB Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com