Eventi e cultura
13 Ottobre 2020
“Le Artefici del mondo” in mostra fino al 16 ottobre. Molto seguite la sfilata di moda e l'intervista all'assessora Kusiak. Il maltempo fa saltare due eventi. E si fa strada l'Autunno Ducale

“L’ingegno è donna”, il talento femminile protagonista a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Una rete tra donne nella città e per la città. È il timone che guida e fa crescere “L’ingegno è donna”, l’unica manifestazione interamente dedicata alle donne a Ferrara, che nel weekend del 10 e 11 ottobre ha festeggiato la sesta edizione nel centro storico estense.

L’obiettivo della rassegna, promossa dalla Pro Loco con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, è quello di valorizzare le potenzialità dell’universo femminile a tutti i livelli ed è stato centrato già a partire dall’inaugurazione della mostra “Le Artefici del mondo” a palazzo Crema.

L’esposizione – inaugurata alla presenza delle assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e alle Attività Produttive Angela Travagli insieme alla presidente della commissione Pari Opportunità Paola Peruffo, con un intermezzo musicale eseguito dalla flautista Samantha Borgatti – raccoglie le creazioni di 17 artiste che operano per la ripartenza dell’arte e per la restituzione del proprio ruolo nell’attuale panorama.

La mostra, curata da Marinella Galletti e Cinzia Garbellini, sarà visitabile fino al 16 ottobre (dalle 15.30 alle 20) nel palazzo di via Cairoli prima di trasferirsi al centro culturale mercato di Argenta. Apprezzato anche il mercatino della creatività curato da Luana Guerzoni in corso Porta Reno con uno stand speciale riservato alle opere create dai bambini durante il lockdown.

L’evento più atteso è stato il defilé di moda che sabato pomeriggio ha visto sfilare una ventina di modelle. A farla da padrone la femminilità esaltata dagli abiti da gran sera hollywoodiani delle collezioni di Maurizia Farinelli e dalle coreografie curate dalla regista Grazia Fogli.

Ospite anche l’assessora Dorota Kusiak che, intervistata dalla giornalista Elisa Fornasini, ha raccontato sotto la Galleria Matteotti la gestione dell’emergenza coronavirus da un punto di vista femminile. Al centro dell’incontro la difficile ripartenza delle scuole, le iniziative a sostegno delle famiglie, la crisi post Covid che ha colpito le donne e la strada in salita per la parità di genere. Dietro, in bella mostra lungo la Galleria Matteotti, i lavori delle pittrici ferraresi.

Domenica il maltempo ci ha messo lo zampino e ha fatto saltare la seconda sfilata dedicata ai tessuti africani e l’appuntamento culturale con la scrittrice Elena Bianchini Braglia. Nonostante la pioggia, i ferraresi hanno potuto seguire la visita guidata “La vie en rose” con Gianna Andrian e il concerto di musica lirica della soprano Mara Paci che ha sfidato le intemperie per scaldare il pubblico con la sua voce.

“Il mondo verrà salvato dalle donne, perle di una collana bellissima che si allunga ogni anno di più” è il commento dell’ideatrice Antonella Bergonzini che organizza l’evento insieme a Ambretta Balboni e Maria Pia Sabbioneta che si dicono soddisfatte del “successo della manifestazione nonostante le restrizioni imposte dal Covid”. E che danno appuntamento al prossimo evento della Pro Loco, “Autunno Ducale”, in scena il 24 e 25 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com