Spettacoli
2 Ottobre 2020
Il 63% da fuori provincia. Tra artisti e team 370 persone. Sindaco Fabbri: “Grande richiamo con eventi di qualità”

Ferrara Summer Festival, bilancio con oltre 10mila accessi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Il Ferrara Summer Festival ha generato oltre 10mila accessi dalla data d’inizio – domenica 20 settembre – a martedì 29 settembre, con il secondo concerto di Elisa (che era stato rimandato causa maltempo).

In media  il 63% circa del pubblico è arrivato da fuori provincia. Per assistere alle esibizioni si sono registrate presenze – soprattutto per Elisa – anche da Trapani, Pistoia, Potenza, Taranto, Udine, Trieste, Trento. Sono alcuni dei dati di sintesi della rassegna organizzata dall’associazione Butterfly e che ha chiuso il ciclo estivo di appuntamenti.

Il pubblico che ha assistito agli spettacoli è stato in prevalenza femminile (62,2%). In generale hanno prevalso gli accessi di under 40 (51,8 per cento), ma gli spettacoli hanno generato vasto interesse anche nella fascia 41-60 anni (45,4%), con un quasi 3 per cento di over 60.

Per quanto riguarda le province confinanti o limitrofe, da Rovigo sono arrivati l’8 per cento degli appassionati, da Bologna il 6 per cento, da Padova il 5 per cento, da Verona e Vicenza, rispettivamente, il 4%. Inoltre: il 3% di pubblico è arrivato da ciascuno dei territori di: Modena, Mantova, Milano, Firenze. Il 2 per cento da Venezia, Ravenna, Roma, Lecco, Alessandria, Matera, Reggio Emilia.

Tra artisti e macchina organizzativa in campo è sceso, complessivamente, un team di 369 persone, compresi artisti, tecnici, sicurezza.  Solo l’evento “Music Film Summer Edition” ha schierato 130 ballerini.

“Tanti eventi di qualità che hanno saputo richiamare un vasto pubblico. Grazie ad artisti, staff, organizzatori. Un grazie particolare al Questore Capocasa e ai suoi agenti che hanno fatto un lavoro straordinario per la sicurezza – dice il sindaco Alan Fabbri -. E’ stata una settimana intensa, di grande lavoro per tanti e di grandi spettacoli, che ha portato a Ferrara tante persone, un’occasione per far  conoscere a molti la nostra splendida città”.

“La vera sfida che ci siamo dati è stata fare promozione oltre i confini di Ferrara generando occasioni per venire in città, sempre considerando le limitazioni e le misure per la sicurezza sanitaria. I dati confermano che si è trattato di una sfida vinta – dice l’assessore al turismo Matteo Fornasini -. I numeri devono anche essere tradotti in indotto economico potenziale che si stima di grande impatto, a beneficio dell’economia territoriale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com