Eventi e cultura
25 Settembre 2020
Un fine settimana ricco di appuntamenti a Ferrara. Gulinelli e Fornasini: "Tanti turisti da fuori provincia"

Banksy, Riaperture, Mercato Europeo: tutti gli eventi del weekend

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Le aperture notturne della mostra su Banksy (con chiusura domenica 27 settembre) a palazzo dei Diamanti, gli spazi nascosti che sia aprono al pubblico di appassionati fotografi con il Festival ‘Riaperture’, il riconoscimento all’eccellenza del giornalismo italiano con il Premio Estense, tra venerdì e sabato e tra Palazzo Crema e il Teatro Comunale, l’ultimo weekend disponibile per vedere la mostra dei ‘Pittori fantastici nella valle del Po’ al Padiglione di Arte Contemporanea.

Sono solo alcuni eventi del ricchissimo fine settimana di appuntamenti a Ferrara.

L’offerta varia dall’arte alla cultura, passando per l’intrattenimento e l’enogastronomia. Ci sarà anche spazio per lo shopping con espositori da tutta Europa in viale Alfonso I d’Este. E poi le nuove date del Ferrara Summer Festival, in piazza Trento e Trieste: la rassegna delle colonne sonore oggi, venerdì 25 settembre, il musical “On broadway. A Night in Chicago” sabato 26 settembre e le conferenze di TedX domenica 27 settembre. E fino a domenica la contrada San Luca organizza Borgo Damare, con la cucina di pesce protagonista in via Ippodromo 31.

Confermatissime le mostre di Gaetano Previati “Tra simbolismo e futurismo”, al Castello, Biennale donna con l’esposizione degli scatti a firma di 13 celebri fotografe, rassegna per la prima volta allestita nella splendida Palazzina Marfisa d’Este. Per gli appassionati d’arte ci sono inoltre la Pinacoteca e Casa Romei, recentemente riaperta.

“Ferrara si apre oltre le mura”, dice l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli che sottolinea, in particolare, “l’alto livello dell’offerta culturale” e, in vista della chiusura della mostra su Banksy, parla di “grandissimo successo” e di “scelta azzeccata che ha richiamato migliaia di visitatori in città”.

“Per tutto il fine settimana – aggiunge Gulinelli – saranno cinque le mostre aperte in città, un numero che dice tutto dell’entusiasmo e della nostra voglia di reagire, in sicurezza, a un periodo difficile”.

“Sono tanti e variegati gli appuntamenti, gli eventi, le iniziative che la città mette a disposizione. La ricchezza di proposte sta richiamando a Ferrara tanti turisti, appassionati, visitatori da fuori provincia e, in alcuni casi, da tutta Italia, come ci confermano i dati sugli accessi” chiosa l’assessore al Commercio e Turismo Matteo Fornasini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com