Eventi e cultura
15 Settembre 2020
Tante persone hanno partecipato all'escursione condotta dagli esperti Francesco Scafuri, Giovanni Morelli e Gianluca Lodi

Pubblico numeroso per scoprire i giardini dell’ex Sant’Anna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Pubblico numeroso ed entusiasta quello che lo scorso 12 settembre ha partecipato, negli spazi all’aperto della Cittadella della Salute di corso Giovecca, all’escursione culturale ‘Alla scoperta dei giardini del Sant’Anna tra storia, etica ed estetica’. L’iniziativa, programmata in un week end ferrarese tutto dedicato ai giardini e al verde, è stata presentata dall’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Ferrara Andrea Maggi e dal direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara Monica Calamai, ed è stata poi condotta dagli esperti Francesco Scafuri, Giovanni Morelli e Gianluca Lodi, che hanno accompagnato il pubblico illustrando gli ampi spazi verdi e le architetture dell’ex ospedale Sant’Anna.

L’escursione ha offerto l’occasione per approfondire la storia di un luogo caro a tanti ferraresi, come il vecchio Sant’Anna, ripercorrendo le tappe della sua costruzione e i nomi dei personaggi illustri che vi hanno lavorato. Il tutto nel corso di una passeggiata che ha permesso ai numerosi partecipanti di conoscere i vari tipi di piante e le magnifiche alberature ospitate nelle aree verdi del complesso, alla luce anche della concezione, di cui il Sant’Anna è testimone, che vede il giardino come luogo in cui ritemprare il corpo e lo spirito.

L’evento, coordinato dall’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, è stato introdotto dalla presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e dal presidente dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino.

L’escursione (a partecipazione libera e gratuita), organizzata per celebrare la ‘XVII Giornata Nazionale del Giardino’, è stata promossa dal Garden Club Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’Azienda Usl di Ferrara, l’Orto Botanico dell’Università di Ferrara, l’associazione De Humanitate Sanctae Annae e l’associazione ilTurco.

Continua, intanto, fino a venerdì 18 settembre 2020 (dalle 9 alle 13) nell’ingresso della Cittadella della Salute di corso Giovecca 203 la mostra di immagini d’epoca (a ingresso gratuito) dedicata all’ex Arcispedale S. Anna a cura di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, con fotografie esposte per la prima volta al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com