Eventi e cultura
8 Settembre 2020
Sabato 12 settembre escursione culturale gratuita tra i giardini dell'ex ospedale, presso corso Giovecca

A passeggio per la storia del vecchio Sant’Anna

di Ruggero Veronese | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Andrea Maggi, Gianna Foschini Borghesani, Francesco Scafuri, Gianluca Lodi, Giovanni Morelli, Monica Calamai, Riccardo Modestino

Una mattinata per scoprire i segreti di un giardino attraversato da tanti ferraresi nel corso del Novecento, ma dalla storia sconosciuta ai più: quello del vecchio ospedale Sant’Anna di corso Giovecca. L’appuntamento è per questo sabato (12 settembre) alle 10, per un’escursione culturale inedita, a partecipazione libera e gratuita, organizzata per celebrare la ‘XVII Giornata Nazionale del Giardino’ Ugai (Unione Garden Club italiani).

L’iniziativa, intitolata ‘Alla scoperta dei giardini del Sant’Anna tra storia, etica ed estetica’, è nata da un’idea del Garden Club Ferrara ed è organizzata in collaborazione con il comune di Ferrara (Ufficio ricerche storiche), l’Orto botanico dell’università locale, l’azienda Usl di Ferrara, l’associazione De Humanitate Sanctae Annae e l’associazione Il Turco (che l’ha inserita nel programma della manifestazione ‘Interno verde’).

L’appuntamento per i partecipanti è nel giardino interno dell’attuale ‘Cittadella della Salute’, con ingresso da corso Giovecca, 203, e a fare da ciceroni saranno gli esperti Francesco Scafuri, Giovanni Morelli, Gianluca Lodi e Flavia Sani, con la partecipazione di Giovanni Peressotti. I

nterverranno all’iniziativa anche Andrea Maggi (assessore ai lavori pubblici e urbanistica) e Monica Calamai (direttore generale dell’azienda Usl), mentre ad introdurre i temi dell’evento saranno Gianna Foschini Borghesani (presidente Garden Club Ferrara) e Riccardo Modestino (presidente De Humanitate Sanctae Annae).

“Si tratta – ha sottolineato oggi in conferenza stampa l’assessore Andrea Maggi – di un’altra bella iniziativa, offerta da una valida partnership di soggetti cittadini, per conoscere meglio un luogo caro a tanti ferraresi. Spesso infatti camminiamo per la nostra città pensando di conoscerla bene, mentre invece soffermandoci in qualche luogo anche molto frequentato, come l’ex Sant’Anna, ci accorgiamo di non sapere qual è la sua storia”.

“Abbiamo pensato – ha confermato il responsabile dell’Ufficio ricerche storiche del comune Francesco Scafuri – che questa potesse rappresentare un’occasione importante per ripartire tutti insieme, dopo la lunga sospensione per l’emergenza sanitaria, alla scoperta dei luoghi del quotidiano, che spesso frequentiamo, ma di cui poco sappiamo. Quella di sabato sarà una piacevole passeggiata negli ampi spazi verdi dell’ex Arcispedale Sant’ Anna, nel corso della quale gli esperti illustreranno la storia del complesso, cominciando dalla posa della prima pietra da parte del re Vittorio Emanuele III il 15 giugno 1910. La costruzione dell’Arcispedale avvenne poi, in realtà, in gran parte tra il 1912-1914 su progetto dell’ingegnere romano Filippo Galassi (Roma 1856-1920), in tempo utile perché nei padiglioni appena ultimati potessero essere ricoverati, fin dall’estate del 1915, migliaia di militari feriti che giungevano dal fronte durante la prima guerra mondiale, organizzando così il più grande di tutti gli ospedali della Croce Rossa d’Italia”.

Come spiegato anche da Gianluca Lodi, “l’escursione sarà organizzata in quattro tappe e avremo occasione di osservare le pregevoli architetture degli inizi del Novecento, ma anche i padiglioni realizzati negli anni Trenta su progetto dell’ingegner Carlo Savonuzzi, e avremo occasione di parlare di tanti personaggi che hanno fatto la storia dell’ospedale cittadino. Conosceremo il padiglione della divisione oculistica ‘Adriana Ascoli’, il padiglione ‘Cesare Merletti’ e le cosiddette ‘Nuove Cliniche’, progettate alla fine degli anni Cinquanta dall’architetto veronese Daniele Calabi (1906-1964), ma realizzate alla fine degli anni Sessanta”.

Particolare attenzione sarà riservata, come preannunciato dall’esperto botanico Giovanni Morelli, all’illustrazione dei vari tipi di piante e delle magnifiche alberature ospitate nelle aree verdi del complesso, con approfondimenti dedicati “all’inscindibile relazione tra il bello, e quindi i giardini, e il benessere dell’uomo”. Poiché, come ricordato da Riccardo Modestino “i giardini del ‘Sant’Anna’ sono testimoni di una concezione che vedeva il posto come luogo in cui ritemprare il corpo e lo spirito”.

In occasione dell’escursione (sabato 12 settembre dalle 11 alle 13) e per tutta la settimana prossima, dal 14 al 18 settembre (dalle 9 alle 13), sarà inoltre possibile visitare gratuitamente una mostra di immagini d’epoca, tra cui foto e cartoline, dedicata all’ex Arcispedale a cura di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri, molte delle quali esposte per la prima volta al pubblico, conservate nella Biblioteca interaziendale di Scienze della Salute (azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara e Azienda USL di Ferrara), e in altri archivi pubblici e privati.

Varcato il portone di accesso i partecipanti sosteranno per la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani con apposito disinfettante (Triage), successivamente potranno procedere verso le due postazioni ubicate sul lato destro e sinistro del viale, per compiere la registrazione dei dati che saranno conservati dallo staff organizzativo per 14 giorni, come da normativa vigente.

All’ingresso e per tutta la durata dell’escursione i partecipanti dovranno: indossare la mascherina, rispettare la distanza di 1 metro tra i partecipanti, rispettare i percorsi pedonali indicati, rispettare la cartellonistica presente, seguire le indicazioni dello staff organizzativo durante gli spostamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com