Eventi e cultura
4 Agosto 2020
L'attore a Emilia Romagna Festival: “Il 2020 è un anno particolare per la poesia e l'arte romagnola”

Ivano Marescotti rende omaggio a Tonino Guerra e Federico Fellini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Ivano Marescotti

Codigoro. Stasera, 4 agosto, alle ore 21.30, la XX edizione di Emilia Romagna Festival ospiterà la messa in scena, in prima assoluta, a Codigoro, presso lo splendido Cortile dell’Abbazia di Pomposa, di un evento eccezionale.

Il grande attore romagnolo Ivano Marescotti renderà omaggio ai due romagnoli più famosi del mondo, Tonino Guerra e Federico Fellini, nati esattamente 100 anni fa. Ne leggerà i testi in prosa e poesia, nel recital ‘Da Rimini al mondo: il viaggio di Federico Fellini e Tonino Guerra’, accompagnato dall’Ensemble Duomo.

Dopo una lunga carriera passata tra i teatri, lavorando con grandi registi, e i set di tutta Italia, avendo interpretato oltre 50 film, sotto la direzione di premi Oscar quali Antony Minghella, Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni, Pupi Avati, e Carlo Mazzacurati, Ivano Marescotti è tornato alle radici.

Nel 1993 egli inizia un lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso).

In questa ottica di ritorno alle radici della propria identità e della propria lingua si inserisce Da Rimini al mondo: il viaggio di Federico Fellini e Tonino Guerra, un progetto che intende esaltare, per dirlo con parole dello stesso Marescotti, “la radice profonda del carattere del romagnolo che è tragicomica, cioè tragica e comica insieme: si ride per non piangere”.

“Il 2020 è un anno particolare per la poesia e l’arte romagnola”, ha ricordato ancora Ivano Marescotti, “ci sono due anniversari, la nascita secolare di Tonino Guerra e di Federico Fellini, i due romagnoli più famosi nel mondo. Con lo spettacolo del 4 agosto a Pomposa per il Festival della Romagna festeggiamo i due compleanni con le musiche del grande Nino Rota che Fellini ha voluto per tutti i suoi film, nonché i testi in poesia e prosa di Tonino Guerra, che ha scritto molti film di Fellini, a cominciare da ‘Amarcord’: il capolavoro più famoso e più rappresentativo del valore universale della poesia e arte italiana nel mondo”.

Ad accompagnare Ivano Marescotti con le musiche di Nino Rota sarà l’Ensemble Duomo, fondato da Roberto Porroni nel 1996 e da allora affermatosi a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, arrivando a tenere concerti in vari paesi europei, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia e in Estremo Oriente.

L’ensemble è composto da solisti affermati, vale a dire Roberto Porroni alla chitarra, Pier Filippo Barbano al flauto, Germana Porcu al violino, Antonello Leofreddi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello, che si propongono di valorizzazione il repertorio poco eseguito con accortezza verso proposte particolari ed innovative e non è nuovo all’interpretazione delle colonne sonore cinematografiche.

Lo dimostrano alcuni programmi da loro interpretati, quali ‘La Musica al Cinema’, ‘Le Americhe in Musica’ e, specialmente, ‘Tutto Morricone’ (che venne apprezzato dall’omonimo maestro), dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore, rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in quattro CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica.

Sul sito di Emilia Romagna Festival www.erfestival.org sono disponibili le informazioni per la prenotazione dei biglietti insieme a tutte le modalità di svolgimento e di accesso agli eventi, nel rispetto dei dispositivi essenziali a garantirne la sicurezza.
Per i concerti a pagamento è vivamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita online sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket, mentre per i concerti a ingresso gratuito, è vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747.

In caso di maltempo verrà data comunicazione su modifiche di data/sede o cancellazione del concerto attraverso i canali social (Facebook, Twitter, Instagram).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com