Cronaca
16 Settembre 2010
Marcella Zappaterra: 'Un'unica grande e moderna scuola da Goro a Cento'

La banda larga si fa spazio tra i banchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

“Un progetto che consentirà di vedere le scuole superiori ferraresi da Goro fino a Cento come un’unica grande e moderna scuola”. Ha presentato così la Presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, l’iniziativa ‘Progettare la rete per innovare la didattica’, con cui si è voluto fare il punto sulle attività di innovazione tecnologica e didattica nelle scuole, alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Presenti all’incontro, oltre alla Presidente della Provincia, l’Assessore regionale alla Scuola, Patrizio Bianchi, il Direttore di Lepida spa Gianluca Mazzini, il dirigente scolastico dell’istituto “Bassi-Burgatti” di Cento, Mauro Borsarini e gli assessori provinciali alla Pubblica Istruzione e all’Innovazione tecnologica, Tonino Zanni e Carlotta Gaiani.
L’appuntamento, pensato per gli addetti ai lavori a partire dal mondo della Scuola, è stata l’occasione per illustrare le attività che la Provincia di Ferrara sta realizzando in collaborazione con la Regione e Lepida spa, per creare le condizioni per una scuola moderna in grado di supportare adeguatamente l’accesso al sapere.

Nonostante la situazione drammatica dei bilanci pubblici e l’instabilità legata alle riforme in corso, infatti, la Provincia ritiene prioritaria la diffusione della banda larga e lo sviluppo delle tecnologie, e ha saputo convogliare importanti opportunità di finanziamento per dare concreta realizzazione alla rete delle Scuole superiori, inserita nel più ampio progetto di cablaggio del territorio ferrarese.
Questo risultato è stato possibile anche grazie ad una positiva azione di raccordo istituzionale che ha permesso la condivisione di un progetto unitario, con sinergie finanziarie e tecniche che si concretizzeranno anche in minori disagi per i cittadini (per esempio, si scaverà una volta sola per posare i cavi di tutti).
Per rendere immediatamente utilizzabile la rete non appena disponibile, affermando un approccio secondo cui la tecnologia deve essere funzionale ai contenuti che veicola, la Provincia di Ferrara ha inoltre aderito ad alcune iniziative regionali volte ad innovare la didattica.
In particolare,  con l’Accordo attuativo per lo sviluppo di una strategia coordinata e integrata verso la “scuola digitale emiliano-romagnola” e il progetto “Centri tecnologici di supporto alla didattica”, si sta già sperimentando come i  materiali didattici prodotti, raccolti, catalogati e manutenuti dalla rete dei docenti, possano essere delocalizzati rispetto all’attività didattica, consentendo sinergie e collaborazioni economiche e culturali. 

L’insieme di questi interventi consentirà di servire 19 strutture scolastiche distribuite su 8 Comuni, con una popolazione scolastica di 13.339 studenti , oltre ai docenti e alle segreterie. Ciò contribuirà a garantire alla scuola pubblica standard di qualità elevati, con un indubbio vantaggio per la crescita culturale ed  economica del territorio nel suo complesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com