Lettere al Direttore
14 Settembre 2010

Tangenziale da compensazione

di Redazione | 2 min

Caro Direttore,

mi permetta una replica. Il sig. sindaco vorrebbe essere il primo della classe, ma dovrebbe studiare di più. Dal 2003, non si è visto una volta alle assemblee dei comitati cittadini contro l’inceneritore di Hera né lo ricordo agli incontri con gli amministratori. In effetti, l’allora assessore e ora senatore Bratti  preferiva riceverci con un pool di avvocati che con esperti del settore. Forse cercava di trovare qualche appiglio per denunciarci, come ha fatto Hera con Tavolazzi, perdendo la causa.. Ma l’attuale sindaco e allora vice non c’era neppure come legale. Eppure pretende di saperne più di chi ha partecipato a quasi tutte le iniziative dal 2003. Ho sotto mano il protocollo d’intesa con la circoscrizione 3 per “compensare” la triplicazione dell’inceneritore di Hera, che Tagliani dimostra di non avere letto. Si dice infatti chiaramente che  essendovi carenze infrastrutturali per smaltire il traffico pesante verso l’inceneritore di via Diana, si programma anche una bretella per allacciare la PMI con via Cento e via Virgiliana. Sateriale e vari assessori si sono espressi più volte su tali carenze a proposito della “compensazione” alla triplicazione del cosiddetto “termovalorizzatore”: 1) tangenziale ovest; 2) bretella suddetta (dopo 7 anni, ancora a metà); 3) boschetto di Hera  (vorrebbe circa 2000 volte più grande, solo per compensare le emissioni di CO2). Ricordo che al Teatro Verdi di Porotto chiesi esplicitamente a Sateriale se era disposto a dimettersi, qualora entro il suo mandato non si fossero realizzate le tre condizioni. Ovviamente non l’ha fatto. Quindi, signor Tagliani, lei non ha portato la giustificazione per le numerose assenze da vice-sindaco e ha risposto a un argomento su 3 da sindaco. In più, da consumato avvocato, cerca di screditare chi la interroga: gravemente insufficiente in amministrazione pubblica…

Tommaso Mantovani

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com